Sign in to follow this  
bluesbraker

MacBookPro: schermo lucido o opaco?

Recommended Posts

già, questa la mia opinione... valuta però che sono piuttosto maniaco, tanto che in studio ricalibro più o meno ogni 4 ore con colorimetro e sonda.

Considera però che una calibrazione perfetta col TFT di un portatile - opaco o lucido che sia - te la dimentichi in ogni caso...

Se hai necessità di colori fedeli solo quando lavori su determinati progetti, una buona soluzione è un CRT esterno di qualità da collegare al portatile... (soluzione su cui sto attualmente meditando io stesso...). Ti eviti la palata di soldi per un Eizo piatto e ottieni un ottimo risultato...

Se proprio vogliamo dirla tutta sugli schermi lucidi, hanno anche loro qualche piccolissimo vantaggio: alcuni sono leggermente più coerenti anche se guardati da angolazioni diverse. Tuttavia con il colore è un completo disastro: perfetto se ti vuoi vedere un paio di dvd e sparare agli alieni, ma apri photoshop e ti metti a piangere...

gio-

Totalmente d'accordo.

A prima vista gli schermi lucidi fanno un bell'effetto ma i riflessi sono fastidiosissimi.

Quanto alla "saturazione del colore"... bé... se dovete vederci i DVD o giocare ai VGames bene, ma in fotografia quello che conta è la corrispondenza con l'immagine stampata, non la saturazione a video.

Al limite sarebbe quasi meglio uno schermo un po' meno saturo...

D'accordissimo con gio anche sul CRT.

Ho appena venduto il Cinema Display 23" per prendermi un bel LaCie 22" CRT (fuori produzione, ma la LaCie Italia ne aveva ancora alcuni in magazzino), calibrato con EyeOne.

Quando mi arriverà il MBP 17", che prendo con schermo non-lucido, potrò utilizzare il CRT come monitor principale per l'editing pre-stampa e lo schermo del MBP per programmi non fotografici, internet, testi e come "proof" per le immagini da visualizzare sul web (visto che ormai la maggiorparte degli schermi è LCD).

Ciao :)

Marco

P.S. Comunque ritengo validissima la possibilità di scelta tra lucido e non-lucido.

Io l'ho provato su di un Vaio ma il computer sarà portatile ma la stanza oscura per poter vedere qualcosa di solito non riesco a portarmela dietro. Pessimi.

Quoto: falsano i colori, affaticano la vista e basta avere una fonte luminosa vagamente incidente per trovarsi mezzi abbagliati.

A MENO CHE (e questo è il mio dubbio): Apple che di sicuro non è l'ultima stupida in questo campo, non abbia trovato una soluzione adeguata.

Pensate sia possibile che in qualche modo questi glossy possano essere tecnologicamente differenti?

Pensate sia possibile che in qualche modo questi glossy possano essere tecnologicamente differenti?

Ne dubito, altrimenti se fossero migliori in tutto non li avrebbero messi come opzione, secondo me.

Oltretutto mi risulta che Apple non utilizzi tecnologie proprie per i monitor.

Per esempio i Dell 20" e 24" sono praticamente identici ai Cinema Display 20" e 23".

L'unica differenza (che fa spesso preferire le meline) pare risieda nell'illuminazione del pannello, che sui Dell è fin troppo alta e anche al minimo risulta un po' fuori limite per una corretta calibrazione dei colori.

Mah, bisognerebbe vederli dal vero questi nuovi display glossy, comunque secondo me l'opzione è per stare in linea con la concorrenza PC e magari fregarle qualche utente ancora dubbioso sul passaggio ;)

Guest dav89

Secondo me sui MB hanno messo solo il glossy x rendere un effetto a prima vista più bello(avete visto che schifo il nero? sembra un IBM....per non parlare della tastiera coi tasti viola)

....cmq non penso che Apple abbia inventato chissà cosa, sennò lo avrebbe sponsorizzato(apple non ha mai inventato nulla senza spendere migliaia di dollari in pubblicità)

ok prenderò il MBP con schermo opaco, sono convinto!(se qualcuno ha qualcosa da dire parli ora o taccia per sempre)

.......ma per la calibrazione dello schermo del MBP come si fa? come funziona?

ciao ciao

Avoglia!

Io uso il PowerBook 17" con l' EyeOne Display 2 ed i risultati sono ottimi. Adesso vorrei prendere il nuovo MBP da 17" e l'opzione schermo glossy mi incuriosisce. Le specifiche Apple consigliano questa tipologia proprio per chi deve lavorare con immagini. Che le mie certezze stiano crollando?

idem con patate!!

Scusa dav89, dove è che hai visto i tasti viola?!?

Tornando al MBP, penso proprio che lo prenderò con lo schermo glossy e gli affiancherò un secondo LCD widescreen, tipo il Sony SDM-P234.