Sign in to follow this  
bluesbraker

MacBookPro: schermo lucido o opaco?

Recommended Posts

Scusami Matteo ma su dpreview, almeno sul thread riguardante il "dibattito" glossy vs matte, le risposte sono state 4 contro 1 a favore del normale (matte) e l'unico a favore del glossy sostiene che l'ambiente circostante deve essere nelle circostanze ideali (cioé stanza pressoché buia).

Anche sul forum Apple i commenti pro matte (cioé normale) si sprecano.

C'è addirittura chi sostiene che gli schermi tipo XBrite Sony (glossy) saturino troppo i colori, rendendo non realistica la visualizzazione dell'immagine e compromettendo la corrispondenza con l'immagine stampata.

Tanto per parlare di riflessi comunque guardate lo schermo glossy del nuovo MacBook...

http://www.flickr.com/photos/pealco/147622880/in/set-72057594136649292/

http://www.flickr.com/photos/pealco/147623069/in/set-72057594136649292/

http://www.flickr.com/photos/pealco/147623342/in/set-72057594136649292/

Io diventerei pazzo... :)

Se il filtro ottico(poichè questo si tratta in effetti) ottenuto con il rivestimento lucido abbassa il punto di nero verso il buio assoluto questo lo vedo un grosso punto a favore del glossy, senza discussioni. La questione della saturazione sinceramente non la capisco: la mia Nikon D2X produce immagini che sono molto più sature nei colori rispetto alle foto della D70, e questo grazie al particolare circuito di elaborazione del colore e da nessuno è considerato un difetto. In fase di stampa, poi, è il calibratore a fare la differenza: senza l' Eye One non ottenevo corrispondenza nemmeno con lo schermo tradizionale. Io sono curioso di confrontare i due tipi di display e provare la sonda su quello lucido, poiché se essa riesce nel suo intento allora tutti i discorsi vanno a farsi friggere. Se guardi bene su dpreview, mettendo coem chiavi "X-Black" o "Glare Type" noterai come molti si orientino su portatili dotati di questi schermi, e non credo che siano solo per giocare o vedere i DVD.

Ripeto, è opportuno vederli e misurarli prima di fare conclusioni affrettate. Per quanto riguarda i riflessi anche a me danno fastidio, voglio solo vedere se rispetto ad un VAIO sono uguali o effettivamente ci sonod elle differenze.

Matteo,

la maggiore saturazione del display non è comparabile a quella data dalla tua D2X.

Io uso una 1Ds e scatto in Raw, quindi il colore e la saturazione dipendono in gran parte dal programma di conversione, ma se la D2X rende foto più sature della D70, ok. Quella è la TUA immagine e più satura o meno satura non fa differenza (preferenze a parte), l'importante è che così venga visualizzata a monitor e così venga stampata su carta.

Ma se il display lucido rende le immagini con più saturazione, saturerebbe ulteriormente le immagini della tua Nikon, falsandole. Tu le riporteresti al valore "originale" in Photoshop o Nikon Capture e quindi in stampa verrebbero meno sature dell'originale.

Il monitor (come la stampante) dovrebbe essere "neutro", senza aggiungere o togliere nulla rispetto all'immagine ripresa.

Per questo secondo me non è un vantaggio in fotografia avere un monitor che rende, come dice Apple, immagini più sature con neri più profondi (magari chiude solo le ombre dando l'impressione di un'immagine più vivida quando in realtà è solo più contrastata). A meno che i monitor normali non siano sempre stati spenti, con colori pallidi, senza saturazione, incapaci quindi di rendere "normalmente" i colori, cosa che non mi pare assolutamente.

Sono d'accordo sul fatto che sia la calibrazione del monitor quello che conta, ma se il calibratore riporta i valori di saturazione nella norma, perché prendere un display glossy ?

Cioé, secondo me un conto è la piacevolezza apparente dell'immagine, anche fotografica, non solo video e qui magari lo schermo glossy può essere un vantaggio (in condizioni ottimali di illuminazione), un conto invece è la fedeltà cromatica (anche rispetto ad una immagine già satura come quella della tua D2X).

Ripeto, è opportuno vederli e misurarli prima di fare conclusioni affrettate.

Su questo concordo, anch'io sono molto curioso, ma a meno di rivoluzioni tecnologiche da parte di Apple (che non mi risultano visto anche le prime immagini del MacBook), se i glossy sono come gli XBrite Sony io preferisco di gran lunga i normali matte antiglare.

Ciao :)

Marco

... se la D2X rende foto più sature della D70, ok. Quella è la TUA immagine e più satura o meno satura non fa differenza (preferenze a parte), l'importante è che così venga visualizzata a monitor e così venga stampata su carta.

Ma se il display lucido rende le immagini con più saturazione, saturerebbe ulteriormente le immagini della tua Nikon, falsandole. Tu le riporteresti al valore "originale" in Photoshop o Nikon Capture e quindi in stampa verrebbero meno sature dell'originale.

Quoto, e hai espresso molto bene il concetto!

se i glossy sono come gli XBrite Sony io preferisco di gran lunga i normali matte antiglare.

Ri-quoto!

perfetto se ti vuoi vedere un paio di dvd e sparare agli alieni, ma apri photoshop e ti metti a piangere...

gio-

ah si?

andiamo bene, io pensavo di prenderlo lucido,

l'utilizzo che ne farò, del mbpro17, sarà piu che altro photoshop e illustrator, sono illustratore, lavorerò principalmente in interno, ma lo userò in esterno per fare altre cose tipo corrispondenza...

Il fatto che Apple offra la possibilità di scegliere il tipo di LCD solo sui portatili di fascia pro dovrebe togliere ogni dubbio su cosa sia più adatto all'utilizzo professionale... Allo stesso modo, mediterei sul fatto che i monitor LCD rivolti al settore grafico non utilizzano il filtro ottico ad effetto lucido.

D'altronde basta dare un'occhiata a qualche recensione, ad esempio qui, per capire i notevoli limiti dei monitor ad effetto lucido. Cito solo un paio di considerazioni dal link di cui sopra: "Ancora una volta, il filtro contribuisce notevolmente al risultato finale. Per l’occhio l’immagine è gradevole, con colori piacevolmente saturi, ma la resa è poco fedele alla realtà" e "...il filtro esclude il fotoritocco professionale".

ho un meaviglioso monitor Sony SDM-HS95PR con tecnologia x-black, mi sono sempre trovato benissimo, e in ambiente domestico ha sempre dato un'ottima resa dei colori e una luminosità fantastica

quindi sono molto propenso al glossy screen per il mio prossimo MBP 17, certo mi piacerebbe vedere dal vivo come risultano le due opzioni, ma fondamentalmente ho già scelto

in ogni caso la possibilità di scelta è stata davvero una mossa userfriendly, tutti soddisfatti...

qualcuno può linkare dove trovare delle DETTAGLIATE caratteristiche relative allo schermo del MBP da 17''? quelle del sito ufficiale sono davvero superficiali...

Da notare che su tutti i mac è comunque possibile aumentare il contrasto dell'immagine e conseguente saturazione dei colori.

Basta andare su Preferenze di Sistema -> Accesso Universale -> Migliora contrasto

et voilà.. immagini e video più "vividi", ma senza nessun riflesso.. ;)

Io ho provato uno schermo di un vaio. All'inizio mi intrigava e mi piaceva ma poi ho capito che è semplicemente UN DISASTRO. Ho allora ringraziato Dio che i Mac avessero il classico schermo. Comunque non condanno la libera scelta:a qualche ragazzino potrà anche piacere la novità. Mi sento solo di consigliare a chiunque ab bia più di 14-15 anni uno schermo classico opaco.

Spero naturaalmente che anche in futuro apple offra la possibilità di scegliere.