Temperatura PB

aidan_pinox
 Share

Recommended Posts

Ciao,

vorrei sapere da chi ne sa più di me se nel mio nuovo PB esiste un modo per controllare la temperatura della CPU e dell'intero sistema... noto che scalda un bel po' soprattutto quando si utilizzano gli effetti visivi di iTunes (e visto che probabilmente dovrò usarli per uno spettacolo per 2/3 ore ininterrottamente mi inizio a preoccupare della tenuta) .... inoltre ieri mi è capitato di lavorarci sostenendolo sulle mie ginocchia per un 20 minuti e da freddo dell' inizio (era spento) in pochi minuti il calore nel sottoscocca era veramente alto.

Illuminatemi.

Fantastica macchina il PB ma adesso sto visionando alcune imprecisioni, imperfezioni e vaglio la vastità di queste particolarità.

Ciao

Pinox

• 1 month later...

Per chi viene dall'ambiente notebook PC (stufe a tutto spiano) è un piacere che scaldi. Ma quel che è eccezionale è che disperde davvero bene (basta strisciare la mano sul retro del display per vedere come l'involucro metallico "disperde").

Gli effetti visivi di iTunes impegnano parecchio il processore (sono massicci e continui calcoli floating point), e' normale che facciano scaldare. Guarda col "monitoraggio attività" quanto tempo di cpu ciucciano via...!

Ciao,

.... inoltre ieri mi è capitato di lavorarci sostenendolo sulle mie ginocchia per un 20 minuti e da freddo dell' inizio (era spento) in pochi minuti il calore nel sottoscocca era veramente alto.

Pinox

Ciao, a proposito di questo...

anche a me , tenendolo sulle ginocchia riscalda abbastanza, ma cmq non mi sembra raggiunga temperature di cui preoccuparsi, e poi la posizione non e' proprio la migliore per il raffreddamento, come si legge anche nelle istruzioni.

Volevo invece chiedere un'altra cosa: e' normale che lavorando con la batteria la ventola si inserisca piu' di rado? Per capirci e' come se la temperatura di inserimento della ventola venga spostata verso l'alto, e se per esempio lavorando con l'alimentatore, si inserisce la ventola, basta staccarlo e anche la ventola smette di girare.

Anche a voi accade cosi'??

bYE

Powerbook 15" 1,5Ghz 512MbRAM MacOsX10.3.9

Ciao, a proposito di questo...

Volevo invece chiedere un'altra cosa: e' normale che lavorando con la batteria la ventola si inserisca piu' di rado? Per capirci e' come se la temperatura di inserimento della ventola venga spostata verso l'alto, e se per esempio lavorando con l'alimentatore, si inserisce la ventola, basta staccarlo e anche la ventola smette di girare.

Anche a voi accade cosi'??

hola! innanzi tutto un saluto a tutti (oddio come suona male) da un neo iscritto :)

sono passato a mac da pochi mesi.. vorrei averlo potuto fare prima, caspita!

ad ogni modo, temperature monitor mi segnala tra i 48° e i 50° di temperatura del processore quando vado senza alimentazione (questo suppongo avvenga perchè di default senza alimentazione viene impostato "prestazioni limitate" del processore nel pannello risparmio energia...), mentre collegato alla corrente, o comunque quando setto "prestazioni massime", arriva e spesso supera i 60°..

la ventola è accesa pressocchè sempre... sarà perchè fa caldo! (almeno spero sia così :P )

ciao, vittorio.

hola! innanzi tutto un saluto a tutti (oddio come suona male) da un neo iscritto :)

sono passato a mac da pochi mesi.. vorrei averlo potuto fare prima, caspita!

ad ogni modo, temperature monitor mi segnala tra i 48° e i 50° di temperatura del processore quando vado senza alimentazione (questo suppongo avvenga perchè di default senza alimentazione viene impostato "prestazioni limitate" del processore nel pannello risparmio energia...), mentre collegato alla corrente, o comunque quando setto "prestazioni massime", arriva e spesso supera i 60°..

la ventola è accesa pressocchè sempre... sarà perchè fa caldo! (almeno spero sia così :P )

ciao, vittorio.

Si, piu' o meno sono le temperature che riscontro anch'io, comunque non ci hai detto che Mac hai.

La ventola a me invece non e' accesa sempre come dici tu, ma solo se il Mac sta' facendo qualcosa di un po' piu' impegnativo (e come scritto sopra, piu' spesso se lavoro con l'alimentatore ext inserito).

La mia configurazione e' scritta un paio di post piu' sopra e nelle preferenze ho settato prestazioni "automatiche" sia con l'alimentazione esterna che con la batteria.

bYE

Si, piu' o meno sono le temperature che riscontro anch'io, comunque non ci hai detto che Mac hai.

La ventola a me invece non e' accesa sempre come dici tu, ma solo se il Mac sta' facendo qualcosa di un po' piu' impegnativo (e come scritto sopra, piu' spesso se lavoro con l'alimentatore ext inserito).

La mia configurazione e' scritta un paio di post piu' sopra e nelle preferenze ho settato prestazioni "automatiche" sia con l'alimentazione esterna che con la batteria.

bYE

con "automatiche" la temperatura sale come se fosse "prestazioni massime"..

oggi che fa un pò + freschino (grazie a dio) la ventola non è che rompesse + di tanto.. a parte che ero con la batteria... bho

ah m'ero scordato, è un PBG4 12.1'' /512/100/CMB

Ciao a tutti, probabilmente lo sapete gia' , ma visto che non ne avete accennato, vorrei farlo io, nel caso remoto in cui non sapeste. Sono saltate fuori batterie difettose per powerbook e non so cos'altro...Sul sito potete verificare numero di serie e modello di batteria. Se la vostra e' dentro il range "pericoloso" allora riempite il forum e Apple ve le cambia... E' successo infatti che alcuni mac si sono incendiati a causa di batterie difettose. Andate a controllare, io lo ho fatto, visto che le batterie in questione corrispondono al periodo in cui lo ho comprato io, peraltro acquistato negli States, ma fortunatamente il serial number della mia batteria e' fuori il range "pericoloso" ... (dovete estrarre la batteria dal portatitile per controllare).

Tutto cio' perche' valori elevati di temperatura potrebbero essere segnali di un malfunzionamento delle batterie ...

Ciao a tutti, e in bocca al lupo ...

Ah dimenticavo per i PB il modello di batterie e' A1079 mentre il serial number range e' 3X446-3X510. Per gli altri modelli, non ricordo ...

Spero di essere stato utile ...

Ciao

Ciao a tutti, probabilmente lo sapete gia' ,

Spero di essere stato utile ...

Ciao

Grazie, hai fatto bene a ricordarlo,

comunque io ho controllato gia', e la mia batteria e' sicura.....

Emh, fra l'altro, mi e' venuto da sorridere......

Apple dice che alcune loro batterie rischiano di incendiarsi o di esplodere, e per controllare l'utente deve per l'appunto smontare la batteria, e avvicinarla al viso per benino, per leggere il numero di serie......

beh, se avete una maschera da saldatore, sapete come usarla ;) ;)

bYE