Indesign - catalogo, dorso

ska
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi/e

sono nuovo (si fa per dire) del forum quindi abbiate pieta',

avrei una serie di cataloghi da fare, poco tempo fa' mi sono preso la suite Creative della Adode (2000 euro mortacci loro) quindi Indesign ecc. ecc...

lo sto utilizzando da poco e devo dire che non e' male a parte qualche (diciamo cosi') dubbio.

Tornando ai cataloghi volevo un vostro parere sul discorso dorsi. Prima di utilizzare Indegn impaginavo il contenuto del catalogo e a parte la copertina con relativo dorso (files separati) la larghezza del dorso era variabile (nel senso che la impostavo ad occhio, magari del catalogo precedente e/o similare) poi il tipografo apriva il file e se la sistemava.

Sperando di essere stato chiaro volevo sapere se:

- il discorso dei file separati va bene o se in Indesign (o anche in generale) ci sono diverse (e migliori)soluzioni

- se e' possibile (al fine di essere piu' precisi) calcolare l'esatta larghezza del dorso con qualche formula tipogafico/matematica

Che ne pensate ?

Come sempre Albertocchio è perfetto: se non è un autocopertinato la stampa è concretamente diversa da quello dell'interno perciò anche i files devono essere distinti.

La misura del dorso io me la faccio sempre dire dal tipografo

PS ma allora non sono l'unica già in ufficio: ciao Albertocchio, buon anno

Il dorso si misura in base allo spessore della carta più una serie di dettagli.

Qunado ti danno la carta dovrebbero darti le specifiche tecniche: grammatura bulk(mano) ecc

senza entrare nelle definizioni abbiamo che: spessore foglio= grammatura in micron x bulk

es: foglio 80 grammi/m2 bulk 1.5 spessore= 80 micron x 1.5= 120 micron ossia 0.12 mm

Però, in legatoria considerano alcuni aspetti ulteriori tali per cui ti conviene chiedere a loro di darti i dorsi precisi

ciao

• 2 months later...

Il mio stampatore mi ha dato questa formuletta "tattica", molto semplice, credo vada bene per carta da stampa stardard intorno ai 150 grammi:

grammatura x numero di pagine diviso 2000

La formula precisa è quella he ho indicato prima: grammatura pagine in micron x mano(bulk) x numero fogli

esercizio: libro 320 pp carta 90 gr/m2 spessorata 1.5 copertina da 250 gr con bandelle

fogli: 320/2=160

copertina: prma quarta più i due risvolti= 4

90 micron x 1.5 x 160 = 21.6 mm

risvolti= 250 x 4 = 1 mm tot 22.6

spero di essere stata utile