Cella Frigorifera per le vecchissime discussioni

Guest
 Share

Recommended Posts

Per uno come me a cui piacciono le cose belle e che come primo Mac ha il Colour Classic, ha speso 15 testoni per il 20esimo e si e' fatto un Messagepad (oltre ad altri)poteva mancare il Cubo?

(la mia piccola collezione e' visibile su http://www.fslpz.net )

Sono d'accordo che il primo prezzo era troppo alto.

Non me ne frega nulla di espandibilita' (ho airport 384mega di ram e mi basta).

Il Cubo dal punto di vista prestazionale e' una bestia e fa girare X senza problemi.

Sarei oltremodo dispiaciuto di dover ritrovarmi Mac rumorosi (con ventole) ma con l'andazzo che c'e' mi sa che non se ne potra' fare a meno.

Pero' mi sa che il nuovo iMac mettera' d'accordo tutti.

• Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

NOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!

Ho un Cube 450 con 384MbRam e HD 20Gb a cui è connesso uno Stdio Display 15"lcd.

Premetto che, nella mia vita di macuser, ho avuto Macintosh 512, Macintosh Plus, LC, PowerBook 100-160-520-1400, LCII, Quadra 660av, PowerComputing PowerCenter, G3 b&w, G4, ben 3 iMac, iBook Tangerine, G4 Cube e iBook 2001.

Tra tutti questi, sinceramente, Cube è il più bello ed il più pratico, unendo ottime prestazioni ad un design spettacolare e ad un ingombro ridottissimo.

Non mi ha MAI dato problemi.

Mi occupo di design e comunicazione e, quindi, sottopongo le macchine a lavori pesanti in PhotoShop, FreeHand, Flash, Fireworks, ecc.

Mai un blocco, mai una bomba.

Certo, costa qualcosa in più. Ma a quanti servono slot PCI aggiuntivi?

In realtà Apple non ha sbagliato il progetto di un Mac che non ha un target di riferimento, ma ha sbagliato a posizionarlo. Con questa macchina Apple poteva andare sulle scrivanie di molti di quelli che, ad esempio, decidono gli acquisti per le grandi strutture.

Invece ha sfruttato i suoi canali tradizionali di comunicazione mirati a quel target acquisito (macusers storici) che non ha bisogno di essere ulteriormente convinto della validità della Mela.

E, cmq, credo che il problema di Apple su operazioni non generaliste derivi anche e soprattutto dalla forza vendita. Avete mai visto un AppleDealer in cui il venditore è propositivo?

Soprattutto in Italia, i canali di distrubuzione finale hanno un atteggiamento completamente passivo nei confronti del mercato, aspettano che il solito pirla (noi) che ne capisce più di loro vada in negozio ed ordini. Questa è la loro funzione ed è dimostrabile dal successo di AppleStore on line.

Tornando al Cube, tutti quelli che vengono nel mio ufficio sbavano a vederlo, e poi mi chiedono informazioni...

Poi li porto nell'ufficio degli operatori e i G3, G4 non producono lo stesso effetto.

Forse un poco più di impegno da parte di Apple e della rete commerciale non avrebbe portato a questa fine prematura.

Riposa in pace, piccolo amico....

Premetto che sono un architetto da anni utente esclusivo della Mela, tuttavia mi compiaccio della scomparsa del cubo, anche se é bellissimo, infatti quella che ritengo devastante é la sua sua filosofia: vendere un computer ad un prezzo elevato solo perché "bello" : é un portato di quella filosofia che ha relegato Apple ad un ruolo, magari nobile, ma marginale di cui é meglio far piazza pulita.

Vero che molti avranno fatti "Ooh!" vedendolo, ma poi quanti di questi sono andata a comprarlo? (Mi viene in mette un'analogia politica con le affermazioni di un noto regista, ma lasciamo perdere...).

Ciao

Io possiedo un Cubo e ne sono contentissimo. Ho sofferto inizialmente, per i noti problemi di accensione/spegnimento, ma sono stato ampiamente ripagato. Attualmente ho anche upgradato la scheda grafica alla Radeon e le prestazioni sono ottime.

E' giusto che venga terminato. Un Mac inutile, troppo costoso e nato con seri problemi di hardware dovuti alla presunzione di qualche ingegnere.

Cmq rileggetevi anche i post "storici" sul povero cubo

Forum di Macity: ilmioMac: G4: Cubo "posseduto"!

Forum di Macity: Macity: Hardware Apple: PolterCubo

Forum di Macity: Macity: Mac chat: Quanto costa un Cubo?

Forum di Macity: Macity: Hardware Apple: Il buco del Cubo

e soprattutto il fondamentale

Tutti i cubi vengono al pettine

lanciato da Diego Krota e che ha la bellezza di 14 archivi...

Sempre 1000 grazie a MacityNet, che oltre a essere fatto bene conserva pure la memoria storica delle discussioni.

secondo me apple e` arrivata troppo presto come al solito, lo ha fatto nell`84 con l`interfaccia grafica, diventata poi fondamentale solo con win95, lo ha fatto con i dischi SCSI, inizialmente solo di apple ed ora dopo la scomparsa dai mac stanno incominciando a vendere nel mercato PC, lo ha fatto con Newton, dismesso quando Palm ha iniziato la sua crescita esponenziale, sono sicuro appena Apple eliminera` il cubo, societa` come Compaq, Dell o Gateway se ne usciranno con computer piccolini, con poche porte, una o al massimo due PCI e un bel monitor LCD, e avranno successo.

Sinceramente sono dispiaciuto, anche se non lo posseggo. Finalmente un computer dal design veramente bello e innovativo che non assomigliasse alla solita scatola!!

Se il mondadori centre di via marghera può fare testo, il cubo all'ingresso calamita sempre l'interesse di chi entra.

Peccato che il prezzo non sia stato centrato, ma nel lanciare un prodotto che non ha termini di paragone può anche capitare e poi il riposizionamento verso il basso era impedito dall'imac.

Per fortuna che apple ogni tanto ridefinisce l'idea di PC.

Beh, Pietro ricordati che Apple vende il 2%. Le altre vendono il restante 98%. Un modesto successo per Compaq sarebbe un successo straordinario per Apple.

Il cubo si è reso superfluo quando hanno visto che vendeva molto meno del 10% di quel 2%.

Cioè, nulla!

Il punto è: se Diego Krota lo diceva già nel 2000, che non avrebbe funzionato, possibile che a Cupertino nessuno ci sia arrivato???

Ecco, poi non venitemi a dire che un atteggiamento come quello di Diego non è costruttivo. Uno che ti farebbe risparmiare decine di miliardi come lo chiami: disfattista o amico reale?

No, lo dico per tutti quelli che qualunque cosa esca da Cupertino gridano alla ottava meraviglia del mondo.

Per Marco Artioli:

L'aggiornamento alla Radeon vale la spesa? Ero tentato anch'io, ma non sapevo se avrei avuto vantaggi particolari nel 2D.

Per Chest:

Ho apprezzato le tue opere (come quelle di altri) relative all'iMac tanto quanto non condivido il tuo parere sul Cube.

Capisco che qualcuno possa essersi lamentato, ma di macchine difettose ce ne sono in tutti i modelli.

Ho chiesto al mio rivenditore (Vobis :-) di far sistemare il difetto dello spegnimento prima ancora di portarlo a casa, dopodiche' non ha mai piu' dato alcun problema.

Io avevo un FX (Mac II) e, dopo averne fatti comprare ad altri, volevo comprarmi un nuovo Mac.

Ho visto il Cube ed e' stato un colpo di fulmine: vi assicuro che VALE TUTTI I SOLDI CHE COSTA!

Non e' un Mac inutile ... e' soltanto un Mac come gli altri (per quel che riguarda il lavoro che deve fare) ... soltanto non e' stato capito.

C'e' gente che, martellata dalla campagna wintel dell'inespandibilita' dei Mac, comunque ha pensato che un G4 tower sarebbe stato "meno limitato" ed ha snobbato il Cube.

Anch'io faccio grafica professionale e vi assicuro che un Cube basta e avanza! Solo chi fa elaborazione video potrebbe sentire la necessita' di aggiungere schede particolari.

Sono d'accordo con chi denuncia la debolezza della rete di vendita Apple (perlomeno in Italia): un solo plauso a Mondadori Informatica ... il resto e' deserto! I Centri Apple sono praticamente invisibili.

Il rivenditore Vobis di cui parlavo sopra ha provato a venderne qualcuno: li ha venduti grazie a me (e ai miei parenti, che si sono lasciati convincere a comprare un Mac invece di un PC :-), poi non ne ha piu' presi altri ... ha perfino tolto quei due o tre posters che aveva appeso in negozio.

Spero che Apple inauguri presto anche in Italia i suoi nuovi negozi: io mi candiderei a gestirne uno in franchising!!!

Il Cube e', per me, il miglior computer mai prodotto da Apple e, in quanto "piccolo collezionista", in fondo sono contento che ne abbiano venduti pochi :-)

Ciao a tutti

P.S. ... e dovreste vederlo affiancato al Cinema Display: SEMPLICEMENTE FANTASTICI!

Non vedo l'ora che giunga la fine di luglio per ammirare il nuovo iMac (che potrebbe ragionevolmente essere stato progettato sulla base dell'esperienza tecnologica acquisita col Cube).

... eppoi che un poco di influenza il marketing wintel l'abbia anche su noi utenti Mac viene messo in evidenza dalla tua osservazione (Chest): non mi pare che il mercato di Apple si fermi al 2% e non si possono mettere gli altri produttori in una percentuale unica.

Tra i soli produttori di computers (escludendo gli assemblati) Apple non e' propriamente un microbo.

E' windows a detenere il 98% del mercato, anche se una osservazione in merito l'avevo letta tempo fa: in quella percentuale sono comprese tutte le copie di windows vendute "di serie" col PC, anche se magari sostituite da un altro SO (es. Linux) o dismesse insieme al computer stesso.

Tornando al Cube, io penso che Apple potrebbe effettivamente stare pensando ad un'evoluzione del Cube stesso: http://www.macity.it/cgi-bin/viewart.pl?id=5639 (Pazza idea: Un iMac con schermo staccabile e utilizzabile come fosse un palmarone; connessione senza fili tra schermo e CPU. Il nuovo iMac secondo alcune indiscrezioni sarebbe una macchina che rivoluzionerà in tutti i sensi il mercato e la storia di Apple. Fantascienza o realtà? Solo il tempo potrà dirlo, ma Macity e MacProf avevano già avuto questa pazza, pazza, pazza idea molti mesi fa)

Sono anch'io dispiaciuto della 'scomparsa' del Cube perché lo ritengo un computer bellissimo, un iMac senza monitor, ma proprio per questo posizionato decisamente male, troppo costoso fin dall'inizio, il prezzo attuale doveva essere proposto molto prima.

Comunque io sono sempre stato dell'idea che iMac e Cubo sarebbero confluiti in una macchina unica e che vedremo a luglio come iMac II.

Se ce ne sono ancora in magazzino, io uno lo prenderei...