NO NITAL??? AHI !!! ACQUISTI NIKON ON LINE.

Guest

Recommended Posts

Ciao a tutti, stavo pensando di avvicinarmi al mondo della fotografia e di acquistare una Nikon 5700. Ho chiesto i prezzi ai rivenditori ufficiali Nital ed ho controllato anche su internet notando con stupore che c'è una bella differenza (400 euro circa!).

Tuttavia alcuni mi hanno sconsigliato il canale internet (pixmania - nomatica - gran bazaar).

I problemi a riguardo sono sostanzialmente 4:

1)la garanzia non è ufficiale Nital e va spedita all'estero in caso di rottura.

2)il manuale è in lingua straniera(ma ho visto che alcuni lo vendono su e-bay in italiano, legalità apparte).

3)MOLTO GRAVE, le fotocamere di importazione potrebbero essere costruite e riparate con accessori e ricambi non originali.

4)MOLTO GRAVE, i menu potrebbero essere scritti in caratteri solamente cirillici o giapponesi.

...insomma sembra che l'acquisto su internet sia un salto nel vuoto e che talvolta vada a finire male.

Vi chedo la cortesia e la gentilezza di aiutarmi a stabilire quanto c'è di vero in quelle quattro affermazioni, soprattutto nella 3° e 4°; e di mettermi al corrente anche privatamente, se preferite, di esperienze personali negative o positive in merito.

Grazie a tutti,

NICK

• Replies 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A leggere nei newsgroup di fotografia, il fatto che non la ripari Nital potrebbe non essere un difetto.. anzi

I menù sono, nella maggiorparte delle macchine fotografiche, multilingua, e comunque sempre almeno in Inglese.

I manuali , ahimé, sono in Inglese...

Se la prendi da Pixmania però ti mandano un PDF con il manuale in Italiano

Vi dico la mia ...

1) Ho acquistato ad Agosto una Nikon coolpix 2200 da Nomatica e per l'esattezza il 25/08/04 e seguendo il tracking della spedizione risultava spedita il 27/08/04, tentativo di consegna il 01/09/04 e 2° tentativo il 02/09/04 e a quanto pare non hanno trovato nessuno a casa.

Gli mando una mail il 06/09/04 chiedendo che fine avesse fatto la mia macchina e facendogli notare che non sono obbligato a rimanere a casa se devo ricevere un pacco e che il coriere potrebbe avvisare telefonicamente poco prima della consegna in modo da far trovare qualcuno disposto a ritirare (Nomatica utilizza FedEx per le consegne soltanto che utilizzano un numero di tracking apposito e con quel numero non si può risalire all'individuazione del pacco a patto di chiamare in Francia alla sede Francese di FedEx oppure contattando Nomatica direttamente tramite mail o tramite il num del servizio clienti 899 788 633 al quale non risponde mai nessuno) e finalmente il 08/09/04 mi rispondono alla mail dicendomi che hanno contattato il loro referente FedEx a Parigi chiedendo una riconsegna e in effetti il giorno dopo ricevo una telefonata dal coriere che mi dice che sta per consegnare il pacco chiedendomi di farmi trovare a riceverlo ... finalmente !!!

2) ricevuto il pacco e ispezionato il contenuto mi trovo a constatare che il manuale cartaceo è solo in lingua Inglese e Spagnolo e neanche nel CD Nikon c'è un PDF in Italiano

3) provo per qualche giorno a cercare di capire le istruzioni in Inglese ma trovo parecchie difficoltà a cavarci qualcosa di comprensibile

4) il 12/09/04 e quindi esattamente tre giorni dopo aver ricevuto la macchina scrivo di nuovo a Nomatica chiedendo di usufruire dei 15 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati (diritto di recesso esteso a 15 giorni anzichè i soliti 7 o 10) facendogli notare che in nessuna parte del sito e delle caratteristiche della macchina loro facevano presente in che lingua fossero i manuali utenti e per forviare ancora di più il cliente scrivono che la garanzia di 2 anni è usufruibile in qualsiasi nazione facente parte della UE (cosa smentita da Nital e da qualsiasi rivenditore Italiano) e quindi in caso di guasto nel periodo di garanzia bisogna spedire la macchina a spese proprie in Francia e nel caso di recesso dell'acquisto pure.

5) nel frattempo provo a chiedere il manuale in lingua Italiana alla Nital (importatore ufficiale per l'Italia dei prodotti Nikon) e mi rispondono picche in quanto il prodotto non è stato acquistato dai canali ufficiali Italiani e quindi arrangiati

6) dopo questa risposta da parte di Nital il 17/09/04 questa volta con atteggiamento minaccioso spedisco un'altra mail a nomatica facendogli notare che della mail del 12/09/04 non ho ancora ricevuto nessuna risposta e che se non avessi ricevuto il numero di autorizzazione al rientro della macchina con spese e responsabilità del trasporto a carico loro entro Lunedì 20/09/04 mi sarei rivolto alle associazioni Italiane per la difesa dei diritti dei consumatori che mi avrebbero consigliato bene nella procedura legale contro Nomatica

7) Lunedì 20/09/04 ore 15:00 non ho ancora ricevuto nessuna risposta

--------------------------------------------------------------------------------

Sconsiglio vivamente a tutti di comprare qualsiasi cosa da Nomatica, Pixmania e qualsiasi altro distributore anche Italiano che non riporta sul proprio sito (oppure ne dia informazione per e-mail o telefono dopo averne fatto richiesta) la provenienza dei prodoti venduti e la durata e le condizioni della garanzia.

Mi sento di consigliare -->

ilfotoamatore.it

sanmarinophoto.com/

factotus.it

weblanet.com

eprice.it

per la vendita in negozio (non vendono nulla attraverso il loro sito) --->

unionfotomarket.com

Mi spiace Max ma non sono completamente d'accordo con quello che dici:

1) Innanzitutto quando compri qualcosa Online sarebbe buona regola fornire un indirizzo dove si è reperibili: io mi faccio spedire tutto in ufficio e, ad ogni modo, quando il corriere passa a recapitare il pacco e non trova nessuno, lascia un biglietto con un numero verde. Chiami il numero verde e cambi la destinazione della merce oppure ti vai a prendere il pacco in deposito.

2) Solitamente (apple a parte), quando compri all'estero il manuale viene fornito nella lingua madre del rivenditore, mi pare ovvio. Avresti dovuto contattare Nomatica "prima" di farti spedire il materiale per chiedere se fosse inclusa una versione in Italiano.

4) La ragione anche in questo caso ce l'ha Nomatica. La garanzia è Europea, solo che alla Nital sono Stronxi e fanno come vogliono. Devi denunciare loro alle autorità inquanto distributori ufficiali. Su It.arti.fotografia ho letto di qualcuno che l'ha fatto ed ha fatto valere i propri diritti, non ricordo se fosse Nikon o Canon

Mi trovi pienamente d'accordo invece sul punto 7: a parer mio

è inammissibile che un negozio on-line non risponda nel giro di almeno 24 h alle richieste dei clienti.

Se non sei organizzato per rispondere in fretta assumi altro personale o cambia mestiere.

Io non ho mai avuto niente a che fare con Nomatica posso però ribadire che con Pixmania è andato tutto benissimo

1) ah guarda io abito in un palazzo con portineria e i miei genitori sono in pensione e sono quasi sempre a casa e FedEx non ha mai lasciato un avviso di passaggio ... quindi ?????????

2) NO NO NO NO NO NO NO

E' Nomatica ad essere obbligata a scrivere nelle caratteristiche dei vari prodotti --->>

<FONT COLOR="ff0000">contenuto della confezione:

Nikon coolpix 2200

cavo A/V

cavo USB

2 pile stilo alkaline

manuale in lingua Inglese e Spagnolo

ecc. ecc.</FONT>

Sono obbligati ad informare loro e non a chiedere io ed oltretutto al numero del servizio clienti non rispondono mai. Se vogliono vendere qua in Italia sono obbligati a vendere un prodotto con caratteristiche destinate all' Italia e non alla Francia, altrimenti che vendano solo in Francia.

Almeno come dici tu Pixmania fornisce gratuitamente il PDF in Ita cosa che Nomatica non fa.

Oltre ad essere già uno sbaglio a priori di Nikon che potrebbe fornire un manuale multilingua.

4)

Posted Image

questo lo scrivono sul loro sito ma Nital non è d'accordo ... perchè ? Cosa dice veramente la legge a riguardo ?

ciao,magari sbaglio..

il problema è uno se ci fossero centri assistenza NIKON in italia tu avresti la garanzia, il problema sta che non esistono centri assistenza NIKON(esistiono ma se ne occupa nital da quello che ho capito) in italia, se tu avessi una macchina "NITAL"(paradossalmente) non avresti problemi, è probabile che la "delegation" da nikon a nital in italia sia legato solo a prodotti italiani.

x esempio se io compro una playstation2 ad amsterdam e la pago 130 euro mi si rompe e la porto alla sony a firenze assolutamente nessun problema, idem x le macchine canon da quanto ho capito, o minolta, che hanno centri assistenza in italia gestiti dalla stessa azienda produttrice e che non delegano questa responsabilità agli altri...

Tommaso, prova a comprare una Minolta in Italia che non sia importata da Rossi e vedi che ti rispondono...

Il problema è che l'importazione parallela è una piaga. Per tutti. a fronte di risparmiare 50 euro ti trovi in dei casini che nemmeno ti sogni. Io distinguerei poi fra tutti quei rivenditori che praticano buoni sconti a fronte di ingenti quantità acquistate e riduzione dei costi di gestione (tipo "Il Fotoamatore") e quelli che palesemente fanno importazione parallela. Che poi, attenzione! C'è scritto che Nomatica acquista da fornitori europei, non che la merce sia europea! Da che ne so io, molta roba viene direttamente da Hong Kong o da Singapore, e poi attraverso giri strani viene dotata del bollino di conformità CEE (un po come le auto semestrali che vengono immatricolate chissà dove...).

- Matteo