Problema irrisolvibile

reddog
 Share

Recommended Posts

Buongiorno e buon anno a tutti, questo è il mio problema:

Per esigenze di CTP devo fare un file che abbia l'immagine in quadricromia con un'ombra intorno, e che la stessa sia appoggiata su di un fondo in colore pantone, dove, l'immagine stessa sia scavata sul fondo, ma l'ombra sia in sovrastampa sul fondo stesso.... io ho fatto numerosi tentativi, (anche facendo un ibrido immagine scavata in un fondo in vettoriale in FreeHand e ombra nascosta che dovrebbe comparire al momento di incidere la lastra di stampa) ma il mio problema, è che l'ombra sparisce sempre.....

Sigh sono alla disperazione. :(

reddog

ciao

Fai cosi:

1 Il fondo lo fai diventare un canale alfa che modificherai come tinta piatta 0 o 100% è soltanto

un fatto di visualizzazione di photo

2 con la selezione dell'immagine (solo dell'immagine) riempi di bianco il canale a tinta piatta

che hai creato prima

3 salva il file in DCS 2.0

4 inportalo nel tuo programma di impaginazione e stampalo ASSOLUTAMENTE IN SEPARAZIONE

Piu precisione per il punto 2

il bianco deve bucare solo L'immagine

Per sicurezza se selezioni tutti i canali (conpresa la tinta piatta a cui avrai dato il colore che vuoi)

devi ottenere (visivamente) la quadricomia pulita e l'ombra come se fosse in sovrastampa sul fondo

PER Il punto 3 le inpostazioni variano a seconda del rip di stampa ma generalmente le impostazioni sono queste:

ANTEPRIMA MACINTOSH JPEG

DCS SINGOLO FILE NESSUNA COMPOSITA

CODIFICA BINARIA ( IMPORTANTISSIMA )

Attenzione anche che nella 1° finestra, dopo l'uso di salva col nome, sia selezionata la Voce TINTA PIATTA

quando poi importerai il tuo files in impaginatore ti comparirà il nome del pantone che hai dato in Photo per ulteriore sicurezza di consiglio di scriverlo tutto in maiuscolo cosi sei piu sicuro

Ti ringrazio per la soluzione che mi hai prospettato, ma nel momento che l'ho letta avevo trovato un'altra soluzione aggirando il problema.

In questa maniera:

Ho fatto un psd di photoshop, con il fondo trasparente e altri due livelli, uno con l'immagine e uno con l'ombra.

Poi, ho impaginato il lavoro (testi, bar code ecc...) in Illustrator, e ho fatto un fondo normalissimo con il colore pantone, indi ho importato il psd cosi come stava, salvando poi il tutto in pdf, che era poi il file che mi serviva per il CTP.

Il risultato è ottimo, e le separazioni non mi danno più alcun problema.

Grazie, siete stati tutti gentilissimi.

reddog

:)

Dunque, fin quando non mi è stato suggerita una soluzione, oppure non l'ho trovata il problema era irrisolvibile, forse dovevo fare un titolo più completo, tipo:

"Problema irrisolvibile per me, perchè non sono molto intelligente, pertanto scrivo tutto questo altrimenti l'intelligentone di turno scrive quello che leggete nel post qui sopra."

:D

Alla fine una soluzione si trova sempre l'importante è ottenere il risultato e tenere in considerazione altre eventuali soluzioni (cosa ci si deve inventare a volte per portare a casa la pagnotta)

Un mio consiglio e di ricordarti del DCS in quanto non tutti i programmi gestiscono ancora al meglio i files .psd

Ciao

Pensavo fosse più semplice inserire l'immagine in illustrator o indesign, mettere il fondino nel colore pantone e dare alla foto l'ombra con la funzione moltiplica. Stampare su CTP con un RIP Postiscript Level 3.

Nulla di più semplice basta usare i programmi giusti e rigorosamente in separazione, altrimenti il fondino dove tocca l'ombra viene convertito in quadricromia.

Programmi che non hanno problemi con questo tipo di lavori:

Illustrator CS-2

Indesign CS-1-2

QuarkXpress 7

Assolutamente NO FreeHand e versioni precedenti di Xpress

Buona Stampa a tutti ;)

se il problema è irrisolvibile per definizione, che senso ha chiedere aiuto?

Caro Sephiroth v2 abbiamo capito che l'italiano lo conosci bene, anzi benissimo ;)

Però a volte potresti anche sorvolare impegnandoti di più ad aiutare le persone per il loro reale problema :)

Per reddog, ti consiglio invece di creare dei titoli inerenti al 3d e usare la sezione + consona. Altrimenti questa soluzione verrà persa nel limbo del forum e non servirà a nessuno.

1) non è un problema specifico di Photoshop

2) in effetti non è un problema irrisolvibile

3) il 3d magari stava bene sotto la voce "Desktop Publishing e Web Design"

4) magari con un titolo diverso tipo "stampa off-set di ombre nere (K) su fondo pantone, come fare?"

Secondo me con questo titolo se tra uno o due anni consulta il forum gli può essere di aiuto, altrimenti serve solo fino a quando l'argomento è discusso, poi sarà molto difficile trovarlo sfogliando il forum

Saluti