Sign in to follow this  
bluesbraker

MacBookPro: schermo lucido o opaco?

Recommended Posts

Sfalzato in italiano? Sai io con le lingue straniere diverse dall'inglese ci prendo poco..... :)))))))))

Valutare da una foto fatta attraverso a un vetro e con chissà che camera mi sembra perlomeno avventuroso.

Al di là dei riflessi, mi piacerebbe capire se la gamma dinamica è maggiore nei glossy.

Io non ne sono convinto però alcuni sostengono di sì.

Vorrei proprio vederne uno dal vero, perché per alcuni utenti che utilizzano il portatile prevalentemente su due-tre postazioni, invece che in giro, la possibilità di crearsi un ambiente controllato è maggiore.

Il trade-off è prettamente personale, non è che tutti utilizzino il portatile allo stesso modo.

Alcuni non concepiscono portatili più grandi del 12", altri non riescono a lavorare con meno di un 17".

Io l'ho ordinato non-glossy e ne ho spiegato le ragioni.

Con questo però non è che prenderei uuk o matbard a badilate... ;):)

Dai ragazzi...chi ha già ricevuto quello lucido?

Forse è ancora presto ma...lo devo ordinare e l'unica indecisione che mi resta riguarda il monitor...non ce la faccio più ad attendere (è da gennaio che per un motivo o per un altro temporeggio)

Dalle foto dei MB e dai VAIO che vedo esposti nei grandi magazzini mi sono fatto una idea :

Il glossy riflette un poco di più di un normale tubo catodico tipo trinitron piatto nelle 2 direzioni.

In effetti il glossy mi sembra più adatto per far vedere i pesciolini dell'acquariosaver e catturare l'attenzione del consumatore.

E' fuori di discussione il fatto che il primo impatto visivo che si ha con i glossy è estremamente emozionale e seducente.

Con l'arrivo del Leopardo e dei nuovi proci cambio il mio Titanium 667 DVI con un MBP 15" e lo schermo rigorosamente opaco.

tim50c

Con l'arrivo del Leopardo e dei nuovi proci cambio il mio Titanium 667 DVI con un MBP 15" e lo schermo rigorosamente opaco.

Se ci saranno ancora :P

Secondo me, e dico subito che preferivo i monitor opachi, i problemi ci saranno solo in pochi casi e con monitor che visualizza colori molto scuri, se non lo stesso nero. Con il monitor che visualizza un desktop normale, è difficile vedere i riflessi.

Aggiungo una cosa a cui nessuno forse ha pensato e che è determinante secondo me: la posizione del portatile rispetto a chi lo usa è perpendicolare (cioè la retta che va dall'occhio al piano del monitor, incrocia il piano con un angolo di 90°); i riflessi, essendo il monitor piatto, devono arrivare con un angolo di circa 90° perchè colpisca i nostri occhi, giusto? Se già noi guardiamo il monitor in maniera normale (cioè l'asse che va dai nostri occhi al monitor è di 90°), il raggio di luce dovrebbe avere un angolo di 0° rispetto al monitor, cioè dovrebbe arrivare dal lato del monitor.

Questo è il motivo per cui, le foto laterali danno riflesso, mentre le foto frontali no.

L'unico riflesso che potrete vedere sarà il vostro, ma anche qui, solo in caso di colori molto scuri.

Credo di non aver sbagliato con gli angoli di riflessione, altrimenti bacchettatemi :D

Ma quelle che hai elencato sono le caratteristiche che devono avere i monitor dei bancomat ! :)

Il monitor del mio computer deve essere visto chiaramente anche da chi mi sta seduto affianco e anche un po in la vsto che in mazzo ci devono stare scartoffie varie, mouse, tappetino e portapenne ma deve essere visto anche dalla topolona che è in piedi dietro le mie spalle con i tacchi a spillo di 12 cm :)

Ma quelle che hai elencato sono le caratteristiche che devono avere i monitor dei bancomat ! :)

Il monitor del mio computer deve essere visto chiaramente anche da chi mi sta seduto affianco e anche un po in la vsto che in mazzo ci devono stare scartoffie varie, mouse, tappetino e portapenne ma deve essere visto anche dalla topolona che è in piedi dietro le mie spalle con i tacchi a spillo di 12 cm :)

A questo non avevo pensato :D

In ogni caso, con un 13.3" io non mi farei di questi problemi..e neanche con un 15...poi chiaro, dipende sempre da come usi il computer. Il mio lo uso io, se gli altri lo vogliono guardare, si attaccano.

E poi la tipa spero che guardi poco il portatile :D