Font come gestirli??

Asciabica
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutt,

ho appena preso il mio nuovo MBP 17", essendu un utente apple da parecchio tempo ma non essendo proprio un esperto in questioni informatiche mi trovo a passare brutti guai per vari motivi, tra cui il mal funzionamento di illstrator, applicazione che uso spessissimo per questioni di lavoro… il mio nuovo mac ha deciso che non può salvare file aillustrator nei quali siano inseriti dei font, appena scrivo un testo in iun file mi da errore sconosciuto, con qualunque font escluso uno che per prova ho scaricao dal sito dafont, che devo fare???

vi prego un aiuto!:confused:

ciao che tipo di gestore di font usi?

Io ti consiglio di istallare font explorer lo puoi trovare qui:

http://www.linotype.com

è free e devo dire che è un buon sostituto di suitcase,

l'interfaccia eè molto intuitivo assomiglia ad itune io lo uso su un pro e devo dire che è ok con font in tutta la suite cs2 xpress e varie

L'ho scaricato anche io! :)

Ma non credo di aver capito bene come funziona...:o

nel senso che non sono sicuro di averne afferrato bene le potenzialità e le funzioni... :confused:

Mi sembra solo un elenco dei font presenti nel mio Mac...

Qualcuno può essermi d'aiuto (o al limite consigliarmi dove trovare una piccola guida in italiano del software)? Come sempre, GRAZIE! :)

Ciao,

è un po complicato in un forum spiegare bene un prog.

ho cercato un po' ma di guide in italiano non ne ho trovate.

Comunque le potenzialità sono molte:

Puoi vedere le anteprime dei font

Puoi attivare delle font "esterne" senza installarle in library

Puoi dividere le font a secondo delle famiglie o dei clienti a secondo delle tue necessita'

ed attivare solo quelle che ti servono (tipo playlist di itunes)

far in modo che quando apri un documento in xpress illustrator photoshop ecc.... ti si attivino le font usate in quel documento e solo quelle

Man mano che usi font ti puo creare un archivio ordinato come quello di itunes per capirci

puoi acquistare le font che ti servono mediante lo store:

Di cose ne puo fare tante dipende dall'uso che ne fai

Io per esempio lo uso nel mio lavoro di dtp in cui mi arrivano documenti creati da clienti per cui se dovessi mettere in library tutte le font che mi servono e attivarle sempre tutte sai che cinema...

Ma il mio e solo un esempio

Comunque ragiona come se fossi su itunes e prova un po a "giocarci"

Magari se poi avrai necessità di qualcosa di piu specifico batti pure un colpo

Ciao

• 1 month later...

Sto iniziando a far girare FEx: devo ammettere che è davvero molto meglio di Libro Font. Le liste dei font si sono ridotte considerevolmente e FreeHand non si chiude più inaspettatamente quando consulto il menù a tendina. Tuttavia è rimasto un piccolo problema: nonostante io abbia eliminato l'helvetica.dfont e il Times.dfont dalla cartella sistema per poter utilizzare i miei, quando utilizzando FreeHand, converto in tracciati del testo realizzato in Times o in Helvetica tutte le lettere accentate vengono trasformate in codici diversi. Pensavo che la causa fossero i rispettivi .dfont ma evidentemente c'è qualcos'altro. Come posso risolvere il problema?