Sign in to follow this  
bluesbraker

MacBookPro: schermo lucido o opaco?

Recommended Posts

Peccato solo che sul piccolo MB non ci sia la possibilità di scelta. Ho sempre lodato i pannelli Apple per la loro NON lucidità.

Peccato.

C'è da dire un'altra cosa però: guardando il monitor di fronte, e non di lato come nelle foto, i riflessi non sono così esagerati. Ho provato su un monitor lucido da 15", i riflessi ci sono, ma non come su quelle foto. Sono proprio falsate dalla posizione della fotografia secondo me.

si i riflessi non penso siano troppo fastidiosi,

alla fine come mi ha fatto notare un'amico, si p davanti al monitor, quindi un minimo si fà da ombra

quello che mi preoccupa è il discorso di corrispondenza colori/tonalità... bella ma.. reale un minimo? ho paura di no

quando si e' davanti al monitor e la luminosita' e' elevata l'effetto specchio e' praticamente annullato. Sul vaio questi monitor sono eccellenti. Se lo avessero messo come opzione nell'ultimo pbook l'avrei presa al volo.

per quanto riguarda il monitor del portatile ci si deve accontentare delle calibrazioni a mano + colorimetro, senza sonda... ovviamente si tratta di approssimazione, infatti per un uso calibrato alla perfezione l'unica è collegare un esterno...

Originale questa: qualcun altro la pensa così?

...no è che se guardi un monitor lucido di lato, nella zona dove c'è il riflesso, praticamente non si vede niente, se poi il riflesso è forte (tipo luce sole da una finestra il lampadario...) il riflesso/specchio da pure fastidio all'occhio!!Sul monitor Vaio di un mio amico una sera, in casa, con luci soffuse in un punto del monitor (lucido) c'era riflesso, tipo puntatore laser, un puntino rosso.....era la lucina stand-by della TV spenta dietro le nostre spalle..... :-[] fate voi!!

...magari poi ci si abbitua, ma a me non piace neanche un pò.

Anche io sono contro lo schermo lucido, cioè mi sembra una vaccata per mascherare i difetti che hanno gli attuali schermi LCD e non un passo avanti. Anneriscono il nero, danno una sensazione di colori più vivi (ma irreali) e oltre a questo riflettono da far schifo. Pensate che io dovevo prendermi un Sony HS74 (schermo LCD classico), mi son dovuto sbrigare di brutto a prenderlo perché da lì a poco lo avrebbero sostituito con quello nuovo a schermo lucido, e così è stato. Quando ho visto quello lucido in un supermercato, il commesso di turno voleva farmi vedere quanto era bello il nero, gli ho risposto "io più che il nero vedo il neon riflesso". Felice di aver preso uno schermo tradizionale, e spero tanto che dei nuovi Pro vendano soltanto quelli a schermo opaco, così magari si rendono conto che noi la roba da supermercato non la vogliamo (e magari metteranno l'opzione anche sul non-pro).

Infatti.

Il MBP 17" che ho ordinato mi arriva con lo schermo normale quindi per un po' sono a posto, ma non vorrei tra un paio d'anni dover cambiare il portatile e ritrovarmi sui nuovi modelli unicamente lo schermo glossy.

Io apprezzo la possibilità di scelta, ad alcuni lo schermo glossy piace.

Spero proprio che mantengano l'opzione sui MacBook Pro e magari la mettano anche sui MacBook.

Così siamo tutti contenti :)

Sono d'accordo sul fatto che sia la calibrazione del monitor quello che conta, ma se il calibratore riporta i valori di saturazione nella norma, perché prendere un display glossy ?

Cioé, secondo me un conto è la piacevolezza apparente dell'immagine, anche fotografica, non solo video e qui magari lo schermo glossy può essere un vantaggio (in condizioni ottimali di illuminazione), un conto invece è la fedeltà cromatica (anche rispetto ad una immagine già satura come quella della tua D2X).

Ed è qui il succo del discorso: a meno di non impiegare schermi dedicati dal costo di migliaia di Euro qualsiasi meccanismo atto ad ampliare la gamma dinamica fra il bianco puro ed il nero puro è ben accetto, perché l'eventuale saturazione eccessiva dei colori viene corretta dalla calibrazione. Insomma, i puristi hanno piagnucolato per anni che i monitor LCD avessero un punto di nero non paragonabile a quello di un monitor CRT(ed anche quelli professionali a volte avevano superfici LUCIDE) ed adesso che ce l'hanno si lamentano pure. Io dico che per me l'eventuale scelta dipende solo ed esclusivamente dalla risposta all' Eye-One: nel caso che l'apparecchietto dia un responso in linea a quello del Powerbook mi dispiace ma rimango dell' idea di percorrere la strada del Glossy.

Sì ma non è uno schermo di nuova concezione, è solo un rivestimento.

Come fa ad ampliare la gamma dinamica ?!?

Comunque anche fosse (per leggere 1 gradino in più della scala dei grigi bisogna spendere qualche migliaio di euro in Eizo et similia quindi dubito ci riesca l'LCD di un portatile) rimane il problema dei riflessi.

Anch'io utilizzo un LaCie CRT 22" con la sua bella palpebra che riduce ulteriormente i (seppur minimi) riflessi, ma è un bestione che non si muove dalla scrivania, dove può essere quasi sempre utilizzato nelle migliori condizioni di luce.

Il portatile (anche il 17") lo prendi per la mobilità e dover sempre combattere con quei maledetti riflessi mi darebbe veramente fastidio.

Comunque sei liberissimo di fare la tua scelta, è proprio per questo che apprezzo la possibilità data da Apple.

Spero solo che mantengano l'opzione anche in futuro.

Ciao :)

Guest dav89

Le foto di quel tipo che l'ha preso sono allucinante, riflette praticamente tutto e stava al chiuso....io ho optato per il NON LUCIDO perchè penso che andrei fuori di testa troppo spesso...e anche perchè, come ribadito più volte, è più fedele al risultato di stampa.

D.