Sign in to follow this  
mal3017

...prime instabilità...

Recommended Posts

ho un mac (MBP) da pochi giorni (8) e da 2 inizia a dare i primi segni di instabilità.

E' anche vero che essendo nuovo della piattaforma ho provato molti softwarini (anche freeware vario) ma sempre con molta cautela: installo, provo, commento, disinstallo (uso AppDelete verificando nel cestino cosa viene tolto ogni volta).

In teoria (pensavo) che in questo modo il sistema nn si sporcasse...

ed invece ora mi capita sempre + spesso che safari, piuttosto che thunderbird o anche lo stesso stuffit si blocchino dandomi una schermatina di errore (dettaglia ma x me incomprensibile) e proponendomi la riapertura della stessa.

Per carità il resto del sistema neanche ne risente, ma è molto noiso, sopratutto quando si perde qualche "lavoro in corso".

Le domande perciò sono 2 + 1:

1. Sarò stato io testando varie appz a sbalottare il sistema (anche avendo seguito una precisione scrupolosa?)

2. Esiste qualche software che testi il sistema e "capisca" (lo so è una parola grossa) dove stanno i problemi (sempre che di problemi si tratti... ed ecco quindi la prossima domanda)

3. Non è che per caso è normale che ogni tanto i prg si impallino e si riavviino su mac os?

Tnx

maL

Ti crashano le applicazioni...

E' normale se non succede sempre...

Consiglio mio è di giochicchiare poco con applicazioni che installano delle kernel extension (ovvero che si intrufolano troppo in profondità nel sistema operativo)...

Inoltre quando vuoi eliminare una applicazione usa solamente il cestino senza tanti programmi aggiuntivi... Usa spotlight per trovare tutti i "pezzi" di un'applicazione...

Per testare il sistema usa utility disco... Fai verifica disco.. se ti dà un'errore segui le istruzioni dell'help per riparare il disco di avvio tramite il DVD di installazione (non formatti niente... tranqui)

@xtradar

Verifica permessi disco dice:

Verifico permessi per “Macintosh HDâ€

Determino i privilegi corretti di accesso al documento.

Verifica permessi completata

I privilegi sono stati verificati o riparati sul volume selezionato

@PowerRoss

...ora sto' provando a fare anche la verifica disco (finita mentre scrivo, dice tutto Ok)

@yanluk

non ho capito un ciufolo :) che significa usa la RAM in dotazione? (e soprattuto come si farebbe)

thx4all

maL

ho un mac (MBP) da pochi giorni (8) e da 2 inizia a dare i primi segni di instabilità.

E' anche vero che essendo nuovo della piattaforma ho provato molti softwarini (anche freeware vario) ma sempre con molta cautela: installo, provo, commento, disinstallo (uso AppDelete verificando nel cestino cosa viene tolto ogni volta).

In teoria (pensavo) che in questo modo il sistema nn si sporcasse...

ed invece ora mi capita sempre + spesso che safari, piuttosto che thunderbird o anche lo stesso stuffit si blocchino dandomi una schermatina di errore (dettaglia ma x me incomprensibile) e proponendomi la riapertura della stessa.

Per carità il resto del sistema neanche ne risente, ma è molto noiso, sopratutto quando si perde qualche "lavoro in corso".

Le domande perciò sono 2 + 1:

1. Sarò stato io testando varie appz a sbalottare il sistema (anche avendo seguito una precisione scrupolosa?)

2. Esiste qualche software che testi il sistema e "capisca" (lo so è una parola grossa) dove stanno i problemi (sempre che di problemi si tratti... ed ecco quindi la prossima domanda)

3. Non è che per caso è normale che ogni tanto i prg si impallino e si riavviino su mac os?

Tnx

maL

3.Abbastanza normale. Controlla che Stuffit sia l'ultima versione, da diverso tempo comunque è un poco peggiorata come applicazione.

altra breve considerazione....

appena acceso il MBP lo trovo molto poco reattivo, anche il semplice avvio della cartella Applicazioni richiede qualche sec di troppo, così come l'avvio del client di posta o di altre appz.

Il tutto mentre entrami i core viaggiano su livelli di utilizzo intorno ai 20/30%!!!!

Dopo 5min che è acceso, tutto diventa veloce e molto + fluido.

Dipenderà dall'utlizzo dei file di paging???

E' normale come comportamento?? (cioè succede anche a voi?)

Se invece riparto da uno Stop va a bene da subito!

maL

A lui non piace essere tagliato fuori... :)

Guarda, è stato creato praticamente per stare sempre in quello stato.

Se sai di non usarlo per qualche giorno spegnilo, sennò lo stop è la sua condizione ideale.

Se è in una borsa che male può farsi? Certo non ti consiglio di prendere e lanciare la borsa a terra... Se dovesse fare qualche caduta c'è sempre l' sms che da una mano...

Se hai altre perplessità diciamo basiche, dai uno sguardo qui, magari ti torna utile. :)