Sign in to follow this  
bluesbraker

MacBookPro: schermo lucido o opaco?

Recommended Posts

Che ne pensate dello schermo lucido?

personalmente non mi piacciono tanto perche' hanno troppi riflessi, ma l scelta di metterlo come opzione secondo me, e' corretta. Bisognera' vedere cosa i magazzini tipo mediaworld compreranno/venderanno

A me, personalmente, non piace.

Ci saranno un sacco d'altri che invece saranno felicissimi.

Però è bello che diano la possibilità di scegliere (senza differenze ci prezzo), così non scontentano nessuno.

Sono più facili da pulire (gli altri per averli perfetti ci vuole mezz'ora...), hanno un impatto notevole (saturazione eccellente), ma secondo me danno parecchio fastidio perchè vedi costantemente chi hai alle spalle :D, eccessivi riflessi...

Nella descrizione si dice che aumenta la saturazione del colore..E' vero? Cosa consigliate?

Se ti piacciono i colori molto saturi, super contrastati e brillanti e non ti infastidiscono i riflessi (tipo specchio) sul monitor, allora vai di lucido.

Altrimenti stai sul tradizionale.

Se ti piacciono i colori molto saturi, super contrastati e brillanti e non ti infastidiscono i riflessi (tipo specchio) sul monitor, allora vai di lucido.

Altrimenti stai sul tradizionale.

Lo userei per programmare e lavorare con le immagini.

Lo userei per programmare e lavorare con le immagini.

Non me la sento di consigliarti. Ripeto, a me, il lucido non piace.

Però è una cosa soggettiva.

Per farti un'idea puoi andare a vedere un Sony VAIO con schermo lucido (ce ne sono nei centri commerciali). Dovrebbe avere un monitor simile.

Almeno vedi con i tuoi occhi...

una schifezza. non esiste su un mac.

concordo... occhio, sembra un gioco di parole ma si tratta di un vero e proprio "specchietto per le allodole" ;-)

Lo schermo lucido colpisce parecchio per brillantezza e saturazione, ma provate a fare una calibrazione per ottenere una resa dei colori quantomeno accettabile... C'è da impazzire!!

Personalmente l'avrei reso "optional" anche sui nuovi MacBook "non pro"... IMHO un fotografo che vuole una seconda macchina giusto per fare qualche piccolo ritocco al volo, si vedrà costretto all'acquisto di un Pro per colpa di quel dannato schermo lucido...

g-

Guest dav89

Vista la confusione ho deciso di aprire questo post proprio sulla discussione del monitor lucido ed opaco.

Voi cosa mi consigliate? io faccio sa da acquisitore di immagini che da post-produttore..... meglio lucido o opaco? quale dei due da una maggiore resa cromatica e una più facile e precisa calibrazione del monitor?

Ciao ciao

Devi vederli dal vivo, secondo me...

Io, i monitor "lucidi", li trovo fastidiosi... anche con trattamento antiriflesso (che non tolgono, però, *tutti* i riflessi, li attenuano).