Rete MAC-WIN NTFS e cartelle condvise

tylyomac
 Share

Recommended Posts

1) il mio mac è collegato in rete tramite router con un pc con win in cui rendo disponibile una cartella a cui vorrei accedere dalla mia postazione.

da quando ho convertito la partizione in cui risiedeva tale cartella da fat32 in ntfs (per gestire file di grandi dimensioni) non riesco neppure a leggerne il contenuto (sempre dal mio mac).

2) vorrei essere in grado di accedere dal pc alla cartella pubblica del mac.

Prima ci riuscivo adesso non più. Da win vedo il computer in rete sfogliando il gruppo, ma quando provo ad accedere mi viene richiesta la usrId e pwd per accedere. Ovviamente inserendo i miei dati di login accedo a tutta la mia cartella home, ma non è questo quello che voglio.

da Preferenze di Sistema > Condivisione ho abilitato la condivisione documenti e Condivisione Window. in quest'ultima ho provato ad abilitare e disabilitare l'utente ma la situazione non cambia

qualcuno potrebbe consigliarmi come risolvere questi problemi o segnalarmi un link di qualche post dove se ne è parlato?

Ciao, per quel che riguarda il primo punto ti posso essere di aiuto, l'NTFS ha una migliore gestione degli spazi su disco in correlazione agli utenti, quello che devi fare oltre ad abilitare la condivisione della cartella è di abilitare per l'utente mac i privilegi nel tab di protezione delle proprità della cartella. Per fare questo devi abilitare la gestione avanzata della condivisione nelle opzioni cartella.

Per il secondo punto il procedimento è analogo, ti basta utilizzare un software per abilitare la condivisione delle cartelle su MAC come ad esempio sharepoints, come consiglio per non stare a smanettare troppo tra i settaggi, utilizza se puoi lo stesso account di login sia su MAC che su Win.

Ciao ciao !!!!

ok, adessso leggo correttamente la cartella condivisa su win...

ho provato sharepoint....

ma non riesco comunque ad accedere alla cartella condivisa dal mac.

l'unica cosa che riesco a fare è loggarmi con il mio account mac ed accedere a tutta la mia home, ma non mi sembra la soluzione migliore...

ok, adessso leggo correttamente la cartella condivisa su win...

ho provato sharepoint....

ma non riesco comunque ad accedere alla cartella condivisa dal mac.

l'unica cosa che riesco a fare è loggarmi con il mio account mac ed accedere a tutta la mia home, ma non mi sembra la soluzione migliore...

Anch'io ho lo stesso problema, nessuno ha la soluzione??

• 2 weeks later...
  • 2 years later...