Cella Frigorifera per le vecchissime discussioni

Guest

Recommended Posts

Sono dispiaciuto del fatto che il cubo presto uscira' di produzione, in primo luogo perche' credo proponga un modo decisamente innovativo di vedere il computer, in secondo preche' temo che molto presto una delle tante pc-house uscira' sul mercato con qualcosa di simile che ne sfruttera' le caratterisctiche peculiari e ottenendo i meriti in realta' dovuti alla Apple, come sta accadendo in questi giorni in cui si sente molta pubblicita' di un portatile di una grossa pc-house costruito in lega di titanio!

• Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Vorrei aggiungere la mia tesimonianza sul Cube: è una macchina veramente solida, elegante, silenziosa, che occupa poco spazio e che fa il proprio dovere in modo egregio: più di così cosa si potrebbe chiedere?

PS: la curiosità poi che suscita è rara da vedere per altri computer ed è a dir poco divertente 8-): oltre alla mia esperienza, nelle catene informatiche della mia città suscita spesso stupore, addirittura ci sono persone che si chiedono cosa sia (mi è capitato giusto qualche gioro fa' di sentirne una di queste).

Un saluto a tutti,

Cubo compreso :-)

Diego >>

che vuol dire <FONT COLOR="ff0000">Artigiano del Software</FONT>?

se è un termine più latin-cool per dire smanettone che lavora con il case aperto e 50 HD che penzolano fuori e che ha serie infiniti di orgasmi per ogni arco voltaico che fa l'accendi gas, capisco perché non te ne freghi niente dei case colorati. ;)

ad ogni modo, il mio lavoro è l'esatto opposto, ho sporadici contatti con i programmatori (fra parentesi di VB e C++, quindi sono pure la razza peggiore...) e faccio dell'immagine un qualche cosa che magari potrà essere denigrata e non capita ma di certo resta essenziale.

Non mi diverto particolarmente a veder spalare fango (per non dire altro) su quelli che in modo anche più (sicuramente) professionale lavorano nel mio campo.

Io per fare dei siti che alle volte fanno schifo ai vari AD e schiavetti mi sono fatto un mazzo così, sia di esperienza lavorativa che di studio, corsi etc. Immagino, e sono sicuro che non lo negherai, che a cupertino non abbiano preso i primi pirla che passavano per la strada.

Ma il loro lavoro non serve a niente... l'importante sono le schede, i mhz e le mamme buffe.

Grazie per la considerazione, infatti sono sicuro che se attualmente il mercato mondiale è pieno di qualunque cavolata plastico-traslucida lo si debba indubbiamente alla CPU del iMac e non al suo design.

Il solito discorso che senza i programmatori non si andrebbe da nessuna parte e senza il design non si venderebbero neppure le patatine al luna park.

Esempio 1 - intelligente

Sapete quanto c'è voluto a concepire, disegnare, e realizzare lo stampo delle comunissime bottigliette della coca cola? 13 mesi. Direttamente ispirate al fallo, mi pare che abbiano contribuito alla vendita in modo non certo poco consistente.

Esempio 2 - stupido

Nel 1997 cambiarono la musica della sigla iniziale di Beautiful. Calo di share del 37%. Ritornò la sigla originale dopo pochi giorni.

La verità è che a prescindere dal contenuto un prodotto acquisisce valore aggiunto per il modo in cui viene presenatato.

O quanto meno è questo ciò che ci insegnano. I designer non metteranno mai bocca su un ciclo FOR o roba del genere. Vediamo di fare lo stesso.

Ma tanto l'arte è di tutti, no? e chi soffre del giudizio soggettivo non è certo la matematica.

Sopportare questo genere di invadenza fa parte di quello che facciamo.

Il cubo è stata e sarà una macchina che lascerà un segno nella storia del design industriale, che piaccia a Diego o meno. :)

Sasaki>

"che vuol dire Artigiano del Software?"

Che produco software ancora alla maniera artigianale, come facevano una volta i nostri bisnonni...

"se è un termine più latin-cool per dire smanettone che lavora con il case aperto e 50 HD che penzolano fuori e che ha serie infiniti di orgasmi per ogni arco voltaico che fa l'accendi gas, capisco perché non te ne freghi niente dei case colorati. ;)"

No lavoro con un G4 chiuso con 2HD, una GeForce2 MX (che se avessi avuto un cubo non sarei stato in grado di installare), una Voodoo II (che nel cubo non va) un controller SCSI Adaptech 2930 (che nel cubo non va), e alle casse Creative SW 310 con subwoofer pagate 135.000 (confrontare col prezzo dell'iSub) che sul cubo avrei dovuto attaccare allo *splendido* scatolotto esterno...

Per non parlare dell'altresi' splendido *alimentatore* esterno che non si vedeva dai tempi di Amiga 600...

Peccato che i simpatici scatolotti esterni non venivano raffigurati sulle foto del sito Apple...

Ho sostituito inoltre il bellissimo (come design) e inusabile "Hockey Puck" USB mouse con un Logitech due tasti con scroller pagato trentamilalire.

Purtroppo e' beige (come il monitor Artmedia e le casse) e mal si intona col G4...

Ah, niente archi voltaici ne orgasmi (purtroppo...)

"ad ogni modo, il mio lavoro è l'esatto opposto, ho sporadici contatti con i programmatori (fra parentesi di VB e C++, quindi sono pure la razza peggiore...)"

Non saprei, non sono razzista...

"e faccio dell'immagine un qualche cosa che magari potrà essere denigrata e non capita ma di certo resta essenziale."

Ne sono contento. Nessuno denigrava il design. Almeno non io.

Premesso ovviamente che io sappia scrivere in italiano e tu sappia leggerlo.

"Non mi diverto particolarmente a veder spalare fango (per non dire altro) su quelli che in modo anche più (sicuramente) professionale lavorano nel mio campo."

Perche' io mi diverto a sentirmi accusare di frasi che non ho scritto?

Fai tu...

"Io per fare dei siti che alle volte fanno schifo ai vari AD e schiavetti mi sono fatto un mazzo così, sia di esperienza lavorativa che di studio, corsi etc. Immagino, e sono sicuro che non lo negherai, che a cupertino non abbiano preso i primi pirla che passavano per la strada."

E allora?

"Ma il loro lavoro non serve a niente... l'importante sono le schede, i mhz e le mamme buffe."

E chi lo ha detto?

Il design e' importante in vari campi.

In un computer io lo apprezzo. Se potessi farne a meno risparmiando bei soldini (sai, anch'io devo lavorare per vivere...) lo farei, ma non posso.

Chi sceglie wintel puo' avere design oppure il suo bel case in lamierazza.

"Grazie per la considerazione, infatti sono sicuro che se attualmente il mercato mondiale è pieno di qualunque cavolata plastico-traslucida lo si debba indubbiamente alla CPU del iMac e non al suo design."

Da quando ero bambino ci sono state un *sacco* di volte in cui vi e' stata la moda del trasparente. Penso siano passati vent'anni dal primo Swatch trasparente.

La Apple ha creato computer molto belli (primo fra tutti il G4) ma non ha "inventato" il comupter colorato.

Nel 1997 Siemens Nixdorf vendeva server Wintel con il case nero e col frontale Bondi trasparente, mentre in Apple nasceva il primo G3 beige.

Sono sicuro di aver visto un altro PC trasparente colorato in uno SMAU di parecchi anni fa...

"Il solito discorso che senza i programmatori non si andrebbe da nessuna parte e senza il design non si venderebbero neppure le patatine al luna park."

Quando devi scegliere tra due prodotti validi, il design puo' fare la differenza.

Difficile che la gente preferisca il prodotto scadente e bellino a quello ottimo e meno bellino...

Il Cube e'nato in un periodo in cui Apple non aveva niente di nuovo da offire sul fronte HW. Questo la gente l'ha capito al volo.

Non tutti, ovviamente...

"Esempio 1 - intelligente

Sapete quanto c'è voluto a concepire, disegnare, e realizzare lo stampo delle comunissime bottigliette della coca cola? 13 mesi. Direttamente ispirate al fallo, mi pare che abbiano contribuito alla vendita in modo non certo poco consistente."

Parli di quella di vetro di una volta?

A me e' sempre sembrata ispirata al corpo femminile.

Avremo gusti diversi...

"Esempio 2 - stupido

Nel 1997 cambiarono la musica della sigla iniziale di Beautiful. Calo di share del 37%. Ritornò la sigla originale dopo pochi giorni."

Questa *si* che era una notizia che desideravo conoscere!

"La verità è che a prescindere dal contenuto un prodotto acquisisce valore aggiunto per il modo in cui viene presenatato."

Senza dubbio. Valore e costo.

Gli hard discount sono nati *dopo* i supermercati superlusso.

Strano che abbiano avuto tutto quel successo con tutti quei prodotti buttati la...

"O quanto meno è questo ciò che ci insegnano. I designer non metteranno mai bocca su un ciclo FOR o roba del genere. Vediamo di fare lo stesso."

Quindi io, che programmo per diletto, non posso esprimere un'opinione sul design di un oggetto?

BHWAHAHAHAHAHAH!

** si asciuga le lacrime...

Scusate, (sniff), dunque dicevo...

Rileggiti il mio messaggio.

Non ho espresso alcun commento sul design del cubo.

Se vuoi saperlo lo trovo bruttino e poco funzionale (le prese sotto e il DVD sul tetto che non aspetta altro che riempirsi di polvere...).

Ma questo e' un problema mio.

A me il cubo non piace per altri motivi che ho gia dibattuto allo sfinimento.

Se poi ti leggessi i miei vecchi thread scopriresti che quello cui aspiravo io era un cubo con G3, anche un pochino piu' grosso, insomma potevano dargli la forma che gli pareva, a un prezzo tale che

iCube + monitor 17" di terze parti = 3.000.000 ivati.

Cosa fattibilissima sotto ogni punto di vista.

Ma non e' stato fatto (tranne che per scherzo da AppleInsider...)

"Ma tanto l'arte è di tutti, no? e chi soffre del giudizio soggettivo non è certo la matematica."

???

"Sopportare questo genere di invadenza fa parte di quello che facciamo."

???????

"Il cubo è stata e sarà una macchina che lascerà un segno nella storia del design industriale, che piaccia a Diego o meno. :)"

Che lascera' un segno non ci piove proprio.

Vedremo se positivo o negativo.

Chest> Forse sarebbe bene attendere ancora un po' e limitarsi al solito speed bump e ad un ritocchino alla scheda video.

Se per far girare decentemente un Sistema Operativo ci vuole uno speed bump ed un ritocchino alla scheda video...mi dispiace...ritorno a carta e penna.

OSX "deve" e dico "deve" essere ottimizzato...non la mia macchina.

Chest>

Sono in linea di massima daccordo che L'X è ancora molto giovane, e non brilla per velocità, ma è opensource, cosa buona e giusta per la difusione della piatta forma ;-) in fondo, ti danno due sistemi operativi, non uno, sta poi all'utente (evoluto) decidere quale usare, se il nuovo e OPEN SOURCE X ho il vecchio è piu' rapido 9.x.x . Decisamente pero' se si vuole fare crescere MAC, bisogna dare G4 se no distribuire X non ha senso.

Fabio

Camillo>

non è che mi offendo....

E se Apple avesse di gia comprato Altivec da Motorola, e avesse di gia fondato un nuovo consorzio con IBM, noi come potremo saperlo ????

Sembrava che la cosa fosse fatibile fino a qualche tempo fa' , poi nessuno ne ha più parlato... la calma prima della tempesta ???

O solo speed bump sui G3.......

Fabio