Sign in to follow this  
Bobbyboy

Eliminare cartella da terminale

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho un piccolo/grande problema con MacBook Pro 17, OSX:

Causa malfunzionamenti di alcune applicazioni (non si aprivano più... appariva la schermata iniziale e si richiudeva) ho seguito il consiglio del manuale di ripristinare il sistema. Avvio tutto dal dvd originale, a un certo punto si blocca e mi dice che non ho spazio sufficiente per completare l'operazione. Premo ok, fa finta di riaccendersi, riappare la stessa finestra.

Non posso più fare nulla, non accetta alcun comando.

Riavvio il mac con il disco inserito e il tasto C premuto (come da manuale) per ripetere l'operazione, ma si blocca ancora.

Ora non posso accedere al finder, ma riesco ad aprire il Terminale (anche safari è accessibile, ma non connette, può solo vedere files e cartelle nell'hd - e ci sono ancora tutti i miei documenti).

Penso: Cancello qualche cartella inutile (centinaia di foto della mia ex con risoluzione 3000x2000 e qualche film già visto - Fuga per la Vittoria - Sigh!!!) direttamente da terminale e il gioco è fatto.

Certo, ma come posso eliminare cartelle e liberare spazio su disco tramite terminale? Qualche idea?

Grazie infinite a chi mi spiega come... sono nella cacca!!!

P.S. ora mi collego da palmare...

Grazie per l'indicazione, ma pare che non faccia nulla. Cito:

-bash-2.05b# rm -rf /Users/Mionome/Pictures/

-bash-2.05#

Questo è ciò che digito e che ottengo.

sbaglio in qualcosa o è proprio tutto bloccato?

Grazie per l'indicazione, ma pare che non faccia nulla. Cito:

-bash-2.05b# rm -rf /Users/Mionome/Pictures/

-bash-2.05#

Questo è ciò che digito e che ottengo.

sbaglio in qualcosa o è proprio tutto bloccato?

è giusto, il terminale non ti dice niente quando cancelli, se fai ls non dovresti più vedere la cartella.

Infatti. Il terminale ti restituisce un errore SE e SOLO SE non ha trovato la cartella oppure ci son errori di qualsiasi tipo.

Allora confermo che non esegue, perché se esco, rientro e ripeto il comando Non dà alcun errore. E se dal menù Documento seleziono Apri, cerco la cartella ed è ancora là...

Idee?

...come pure se cerco di cancellare una cartella inesistente.

A quanto pare da qua il terminale non esegue determinati comandi.

Il problema è che a parte Safari, Utility disco e poco altro, non posso fare nulla col Mac. E tutto ciò avviando con il disco di ripristino inserito...

Riprovo l'intallazione, deselezionando parfe del software, per aver bisogno di meno spazio. Ma non è che poi lui occupi lo spazio libero creando una copia dei files vecchi?

Se è così, non ne vado più fuori!!!

Confermo, per rendere noto, e ringrazio infinitamente.

Ho ripetuto il ripristino deselezionando 6Gb di software, tutto ok, non ho perso i dati.

Così ci sono ancora le foto (osè) della mia ex... eheheh...

Grazie ancora...

Bobbyboy.