Sign in to follow this  
bluesbraker

MacBookPro: schermo lucido o opaco?

Recommended Posts

Sì ma non è uno schermo di nuova concezione, è solo un rivestimento.

Come fa ad ampliare la gamma dinamica ?!?

Comunque anche fosse (per leggere 1 gradino in più della scala dei grigi bisogna spendere qualche migliaio di euro in Eizo et similia quindi dubito ci riesca l'LCD di un portatile) rimane il problema dei riflessi.

Anch'io utilizzo un LaCie CRT 22" con la sua bella palpebra che riduce ulteriormente i (seppur minimi) riflessi, ma è un bestione che non si muove dalla scrivania, dove può essere quasi sempre utilizzato nelle migliori condizioni di luce.

Il portatile (anche il 17") lo prendi per la mobilità e dover sempre combattere con quei maledetti riflessi mi darebbe veramente fastidio.

Anche un polarizzatore circolare è "solo" un rivestimento, eppure il suo sporco lavoro lo fa egregiamente. Io penso che tra questo ed il filtro ottico come concezione ci sia ben poca differenza...

Sugli Eizo ti do perfettamente ragione, ed infatti l'adozione di escamotage similari(perché anche il rivestimento da il suo bel contributo al risultato eccellente di quei modelli) senza andare sulla soluzione cheap del rivestimento glare costa i suoi bravi soldoni. Non concordo però sulla funzionalità del portatile perché ho visto in azione dei Vaio ed all'aperto funzionavano egregiamente, semmai il problema è quando ci sono delle sorgente di luce poco diffuse, come neon o piccole finestre.

Il filtro polarizzatore c'è in tutti gli LCD dei portatili, glossy o non glossy.

Sony e Toshiba sostengono che il pola dei non-glossy è "granoso" perché focalizzato sull'eliminazione dei riflessi, mentre il pola dei glossy è "liscio" perché focalizzato sulla massima trasmissione dell'immagine del monitor, col risultato che la grana del pola dei non-glossy fa come una specie di "patina" sopra al monitor che rende i colori meno brillanti e riduce leggermente la luminosità, mentre il pola dei glossy, essendo liscio, non incide sulla luminosità, trasmette colori più brillanti con neri più profondi e a parità di consumo è più luminoso.

Quindi gli schermi glossy renderebbero un'immagine meno filtrata, paradossalmente l'opposto di quanto si pensa.

Io rimango della mia idea, visto i risultati degli schermi glossy attuali e certo queste sono affermazioni dei produttori, però sicuramente la tecnologia non si ferma e gli schermi glossy non è detto che non dicano la loro.

Ripeto, l'importante è poter SCEGLIERE.

Lo scrivo maiuscolo perché arrivi il messaggio anche a mamma Apple ;)

Magari un domani si potrà intercambiare il rivestimento proprio come un filtro fotografico :cool:

Ricordo che tempo fa tra grafici c'era la stessa diatriba, tra CRT ed LCD.

Ora molti son passati senza grossi problemi all'LDC (io fin dal tempo del primo Cinema Display).

Io penso che la differenza nella resa del colore, ridotta dalla qualità dei monitor Apple, probabilmente c'é, ma non tale da giustificare la sopportazione di monitor pesanti e ingombranti (per non parlare del maggior consumo di energia).

Ho visto le foto linkate in precedenza e credo che le fonti di quei riflessi darebbero comunque fastidio: voi lavorate con le finestre che si riflettono nel monitor?

All'aperto, poi, credo nessuno riuscirebbe a lavorare con un portatile, senza riflessi fastidiosi.

Effettivamente, comunque, sono incerto anch'io. Mi piace molto la resa cromatica e "antialiasing" del monitor lucido. Bisognerebbe poterne provare uno.

Io ho risolto il problema alla radice: ho ordinato un Sony SDM-HS95 dal Mediaworld(era rimasto solo il modello da esposizione). L'impressione che ne ho ricavato è che davvero raccolga i riflessi, ma in misura minore degli schermi della concorrenza(probabilmente la tecnologia non è uguale per tutti). In compenso il nero è veramente profondo e le immagini sembrano saltare fuori dallos schermo. I colori poi non sono così saturi. In definitiva, se prendiamo uno schermo opaco di pari prezzo, pare che su quest'ultimo ci sia un velo che affievolisce il tutto.

Preso Cinema Display 23" a Novembre, al posto del vecio LaCie 19" CRT.

Venduto due mesi fa per riprendermi un CRT, LaCie 22".

Non che il cinema Display vada male, anzi, dopo calibrazione è il miglior LCD che abbia mai provato (anche se non ho visto gli Eizo), però io ADORO l'immagine che dà il CRT.

Più profondità, più gamma dinamica, colori più precisi con sfumature più ampie, dettagli finissimi ma minor nitidezza apparente, cosa che mi permette di giudicare meglio lo sharpening da dare per la stampa (ll'LCD è SEMPRE più nitido del CRT e secondo me questo non è sempre un vantaggio).

L'immagine è più naturale sul CRT, meno artefatta.

Certo i migliori LCD (CinemaDisplay compreso) si avvicinano molto, ma continuo a vedere una differenza tale da giustificare sicuramente l'ingombro del bestione sulla scrivania.

De gustibus... ma purtroppo il mondo va verso gli LCD, tant'è che ormai praticamente nessuno produce più CRT... :(

Guest dav89

In azienda abbiamo un EIZO e ti posso garantire che non c'è paragone con i lacie, è davvero un altro mondo, per non parlare poi della fedeltà dei colori nella stampa!

E' a dir poco stupendo

Io ho un Toshiba con lo schermo lucido... I riflessi non li considero assolutamente un problema, ci si passa sopra tranquillamente, certo a volte puo' esser necessario spostare un po' il monitor, ma gia' il fatto di trovarsi davanti al monitor, come detto da quel pirlone di Art Dir, limita molto i riflessi.

Per il resto il nero è vero: è bellissimo, molto profondo, spettacolare. Quello che un po' preoccupa anche me è la corrispondenza colori, che su questo portatile non ho mai regolato, perchè di solito i progetti li inizio su un crt e poi passo sul portatile...

Insomma, sono indeciso anche io...

Sono arrivato alla conclusione che è inutile arrovellarsi: l'unica cosa da fare è andare in un negozio e vedere con i propri occhi. I primi lucidi della vaio facevano schifo, ma se la aplle si è decisa solo a fornirli ora ci sarà pure un moivo, no?:)

Per quanto mi riguarda colori meglio o colori peggio i riflessi non sono accettabili quindi io lo ordinerò opaco sicuramente. Meno male che hanno lasciato la scelta!