Sign in to follow this  
Carlone

Lettore HD-DVD XBOX 360 su Mac per HT. Qualcuno lo ha provato?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Uso un MacMini come sorgente collegato ad un proiettore FullHD.

Ho letto che il lettore HD-DVD della XBOX 360 viene visto tranquillamente dal Mac e funziona come driver per i normali DVD SD.

Però vorrei sapere se qualcuno, che lo ha, avesse fatto delle prove anche con gli HD-DVD.

Vedo che DVD Player, solo sui MacTel, ha già nelle preferenze delle impostazioni per l'HD e VLC 0.8.6 legge sia cartelle HDDVD_TS che file .EVO quindi dovrebbe essere possibile.

Mi servirebbe una conferma.

Grazie.

Allora la conferma credo di potertela dare ma in senso contrario. VLC non è un player ufficiale, per cui non avrà il supporto per AACS (il sistema di protezione dei dati su dischi HD-DVD), per cui i film originali non puoi vederli con VLC. Per quanto riguarda il DVD Player di OSX, ha si' delle opzioni per riprodurre dischi ad alta definizione, ma credo soltanto quelli masterizzati con DVD Studio Pro HD su DVD-R. Mi sa che devi aspettare la prossima versione di DVD Player per avere un player ufficiale che decodifichi i dischi originali crittati con AACS, e anche in quel caso ti troverai di fronte ad un grosso problema: l'HDCP. Per legge i player ufficiali devono inibire la lettura del film qualora un sistema (scheda video + schermo) hdcp non sia presente, questo per evitare di far passare il segnale digitale in alta definizione in chiaro, per il cavetto dvi. Il mac mini non ha HDCP, il tuo proiettore probabilmente ce l'avra'.

Vedo solo ora la tua risposta.

Ho anch'io parte dei tuoi dubbi, ma credo che potrò dissiparli a breve.

Ho trovato un ragazzo che ha il lettore HD-DVD della XBox 360 e in settimana vado a provarlo.

Poi aggiornerò il thread.

Grazie e ciao.

Ieri sera sono andato da un amico a provare il lettore HD-DVD della XBOX 360 con il MacBook Pro.

Purtroppo l'esito è stato negativo, non per questioni di player o sw che non ho neache potuto provare, ma perchè l'unità, anche se viene vista dal mac, non monta i dischi, nessun tipo di disco.

Ho provato anche CD audio e DVD standard e neanche questi vendono visti.

Il messaggio è sempre il solito. "Il disco è illeggibile. Vuoi inizializzarlo?" con le solite opzioni Inizializza (inutile) ed espelli.

Questo è il messaggio tipico di quando non viene caricato il drive della periferica. Il lettore è stato collegato dopo l'accensione e non mi è venuto in mente di riavviare con il lettore già acceso e collegato.

Purtroppo, non volendo disturbare troppo sono rimasto solo una mezz'ora e non ho potuto fare altre prove per far caricare il drive dalla periferica.

Su Mac ci sono alcune procedure per farlo, tipo inserire un CD o DVD bootable accendendo la periferica prima dell'avvio.

Ma non avendo dietro nessun DVD bootable non ho potuto provare neanche questo.

Per ora è tutto. Se mi ricapita l'occasione cercherò di "forzare" il caricamento del driver, ma forse non ce ne sarà bisogno perché già si legge di lettori e masterizzatori HD-DVD per Mac in arrivo.

E se nel frattempo escono un po' titoli HD-DVD decenti, mi accatto il Toshiba HD-E1X e buonanotte.

Ciao.

Si, lo vede come HD-DVD player ed anche il produttore (Toshiba), ma questo lo sapevo già:

http://www.tecnocino.it/articolo/hd-dvd-xbox-su-mac-pc/3044/

Quello che non ho capito è perchè non abbia montato alcun disco.

Mi sarei aspettato problemi con gli HD-DVD, ma che almeno i DVD standard le vedesse, ma invece niente.

Fosse stato mio il lettore avrei fatto altre prove (anche smontarlo per collegarlo direttamente via SATA) , ma dato il tempo dedicabile alla prova ho dovuto tagliare corto.

Ma non esculdo che possa esserci il sistema per farlo funzionare.

Ciao.

Mi pare che ci fosse un articolo su macity in cui avevano provato a collegarlo ad un mac e funzionava bene, con cd e dvd. Quindi mi sembra strano. Secondo me dovrebbe funzionare anche con HD-DVD dati.