Sign in to follow this  
FabioFitz

Personal web server per mac os x____aiutooo!!!!

Recommended Posts

Abbi pazienza ma mi sfugge: come fa a essere lo stesso? In concreto da cosa è fatto e che requisiti ha?

Premetto che lo uso amatorialmente e pure di rado e quindi perdonami se dico delle inesattezze. Sostanzialmente è un "insieme" di files PHP e file di configurazione vari ... quindi lo prendi, lo scompatti, lo metti sotto la directory del webserver, e ti connetti specificando la pagina di setup. Gli dai tutte le info necessarie e quello ti caccia un file di configurazione che va copiato in un punto opportuno. Ecco in breve :-P

Prerequisiti? Boh ... lo usavo anni fa su un iMac G3 sui 400mhz, poi su un iBook da 700 ... dubito sia cambiato molto :-)

Abbi pazienza ma mi sfugge: come fa a essere lo stesso? In concreto da cosa è fatto e che requisiti ha?

è lo stesso perche' in sostanza è una manciata di files php che generano una interfaccia di amministrazione per mysql

Ho aperto un post "apache::asp" poichè ho letto che questo pacchetto consente di utilizzare codice asp con apache su osx. In rete dicono che si può fare e funziona. Purtroppo io non sono esperto di programmazione, ho del codice asp che non ho fatto io, ma solo adattato e vorrei provare il mio sito sul mio mbp anche se non sono in casa. Ho scaricato ed eseguito queste istruzioni, ma ad un certo punto mi sono perso... e non ho terminato tutto. Dal setup si collega ad altri ftp server, scarica ed installa diversi moduli, tra cui "apache::asp".

Dal punto

copy the ./site/eg/ directory from the Apache::ASP installation to your Apache document tree and try it out! You must put "AllowOverride All" in your httpd.conf <Directory> config section to let the .htaccess file in the ./site/eg installation directory do its work. If you want a starter config file for Apache::ASP, just look at the .htaccess file in the ./site/eg/ directory.

ho battuto in ritirata...anche perchè era notte e non ce la facevo più !!!

Credo bisogni inserire qualche direttiva in httpd.conf per fare in modo che il codice asp venga "passato" a questo modulo per l'interpretazione. Se ne esco vi faccio sapere, altrimenti (meglio ancora) se qualcuno ha esperienza in merito....:(

Sul problema specifico non so aiutarti in quanto non l'ho mai installato.

Posso però metterti in guardia sui problemi di compatibilità di questo sistema. In particolare dovresti verificare se il codice ASP che intendi far funzionare, voglia utilizzare oggetti di windows (es. il filesystemobject) oppure faccia accesso a database tramite ODBC (spesso a file Access/mdb). In questi casi infatti il codice non può funzionare senza profonde modifiche.

Pertanto se quello che devi far girare sul tuo Mac utilizza ActiveX, filesystem, o database, pensaci due volte prima di perdere tempo a installare Apache::ASP per poi scoprire che non serve a far funzionare le tue pagine.

Infatti ho abbandonato la questione...troppo complicato e forzato. E comunque presuppone un'esperienza (e tempo) che non ho e non mi interessa in fondo avere... Era solo per comodità e mi sono fatto prendere la mano per questione caratteriale... Mi toccherà fare le prove a casa o al massomo con un'installazione tipo vmware o parallel, ma non è così "vitale".. Grazie comunque ;)