Hard disk esterno su MBP.need infoz

oracle81
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti sono un novizio di mac e ho appena acquistato un MBP 15'' 2.16 .vorrei sapere se posso utilizzare un comunissimo hard disk da 250 Gb montato da me in un case per hard disk(acquistato a parte) con uscita usb sul mio macbook così da condividerlo con il mio vecchio pc(winsux).possono esserci problemi di compatibilità? dato che nn saprei in tal caso come reperire i driver ... Auguri di buon natale .oracle81

:)

La compatibilità dipende solamente dal tipo di filesystem utilizzato.

Mac OS X utilizza un formato nativo denominato HFS+ (Mac OS Esteso), che Windows può utilizzare solo attraverso un software come MacDrive, oppure può leggere/scrivere su dischi FAT32, mentre può solo leggere dischi NTFS.

Ciao a tutti, sono nuovo per quanto riguarda i messaggi ma vi seguo da tanto tempo e siete tutti dei grandi, grazie per le vostre conoscenze ed esperienza!

Approfitto del discordo HD esterno per porvi una questione:

ho comprato circa 1 anno e mezzo fa un hd esterno da 20GB e si chiama 3pm, il sito dove sono riuscito a trovarlo e traducibile da google (da cinese a inglese) è questo:

http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fbuy.yahoo.com.tw%2Fgdsale%2Fgdsale.asp%3Fgdid%3D58319&langpair=zh-CN%7Cen&hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools

Io ho la versione precedente senza schermo o lettore mp3, fa solo da memoria...ebbene tra poco mi arriverà un Macbook Pro C2D 2,16 e mi chiedevo se leggesse questo hd, allora ho chiesto ad un mio collega che ha un Powebook (non so se g4 o g5, non glel'ho chiesto...) di provare a vedere se il suo portatile riconoscesse la periferica; naturalmente usando prima "finestre" era in NTFS, per farglielo provare l'ho riformattata in FAT32 ma niente...la spia di alimentazione della periferica giustamente si accende, ma l'altra che mi avvisa che è stata riconosciuta e connessa correttamente si accende mezzo secondo ma poi niente. Le domande sono:

1) Da cosa potrebbe dipendere visto che in teoria essendo usb "ALMENO" qualche segnale di vita il Mac dovrebbe darmelo anche solo per dirmi "stai scerzando, vero??!!"

2)Cosa per mette un HD di essere compatibile con Mac OS (X) o finestre oppure entrambi? questo perchè, appunto, se devo comprarne uno nuovo a parte leggere nelle caratteristiche sulla scatola, volevo saperne di più ecapire il perchè, se magari dipendesse da qualche, che so, mini hub o integrato che permette la comunicazione o meno tra memoria effettiva e porta usb.

Ciao e grazie a tutti!!!

Ipotizzerei una alimentazione insufficiente sulle porte USB; prova

ad alimentarlo tramite un hub USB alimentato e vedi cosa succede.

A tal proposito, qualcuno ha già provato ad attaccare un disco esterno da 2,5 con alimentazione usb o ancora meglio firewire ad un MBP C2D?..

Perchè vorrei comprarmene uno da 2,5 ma non vorrei beccarmi un USB/Firewire sottoalimentata che non mi fa andare il disco..:confused:

ciao a tutti sono un novizio di mac e ho appena acquistato un MBP 15'' 2.16 .vorrei sapere se posso utilizzare un comunissimo hard disk da 250 Gb montato da me in un case per hard disk(acquistato a parte) con uscita usb sul mio macbook così da condividerlo con il mio vecchio pc(winsux).possono esserci problemi di compatibilità? dato che nn saprei in tal caso come reperire i driver ... Auguri di buon natale .oracle81

:)

Ciao, anch'io ho un MBP 15" e ho preso l'HD da 250GB dal mio vecchio PC per montarlo in uno di quegli scatolotti per farlo diventare un HD esterno con connessione USB2.

La cosa è fattibilissima, però appena collegato potevo solo leggere i dati e non scrivere (problema dato dal tipo di formattazione), cmq ho fatto il backup su un terzo disco e sull'HD del portatile e poi ho formattato direttamente con MBP il mio HD da 250GB. Ora va tranquillamente anche con cose mooolto corpose tipo file video in DV da più di un'ora :)

Ipotizzerei una alimentazione insufficiente sulle porte USB; prova

ad alimentarlo tramite un hub USB alimentato e vedi cosa succede.

Grazie Franz!!!:D

Sei un grande, penso hai veramente ragione! Infatti ieri finalmente ho comprato il MBP C2D :P e lo legge alla grande!Non volevo separarmene ancora :( , ci sono troppo affezionato :o e soprattutto per le dimensioni, estetica e per la capacità in GB mi va ancora troppo bene per quello che ci devo fare

Grazie e a presto!!!