Panasonic - Leica

viaggiatore
 Share

Recommended Posts

Le compatte digitali della Leica (D-lux 3, C-lux 2, V-Lux 1) sono "made in japan". In effetti, sono del tutto identiche alle relative gemelle Panasonic: Stesse ottiche, stesso hardware, uguali.

L'unica differenza tra le macchine che possa incidere sulla resa fotografica è il firmware, che sulle Leica è diverso dalle Panasonic. Personalmente posseggo una C-Lux-2, ma non ho ancora avuto modo di fare un confronto con la Panasonic FX-30 per capire come e quanto sia apprezzabile questa differenza di firmware.

In più, la Leica offre in dotazione per pc e mac un software più costoso (Adobe Elements) rispetto a quello offerto da Panasonic.

Per il resto, la Leica costa circa 150 euro in più della relativa Panasonic.

Io ho comprato la Leica perché sono uno stupido snob ma probabilmente non ne valeva la pena (parlando di digitali compatte). Per le reflex credo invece che il discorso sulla qualità Leica sia del tutto diverso.

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A parte il modulo CCD da installare nelle reflex della serie R, da te giustamente citato, la Leica produce la Digilux 3 che è una reflex digitale. Tuttavia anch'essa è gemella di una panasonic, quindi capisco cosa intendevi dire relativamente al fatto che Leica non produce reflex digitali.

Bisognerebbe parlare della M8, allora, che però non è una reflex, per capire se esiste una effettiva qualità Leica nel digitale, o se rimane un discorso legato alla fotografia chimica.

• 2 years later...

Ciao a tutti,

sapevo che le compatte della Leica sono molto simili o addirittura uguali alle Panasonic.. ma proprio in tutto? Vi chiedo questo perchè ho una Leica C-Lux1 con display rotto e vorrei sapere se è uguale a quello della Panasonic FX3 (che avrei trovato ad un prezzaccio, mentre per leica non mi rimane che mandarla alla casa madre e spendere un patrimonio!).

Il display ad occhio è lo stesso, ma non so se cambia qualcosa come per esempio gli attacchi.

sapete darmi una mano?

Grazie :)