Copia Cartella Esistente Sostituisce... cacchiolo!

mal3017
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, come già detto in altri post, sono un novello mac user ed ogni tanto mi scontro con qualche piccola differenza rispetto a Win che mi "incarta" un po'..

l'ultima è questa relativa alla copia di cartelle..

In pratica mi capita spesso di avere due cartelle con lo stesso nome, contenenti files differenti (almeno in parte). Quando sovrascrivo una delle due, il comportamento "normale" (per me e per win) è di mantenere tutti i files della vecchia, aggiungere i nuovi ed eventualmente sovrascrivere i doppioni con quelli nuovi.

Su OSX ho notato che invece l'operazione di sovrascrittura cartelle si comporta ben diversamente, infatti viene rimossa la cartella vecchia e sostituita interamente con la nuova, causando la perdita di tutti i vecchi contenuti non presenti nella nuova.

Ovviamente si potrebbe risolvere con la sincronizzazione di cartelle, ma trattandosi di una procedura che eseguo molto di frequente e su i più disparati files, sarebbe da pazzi andare a creare ogni volta una sinconizzazione per ogni operazione "una tantum".

Esiste quindi un modo per modificare il comportamento della sovrascrittura cartelle che non faccia perdere i files della vecchia dir non presenti nella nuova e che sovrascriva tutto il resto?

Spero di essere stato chiaro..

gracias

maL

In effetti questa è una differenza con Windows che può creare qualche problema.

Invece di fare la sincronizzazione tra le cartelle, puoi farla tra i files. Selezioni tutti i files più recenti e li trascini dentro la cartella più vecchia. Così facendo aggiungerai quelli nuovi e sostituirai quelli preesistenti con quelli più recenti.

Se mentre trascini i files tieni premuto il tasto alt invece di spostare i files da una cartella all'altra li copierai.

Se invece il trasferimento avviene tra due volumi diversi, il trascinamento comporta per default la copia dei files da un volume all'altro. Per spostarli direttamente devi tenere premuto il tasto mela.

Se non ti piace questo sistema devi ricorrere a sw per back up (ne trovi anceh freeware) oppure a qualche script, oppure ancora ad automator

Gulp... speravo ci fosse una solutio migliore rispetto a quella di sincronizzare manualmente i singoli files... anche perchè nella maggior parte dei casi di tratta di cartelle annidate, il che renderebbe la selezione manuale impraticabile, oltre che lunga e tediosa.

Un bel pacco... sperem che qualcun'altro proponga altre idee, per ora grazie Kalimer!

bye

maL

Scusate la mia ignoranza del mondo win, ma non riesco a capire la problematica:

doppio clic su cartella nuova seleziona tutti i files all'interno della cartella stessa (COMMAND+A)

li trascini sulla cartella vecchia i files con lo stesso nome si sovrascrivono gli altri si aggiungono.

Nella finestra che si aprira,che ti avverte che ci sono dei files +vecchi, ti chiede cosa fare se selezioni “APPLICA A TUTTI" te li sovrascrivera' tutti insieme senza chiederti niente altro

Cartelle Annidate cioe?

NB davvero sono un po perplesso forse non ho capito bene il problema

NB davvero sono un po perplesso forse non ho capito bene il problema

ehehe già, non hai colto il prob... il tutto sta' proprio nelle "cartelle annidate"

per cartelle semplici hai perfettamente ragione, ma se una cartella contiene a sua volta altre cartelle cosa succede? dentro entrare in ognuna di esse per effettuare la procedura manualmente??

Pensa x es questa stuttura:

PC1

- Cartella Pippolo   - Sottocartella Strambolo      - Sottocartella Cacchiolo         - files...      - files...   - files...- Cartella Pippolissimo   - Sottocartella Strapippolissimissimo      - fies..

se su PC2 ho entrambe le cartelle (Pippolissimo e Pippolo) ma i files contenuti nelle sottocartelle sono differenti (perchè magari ne ho aggiunto 1, oppure sono sempicemente differenti) io dovrei entrare manualmente in tutte le cartelle a verificare in alternativa potre usare un software di sincronizzazione cartelle, ma questa procedura la faccio su cartelle sempre, sai che esaurimento?

maL

Ora ho capito un po meglio tu vorresti sostituire in blocco la cartella Pippolo o Pippolissimo da PC1 a PC2.

Al momento non mi viene in mente niente se non consigliarti di usare la funzione impulso per almeno velocizzare un po la cosa manualmente.

Se mi viene in mente qualcosa d'altro ti faccio sapere

PS ma se la struttura delle tue cartelle e sottocartelle non cambia mai non ti basterebbe

fare un alias della cartella finale(quella con dentro i files) tenerle su PC1 e trascinarci su i files stessi

"Stupidata????":o