Cella Frigorifera per le vecchissime discussioni

Guest
 Share

Recommended Posts

Scusate l'off-topic, ma l'e-mail di Giovanni Gaeta non compare nel profilo utente e quindi non posso contattarlo direttamente.

Giovanni: volevo chiederti come mai la mattina dici che "l'Italia è la culla della cultura occidentale" e la sera che "la cultura occidentale è stata forgiata dal protestantesimo". Da quando in qua il centro del protestantesimo è l'Italia?

• Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A parte il fatto che l'argomento non verteva sulla cultura occidentale; comunque se vogliamo polemizzare eccoti accontentato: la cultura occidentale è il frutto di vari contributi, e non credo tu possa avere dei dubbi sul contributo culturale della nostra penisola; quello del protestantesimo è stato molto importante perchè ha provocato la rottura tra il potere temporale e quello spirituale che venivano incarnati insieme dal papato (sacro romano impero, Carlomagno ecc..): ciò riabilita l'autorità civile precedentemente schiacciata dal potere che il papato esercitava su tutta l'Europa piuttosto arbitrariamente perchè pretendeva di mettere bocca dappertutto (così come accade qui in Italia: se oggi nel 2000 Biffi cardinale di Bologna riesce a uscirsene con la cacciata dei mussulmani, ti puoi figurare che arroganza poteva mostrare il Papa nel 1500). Il protestantesimo è importantissimo alla cultura occidentale anche perchè è dal protestantesimo che partono le radici culturali del capitalismo (senza il quale il sistema culturale occidentale non sarebbe mai riuscito a battere tutti gli altri sistemi coi quali negli ultimi secoli si è trovato a confrontarsi)... comunque il discorso è lunghetto e non ho nessun intenzione di affrontare una lezione di storia delle dottrine politiche e della cultura occidentale, anche perchè il tuo accento era esclusivamente polemico: se tu avessi una minima cognizione di causa non avresti mai posto una così stupida domanda, per cui se ti interessa prendi un bel libro e te la studi...

Da lettore del forum vi chiedo di non uscire dal seminato... non fa bene alle conoscenze che qui dovrebbero scambiarsi. Le considerazioni di Giovanni Gaeta sono esattamente discutibili e contestabili come quelle di ognuno e quindi ci porterebbero davvero molto lontano. C'è un tono di troppo su cose in discussione tra storici da anni e anni e quindi non decidibili da noi umili utenti di un forum informatico.

Una, solo per fare un esempio: l'arroganza di Biffi! E quella dei paesi musulmani che non permettono di costruire una chiesa dai tempi delle crociate? Da noi le moschee sono inaugurate da sindaci e capatazz vari come se fornendo un luoghi di culto ai musulmani potessero far scendere il prezzo del petrolio. E se qualcuno, qui da noi, beninteso, perché per loro il problema è un altro, giustificasse il tutto con la ferita che l'occidente cristiano avrebbe inferto con le crociate, ricordo che la violenza saracena sulle coste mediterranee non era molto diversa da quella dei crociati.

Questo solo per dirvi che comunque queste questioni è meglio lasciarle fuori: non sono utili per chi legge il forum per informarsi.

Quanto alle bibliografie da leggere per avere opinioni decenti su argomenti del genere ci si può sentire al di fuori del forum con giovamento per tutti e fuori dai giudizi unilaterali e troppo sicuri di sé.

Grazie e scusate.

Riccardo De Benedetti

E' chiaro dai vostri post che del thread originale non importa niente a quasi nessuno.

Risultato:

La Apple in Italia continuera' a menarci per il naso per il semplice motivo che ce lo meritiamo siamo capaci solo di chiacchiere e se metti dieci persone in un fourm ne vengono fuori *undici* pareri diversi.

A me delle tastiere nuove non importa nulla, ho imparato a usare questa imparero' quelle nuove.

Per il resto continuate cosi' a lamentarvi di quello che non va e quando si decide di fare qualcosa mettetevia a litigare e a parlare di Lutero e musulmani..

Buona gioranata.

Il forum e' aperto e libero a qualsiasi opinione espressa nei modi e termini che non siano offensivi verso i lettori.

Però vi preghiamo di attenervi agli argomenti che vengono trattati nel titolo.

Potete liberamente aprire un nuovo thread all'interno di Mac Chat ma per argomenti che parlano di Mac o di Palmari.

Per quanto possano essere articolati e sensati i pareri sulla civiltà occidentale, orientale, sulle religioni e le chiese, queste non hanno nulla a che fare con il forum.

Invitiamo pertanto coloro che hanno esposto tali pareri a segnale un forum più appropriato dove continuare questi interessanti discorsi.

Diego, il mondo e' bello perche' vario, se sulle nuove tastiere ognuno ha un'idea diversa, bene, perche' dover omologare le idee ad una sola? perche' cosi' possiamo chiedere ad Apple, che comunque non ci ascolterebbe, di tornare sui suoi passi? ma se non lo vogliono tutti? Se qualcuno e' contento delle nuove tastiere?

Comunque ripeto, per poter dire qualcosa dovremmo essere ben piu' di 10, ben piu' di 100 o di mille, dovremmo essere un numero enorme, Apple non ci prende per il naso, ci da' solo il peso che meritiamo, a livello mondiale praticamente nulla..., io non so tu che lavoro svolgi, ma se vendi leccalecca ed i leccalecca ti fanno guadagnare 5 milioni al mese, quando cambi il colore del bastoncino sono tutti contenti tranne i bambini di un bar che ti fa guadagnare 4.000 lire al mese, non credo che il tuo problema siano i bambini di quel bar, e non credo neppure che farai salti mortali per tornare a quel colore di bastoncino, chi se ne frega dei bambini del bar di paese, a milano ne vendo migliaia con quel colore di bastoncino...., e se i bimbi del bar ti scrivono una letterina minacciando di non comprare piu' i leccalecca (4 al mese) se non cambi i bastoncini tu non li prenderai in considerazione, tantopiu' che in quel bar, poi, i leccalecca continui a venderli, e soprattutto in funzione del fatto che altri bambini, attratti dal nuovo colore, iniziano a comprare i tuoi leccalecca, guardacaso proprio in quel bar...

vabbe', lasciamo perdere i leccalecca, sono in overdose da zuccheri.

Diego, comunque sono d'accordo con te, se sull'efficacia di scrivere o meno ad apple ci possono essere dubbi, sull'utilità di lutero&c. sono certo: non ci aiuta molto a riottenere una tastiera degna...

Interessante Macity oggi: l'avrete già letta ma io ve la ripropongo:

Kevin Pedraja abita a San Francisco, California ed e' un manager di pubbliche relazioni che ha appena acquistato un Cubo, lo tira fuori dalla scatola e nota una frattura nel case plastico, allora, un po' arrabbiato, telefona direttamente alla Apple, che pero' non gli rivolge molta attenzione.

Alterato, Kevin decide di scrivere un fax direttamente a Steve Jobs "minacciandolo" di dare in pasto alla stampa la sua sfortunata vicenda col supporto telefonico di Cupertino.

Innanzitutto Apple, dopo poco, si offre di sostituire immediatamente il Cubo, ma non e' finita qui, Kevin, probabilmente sul Cable Car che lo conduceva in giro per la citta', sente squillare il suo cellulare e risponde: "Salve, sono Steve Jobs, bella giornata, vero? Possiamo trovare una soluzione al suo problema?" etc. una telefonata di cinque minuti che ha sorpreso Kevin (e sorprende anche noi).

Un portavoce di Apple ha dichiarato che non e' inusuale che Mr. Jobs si occupi direttamente di alcuni casi degli utenti. Ci viene da pensare che un manager di pubbliche relazioni con contatti ramificati sui media possa avere un peso diverso del fattore che compera un computer per vendere i suoi formaggi pecorini all'estero.

Non a caso Steve Jobs si vanta di essere l'unico CEO a cui interessa davvero produrre i computer migliori del mondo: "gli altri non trattano la produzione dei computer diversamente da quella di qualsiasi prodotto...la passione per i computer è di casa alla Apple" quindi davanti ad una protesta perchè dovrebbe fregarsene? ma dato che di fatto la protesta non c'è, penserà che agli Italiani va bene così!

Giovanni, perche' invece di lamentarci di un case rotto, per loro negligenza e che doveva arrivare integro e che con pochi dollari si cambia, noi dovremmo chiedere solo di fare un po' di riconversione di una catena di assemblaggio, da mettere fuori standard (perche' volenti o nolenti, per il resto del mondo lo standard e' un'altro) con costi industriali terrificanti.

Jobs e' uno che di marketing ne sa qualcosa piu' di noi, sa che con una mossa del genere ha conquistato la fiducia di tanti, ha fatto una mossa che desta tanto scalpore, al pari di una bella campagna pubblicitaria, ma al costo di una telefonata e pochi dollari di case..., non a caso ha risollevato le sorti di Apple, non a caso lo ha fatto da solo e senza dare retta a nessuno..., gli altri li ascolta solo quando costa poco e rende tanto, nel nostro caso costerebbe tanto e renderebbe nulla, perche' tanto le tastiere ce le danno dentro le macchine nuove e le paghiamo allo stesso modo sia italiane che italiane PC...

ciao

Giovanni, dai non fare cosi' :-)

guardate che io esprimo solo la mia idea, se volete fare qualcosa non ci sono difficoltà, noi di Macity vi possiamo dare visibilità per la raccolta di adesioni, ve ne occupate voi, se vi serve una mano o sapere quali canali utilizzare stesso discorso, basta che ve ne occupiate voi, con tutti gli oneri ed onori del caso...

Figuratevi se a me piace la tastiera nuova..., credo solo che non serva, ma ripeto, siamo disponibili a darvi supporto.

ciao

Attilio>

Come hai fatto a indovinare che produco lecca lecca? Si, mi avete scoperto, sono il padrone della Chupa Chups.

Sono ricco da fare invidia agli emiri e siccome mi annoio vengo a rompervi le p***e qui sul forum. :)

Jobs che interviene sul cubo>

Jobs ha agito cosi' perche' ha fatto bella figura con la gente?

Nei *miei* confronti ha fatto brutta figura.

Ai *miei* occhi ha agito cosi' perche';

1) Il tizio era un pezzo grosso

2) Il tizio lo ha minacciato di coinvolgere la stampa.

Se Jobs avesse telefonato a un bambino povero che gli scriveva per dirgli che a lui l'"hockey puck" piaceva perche' si adattava alla sua manina, ed era dispiaciuto che lo abbiano sostituito col ProMouse,

*allora* avrebbe fatto bella figura ai miei occhi.

Cmq tra tutte le mie richieste la tastiera qzerty in opzione e' all'ultimo posto.

Ripeto io scrivo senza guardare la tastiera qindi per me e' un vantaggio se e' uguale a quella del PC. (non chiedetemi perche' e' ovvio...)

La mia richiesta numero uno e'

1) l'iMac senza monitor e piu' serieta' nella descrizione delle macchine.

Ah, mi sono molto divertito a leggere le ultime news.

Siccome io mi sono lamentato di come Apple descrive la scheda grafica di iMac su questo forum e, con l'eccezione di Massimo, sono stato deriso, mi sarebbe piacuto vedere la vostra faccia nell'ipotesi che vi foste comprati un Cube e scopriste ora che la Radeon retail non va dentro!

:)

No perche' il Cube e' un capolavoro di ingegnerizzazione (parole vostre).

Io penso che se lo facevano due cm piu' alto e ci facevano il posto per schede standard sarebbe stato ingegnerizzato meglio...

Questione di punti di vista.

Domando scusa per aver scatenato un simile putiferio con il mio off-topic (e mi rendo conto dell'ironia del fare ammenda ad un OT con un altro OT...). D'altra parte era l'unico modo che avevo per contattare Giovanni, come ho già spiegato. Giovanni, ti chiedo di perdonarmi se non ho la tua cultura (in effetti ho solo la licenza media) e la tua calma (che è la virtù dei forti); scusa se non ho "una minima cognizione di causa", se ho "posto una così stupida domanda", se sull'origine del capitalismo oso dissentire da Weber.

Inoltre, ringrazio (sinceramente!!!) gli amministratori del forum per la pazienza, e Riccardo per la saggezza. Se volete contattarmi per qualsiasi motivo potete farlo all'indirizzo indicato nel mio profilo utente (cioè [email protected]).