Recommended Posts

Ho visto questo fantastico ide in funzione su un computer win***, l'utilizzatore, mi ha detto che si può installare anche su mac os x, io ho visto sul sito, ma non c'è una distribuzione per mac, e la documentazione non esiste, gentilmente, se qualcuno di voi lo ha già installato, può dirmi come ha fatto? Io ho iniziato a sviluppare in delphi tanto tempo fa e una cosa che mi è mancato passando al mac è stato proprio delphi.grazie a tutti

Ti riferisci a questo?

http://www.lazarus.freepascal.org/

Effettivamente non esiste un binaro precompilato per OS X. Ma dato che è un software open source per gnome hai diverse possibilità. Verifica se è possibile installarlo con fink. In caso contrario, qualcun'altro potrebbe aver fatto un package OS X distribuito in altro modo. Infine, puoi compilartelo da solo. Per fare questo devi prima installare le librerie richieste, con fink o a mano (come preferisco io), e poi seguire la solita procedura di compilazione (./configure, make, sudo make install...). Dopo che l'hai installato, per farlo partire devi prima aprire X11.

EDIT:

Da un messaggio che si può leggere nel sito di lazarus, sembra che su OS X comunque non funzioni. Non c'è una spiegazione del perché.

http://www.lazarus.freepascal.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=66&mode=thread&order=0&thold=0

Scusatemi se non ho risposto, effettivamente è il progetto frrepascal_lazarus, stavo leggendo sul wiki del sito che per installarlo su mac, avendo x11 sdk e terminale , bisogna seguire la stessa installazione che si effettua su linux, considerando che i pacchetti per linux, sono gli stessi per qualsiasi distribuzione, appena possibile cercherò di installarlo e vi farò sapere, magari ci faccio pure il mio primo tutorial, e comunque come al solito in questo forum apprezzo sempre la disponibilità di tutti, ciao e grazie ancora, spero di farmi sentire con buone notizie