Sign in to follow this  
bluesbraker

MacBookPro: schermo lucido o opaco?

Recommended Posts

Mi spiegheresti cosa ci sarebbe di non-sense in quello che ho scritto?

Mediamente per lavoro passo dalle 10 alle 11 ore davanti ad un monitor. Questo è un dato di fatto. Di certo è abbastanza stakanovistico ma la scelta è mia. Tuttavia anche se passo molte ore davanti ad un monitor cerco di attenermi a regole ferree per per salvaguardare la mia vista.

Tra le altre cose queste regole prevedono:

1) ogni ora staccare gli occhi dal monitor almeno 5 minuti

2) ogni 4 ore una pausa lunga

3) lavorare con una buona luminosità ambientale

e soprattutto

4) evitare riflessi nel monitor che affaticano paurosamente la vista

I monitor lucidi, a mio parere, affaticano la vista mooolto più di quelli opachi. Motivo per cui li sconsiglio vivamente.

Non cambio occhiali da 6 anni quindi sospetto che le regole a cui mi sono attenuto sino ad ora non siano così errate.

Comunque sia sono solo opinioni personali.

Detto ciò, dopo la spiegazione dettagliata, saresti così gentile da spiegarmi i non-sense in quello che avevo/ho detto? Puoi non condividere le mie opinioni ma da qui a definirle senza senso mi sembra che di acqua sotto i ponti ne passi abbastanza....

ps. te lo chiedo per amore di discussione ma senza nessun istinto polemico, come prova il fatto che ho volutamente evitato di fare a mia volta "ironia" anche se la tentazione era notevole ;-)

Scusa, mi sono espresso male: "non-sense" era per me, non per quello che hai scritto :)

Non volevo dire che hai scritto "strònzate", sia chiaro.

Quello che non capivo era il collegamento tra riflessi e affaticamento vista. Io sapevo che ad affaticare la vista fosse il refresh+radiazioni em nei CRT, la luminosità+contrasto negli lcd.

In ogni caso, ora ho capito :D

Ti chiedo di nuovo scusa, non volevo offenderti, ho proprio sbagliato io a scrivere. :o

A parte questo, secondo me i riflessi non danno particolare fastidio perchè, guardando il monitor in asse, i riflessi non sono molti (a parte la propria immagine riflessa se ci sono luci alle spalle e con immagini scure); chiaro che invece, se si guarda il monitor lateralmente, bisogna aguzzare più la vista, ma non penso sia un tipico utilizzo.

Anch'io ero tra quelli che odiavano i monitor lucidi, ma ultimamente mi sto facendo un'idea un po' diversa, o meglio, cerco di capire bene come e quando può dar fastidio. :)

Diritto Internazionale. Ma ho studiato veramente poco in un anno

In compenso il resto :P :p

ehehhe divertito eh? se potessi fare un'erasmus anche io... magari :D

com'è la spagna? si stà risollevando moltissimo, vero?

io ci andavo in vacanza ma si parla di 10 anni fà

ehehhe divertito eh? se potessi fare un'erasmus anche io... magari :D

com'è la spagna? si stà risollevando moltissimo, vero?

io ci andavo in vacanza ma si parla di 10 anni fà

Beh, nell'ultimo anno sono successe un sacco di cose (merito mio??:P ): Io sono in Catalunya, Tarragona, vicino Barcellona, e da queste parti si è sentito molto il tema dell'Estatut Català, per non parlare dei casini fra PP (Partito Popular) e Zapatero. Ultimo la "apparente" rinuncia alla violenza da parte dell'ETA: c'è chi è ottimista e chi no, ma speriamo vada tutto bene.

E non ti dico il macello che c'è stato qui quando il Barca ha vinto la Champions... :P :p

@seraph_th: Fai un giro a Valencia sulle orme di "Luna Rossa" già che ci sei e salutaci le calienti fanciulle della zona ^_^

@spyrux: tranky nessun problema. ^____^

@luigi: attendo con ansia recensioni d'utilizzo. Ho ordinato senza rimpianti (e senza timori) un 17'' schermo opaco ma oramai sono curioso di sapere come si trovano i possessori di MBP Glossy.

Piccolo inciso OT: per quando mi arriverà il portatile temo che gli schermi Glossy/Matte saranno oramai stati superati da nuove tecnologie. Mi hanno stimato l'arrivo nell'ordine dei 25 giorni dato che ho chiesto una configurazione non standard (tastiera inglese/2 gb ram). La mia unica speranza è che abbiano voluto stare "larghi"... sigh... Di solito non sono una persona impaziente ma attualmente il mio portatile ha la retroilluminazione del monitor che si è fusa e devo utilizzarlo con un monitor esterno... alla faccia del "portatile"....

E' la tastiera del programmatore ;-)

Se devi programmare, ad esempio in C, fai un grosso uso di parentesi graffe, tilde (~), ecc che sono nativamente presenti senza dover usare combinazioni di tasti.

^__^

E' la tastiera del programmatore ;-)

Se devi programmare, ad esempio in C, fai un grosso uso di parentesi graffe, tilde (~), ecc che sono nativamente presenti senza dover usare combinazioni di tasti.

^__^

Wow etrigan, vedo che anche tu la pensi come me :)

Ordinato un MBP con tastiera e OS in inglese per gli stessi motivi (sono un programmatore java/.net/c/c++) ^_^

A riguardo ti chiedo, da niubbo del mac: ci si riesce ad abituare alla mancanza del delete alla lunga, o ci si riduce a rimapparlo sull'enter nell'angolo in basso a dx della tastiera?

Appena mi arriva il 17, conto di fare una recensione approfondita, e lavorando ogni giorno con un collega con un 15,4 matte preso meno di un mese fa, potrò fare anche un pò di confronti diretti e di foto dei due schermi 'spalla a spalla' ^_^

Anche io sono uno switcher e si tratta del mio primo mac quindi non ti saprei dire...

I cambi di tastiera personalmente mi bloccano sempre i primi due giorni, poi appena riassetto i link cerebrali neppure più me ne accorgo. Ti posso dire che quando ho usato il mac di qualche mio collega, anche per fugare ogni dubbio pre passaggio, ho sofferto di più per la dimensione ridotta del tasto enter che per ogni altra possibile differenza...

ps. come pura potenza di calcolo il processore CoreDuo ha delle prestazioni davvero paurose.

Tornando in topic:

questa mattina ho provato per un po' l'asus con schermo glossy di un amico... Il portatile è recentissimo, lo schermo e i colori sono davvero belli ma lo trovo impossibile da usare in un utilizzo giornaliero. Tieni presente che ha me, ad esempio, piace usare il terminale con lo sfondo nero e carattere bianco. Diventa davvero uno specchio.

Basta anche solo uno sfondo blu per vedersi riflessi tutto il tempo.

E detto tra di noi io sono notoriamente vanesio... se mi specchio poi non produco abbastanza ;-P

Il mio amico, invece, neppure ci fa caso, quindi, battute a parte, molto dipende dall'abitudine e dalle personali preferenze.

Certo che se già lo schermo matte del MacBook pro mi manda in visibilio sbavucchioso, non oso immaginare la resa dei monitor glossy (riflessi a parte le immagini fanno il loro notevole effetto).

Aspetto la recensione!

Alla fine ho deciso...Schermo Opaco..ho fatto il bonifico oggi..ora attendo l'arrivo...Ho visto un po' di glossy in giro...belli al primo impatto..ma devo dire che preferisco qualcosa che non rifletta...:)