Backup, inizializzazione, e ripristino: come?

Muffin
 Share

Recommended Posts

Il mio problema è il seguente, al momento dell'acquisto del computer ho subito installato bootcamp su una partizione di circa 20 GB, qualche settimana più tardi xò la cancellai dato che non ne facevo largo uso. Questa settimana ho comprato una serie di videogiochi che mi sarebbe piaciuto installare sul mio bell'iMac 24 Core 2 Duo, tuttavia pur avendo 126 GB liberi, pur avendo disinstallato parallels e crossover, pur avendo deframmentato e ricostruito le directory del disco con TechTool Pro 4.5.2, Disk Genius 1.5.1 e Disk Warrior 4 - frammentazioni che si sono concluse con 0 file fuori posto - MacOSX ancora lamenta problemi di continuità nel disco, dato che "alcuni file non possono essere spostati" non mi permette d'installare neppure una partizione 5 GB - Lasciandomi così una sola possibilità.

1) Fare Backup

2) Inizializzare il mio disco d'avvio e reinstallare MacOSX

3) Fare una partizione Bootcamp

4) ripristinare i miei file

Il mio problema è che non voglio perdere niente e sinceramente penso che un brutale copia incolla sarebbe quanto di meno indicato specialmente per le cartelle Sistema e Libreria... dato che non intendo perdere alcun file e non intendo mettermi a smanettare coi privilegi.

Esiste un'applicazione che sia in grado di fare un backup su un disco esterno di TUTTI i dati che ho sull'HD (in stile carbon copy cloner, cioè comprensivo delle cartelle "Libreria" e "Sistema") per ripristinarli in toto su una nuova e vuota installazione di OSX senza farmi smanettare come un dannato? Senza cancellare eventuali partizioni (come sarebbe in caso quella di BootCamp) come farebbe invece il "duplicate" di Drive Genius.

Grazie in anticipo :confused: