Sign in to follow this  
bluesbraker

MacBookPro: schermo lucido o opaco?

Recommended Posts

Io credo che lo prendero' matte, sembra sia piu' preciso nella riproduzione dei colori (sono un grafico)... Comunque chi lo ha preso glossy non si faccia pippe mentali, il riflesso è poco e ci si abitua subito ad eliminarlo... :)

Ciao a tutti!!

Io ho ordinato ieri il mio MBP... per giorni ho rifletuto e ripensato se prenderlo matte o glossy.

Alla fine avevo optato per il glossy (nonostante sia un grafico pubblicitario e lo dovrei usare per lavorare) perchè mi piaceva di più (alla vista) e poi perchè avevo sentito parlare molto bene di questi LCD. Fino a quando mi sono imbattutto in questa discussione... e alla fine ho ordinato il matte.

Effettivamente (a mio parere) è meglio.

Ho visto dei video su youtube, dove mostrano la differenza di monitor tra un glossy e un matte, e il glossy era decisamente più fastidioso (per i riflessi), poi ovviamente dipende dall'ambiente ecc...

Poi, ho notato sempre in qualche video, di un ragazzo che prova dei giochi sul MBP sotto bootcamp con il monitor glossy, e vi assicuro che era molto fastidioso, perchè per 1/3 dello schermo (inferiore) c'era il riflesso della tastiera con le sue mani.

Anche qui dipende da dove era posizionata la telecamera (che era un po' affianco a lui)..

cmq a mio parere un po' fastidioso.

Vabbe anche io vi ho raccontato la mia!!

Buona giornata a tutti!!

Mandi

alec::

Io ho visto il glossy dei macbook in azione, assieme a quello di portatili di altre marche, nella mia biblioteca universitaria, che è un posto con molte luci e in parte in aggiunta colpito dalla luce diretta del sole per varie ore al giorno. Ebbene i riflessi sono del tutto tollerabili, e anzi lo schermo lucido mostra una certa superiorità, dovuta probabilmente al miglior contrasto, in condizioni di alta luminosità (i.e. quando ci batte direttamente il sole) rispetto a quello opaco. Perciò, dopo lunghe osservazioni, ho optato per il glossy.

Io ho visto il glossy dei macbook in azione, assieme a quello di portatili di altre marche, nella mia biblioteca universitaria, che è un posto con molte luci e in parte in aggiunta colpito dalla luce diretta del sole per varie ore al giorno. Ebbene i riflessi sono del tutto tollerabili, e anzi lo schermo lucido mostra una certa superiorità, dovuta probabilmente al miglior contrasto, in condizioni di alta luminosità (i.e. quando ci batte direttamente il sole) rispetto a quello opaco. Perciò, dopo lunghe osservazioni, ho optato per il glossy.

Una buona rassicurazione, grazie feanaaro... ho letto da molti che i glossy Apple sono meno soggetti a questi problemi rispetto ai modelli concorrenti come ASUS o Toshiba... ma nessuno che sappia rispondere alle mie domande di poco sopra?

ciao , anch'io sono da 2 giorni in possesso del MBPro 15 Glossy....

è fantastico, un gioiellino... non vi sono problemi allo schermo come

riportato in alcuni forum, lo schermo GLOSSY non è esageratamente lucido,

i riflessi a specchio sono poco evidenti... insomma per il momento va tutto bene

ho già installato BootCamp e WinXP e funziona alla grande.

ciao

Per Senapino:

Lo schermo glossy del mio Macbook colpisce subito alla prima occhiata. Lo schermo glossy e' ottimo per la visione di dvd, ha una qualita' cinematografica.

Pero' io per il 99% del tempo lo uso come computer, non come televisione.

Nell'uso fotografico le foto si vedono molto bene, colpiscono subito, ma il contrasto del glossy e' troppo netto, cioe' non riproduce tutte le sfumature, e' troppo "duro". La mia reflex pro ne veniva sminuita. Inoltre non riuscivo per nulla ad avere corrispondenza tra risultato a video e stampa. Non c'era calibrazione che tenesse, perche' i colori e soprattutto la luminosita' non corrispondevano mai.

Nell'uso office e internet, che occupa il grosso del mio tempo davanti ad un computer, il glossy non mi da alcun vantaggio, ma solo svantaggi. Primo i riflessi ci sono eccome, per eliminarli bisogna tenere lo schermo a volte girato a destra o sinistra, oppure girare tutto il tavolo o sedia, sempre che non ci siano altre fonti di riflesso a disturbare. Il mio divano con un finestrone dietro, col macbook e' rimasto inusato, impossibile lavorare con fonti di luce alle spalle.

Uso in esterni: in giardino quest'estate facevo molta fatica. Riflessi a manetta.

Il peggio era pero' dopo ore davanti allo schermo, il suo contrasto duro (che non porta vantaggi con applicazioni office) mi stancava molto gli occhi e dovevo staccare spesso.

Il glossy lo rimpiango solo per la visione di film.