Sign in to follow this  
Guest

Cella Frigorifera per le vecchissime discussioni

Recommended Posts

Guest

learlo, grazie.

effettivamente tutto ciò che hai recepito dal mio msg è giusto.

infatti l'unica cosa che non ho fatto è la formattazione.

purtroppo non è una roba semplice. Ho 700 mega più o meno di dati che non si possono assolutamente smarrire e non me la sono rischiata.. pur avendo a disposizione un'altra macchina in rete su cui fare backup (a parte che che ti raccomando il tempo che ci impiegherei...)

--------------------------------------------------

quindi i passi che mi consigli se non ho capito male sono: formattazione dell'HD - reinstallazione del System Originale fornito con la macchina - eventuale upgrade - installazione software e riabilitazione dei documenti personali.

--------------------------------------------------

se anche dovesse funzionare, mi restano comunque perplessità: posso ancora fidarmi di una macchina che potenzialmente potrebbe lasciarmi a piedi da un momento all'altro? e con questa sono già tre volte in 8 mesi!!!

mi sto stancando di dover annaspare nella massoneria, ha ragione Jobs non c'è un cane di nessuno che abbia voglia di imparare qualche cosa su mac. e chi lo fa (almeno così mi è capitato) ti fa aspettare un mese per cambiarti un HD. Il tutto perché anche loro più di quello che sai fare tu, non sanno.

Guest

<FONT COLOR="ff0000">purtroppo non è una roba semplice. Ho 700 mega più o meno di dati che non si possono assolutamente smarrire e non me la sono rischiata.. pur avendo a disposizione un'altra macchina in rete su cui fare backup (a parte che che ti raccomando il tempo che ci impiegherei...) </FONT>

E tu hai mandato in riparazione un computer con un hd di cui non avevi un backup ? (e per di più per sostituire l'hd ?) - c'è qualcosa che non mi torna.

<FONT COLOR="ff0000">mi sto stancando di dover annaspare nella massoneria, ha ragione Jobs non c'è un cane di nessuno che abbia voglia di imparare qualche cosa su mac. e chi lo fa (almeno così mi è capitato) ti fa aspettare un mese per cambiarti un HD. Il tutto perché anche loro più di quello che sai fare tu, non sanno</FONT>

Non che Apple aiuti, ma eviterei di generalizzare ... ;-)

Se vuoi un consiglio: aggiungi un HD interno come slave, lo puoi usare come backup, disco di avvio per emergenze, ecc. ecc. soprattutto visti i costi attuali degli HD.

Comunque anch'io sarei per ripartire 'da zero' con il CD Restore e riformattare l'HD.

Guest

non è che i soldi li tiro giù dal melo io ;-)

cmq, vedremo il da farsi.

quando ho portato il mac a riparare le prime due volte il back up ce lo avevo adesso è vecchio.

e non l'ho ancora rifatto. ma anche la macchina è ancora a casa... non l'ho portata da nessuna parte. per ora

Guest

Devi valutare se i tuoi 700 mega valgono piu' o meno di una unità di back up. Da quello ceh dici fai un uso professionale del mac, quindi...

Anch'io ti consiglio di fare il back up poi riformattare e reinstallare il SO dai dischi originali e poi, se il mac si avvia, di proseguire con l'installazione delle applicazioni.

Auguri

Guest

grazie, ma non fatemi gli auguri!

ne faccio un'uso professionale eccome, mi preoccupa una cosa... più o meno tutti concludete con "se si avvia...".

E ho capito: ma se non si avvia?

la mia paura è mettere su tutto sto ambaradan per poi doverlo cmq portare a riparare; ed indubbiamente quei dati valgono molto di più di 400.000 lire ma se le metto in conto alle 400 della settimana scorsa e a quelle di 3 mesi fa ed al prezzo totale della macchina, vi invitavo tutti a cena ;)

cmq, grazie vi saprò dire.

ciao

Sasaki... fai come me e segui il consiglio di Massimo.

Prenditi un bel secondo hard disk dove vuoi.

Un 20 giga lo trovi per 260.000

fai dei backup ogni tanto, magari con una versione light di Retrospect.

Se con il computer ci lavoro non sarà tempo sprecato e se ti succede, come e' successo anche a me di rompere l'HD primario... il secondo ti salverà.

Guest

<FONT COLOR="ff0000">ma se le metto in conto alle 400 della settimana scorsa e a quelle di 3 mesi fa ed al prezzo totale della macchina, vi invitavo tutti a cena ;)</FONT>

Io non so tutta la storia, me pensavo che il G4 fosse ancora in garanzia. In ogni caso c'è sempre qualcosa che non torna: anche se l'hd fosse stato sostituito a pagamento 3 mesi fa sarebbe 'lui' ancora in garanzia, oppure ho capito male.

Hai parlato di 3 guasti in 8 mesi: tutti con gli stessi sintomi ?

Mi sorge il sospetto che il colpevole non sia l'hd, ma fare una diagnosi così 'da lontano' non è facile.

Guest

Settimio, scusa l'intrusione e l'incompetenza, ma dove trovo un HD 20 Giga a 260.000 lire?

Guest

grazie a tutti.

mi sono rivolto ad un centro perl'hd nuovo.

e lo sto prendendo.

i guasti sono stati tutti uguali, traccia 0 dell'hd danneggiata e butta via tutto!!!!

questa volta invece era solo un conflitto software.

cmq ho dovuto pagare per le ore di laboratorio non per gli HD... adesso mi faccio i backup da solo sulle altre macchine che abbiamo in rete a casa ;-) perché regalare i soldi alla gente (disonesta!) che fa esattamente quello che farei io, cioè copiare una cartella, non mi sembra molto furbo.

tutto ok e torno a lavorare con più tranquillità.

ps. nonostante l'oramai imminente acquisto del secondo HD ho fatto anche una partizione su quello attuale formattandolo... nella seconda aprtizione ho messo una cartella di backup e l'os per farlo riavviare in casi tragici.

quando monterò su il secondo HD farò lo stesso e a quel punto tengo la partizione secondaria solo per i documenti e poco altro. Che dite faccio bene?

ciao

Guest

Il problema è un altro:

<FONT COLOR="ff0000">ne faccio un'uso professionale eccome</FONT>

e non hai un masterizzatore? con il quale fare backup settimanali?