Sign in to follow this  
Fa

Ombre trasparenze XPress - Pdf

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

ho un impaginato (testo e foto) dal quale devo creare un pdf per uno stampatore. Lavoro con XPress 4.11 Passport (ho Acrobat distiller 6.0). Il problema è che non mi vengono gestite le ombre. Mi spiego: le foto dell'impaginato hanno un'ombra (un'altra foto sotto in scala di grigio in tif), quando creo il pdf però questi tasselli bianchi dell'ombra restano presenti (invece di visualizzare solo l'effetto ombra ma senza il tassello). C'è una possibilità per evitare questo problema e realizzarle il pdf mantenendo le ombre. Spero di essermi spiegato. Grazie mille per l'aiuto.

Fa

con quale versione è compatibile il tuo pdf? (compatibilità Acrobat 4, 5 o 6?) Alcune versioni non suportano le trasparenze.

Prova a distillare i tuoi file usando formato PDF/X-3 e controlla i tuoi pdf in acrobat usando opzione separazione a colori.

In ogni caso contatta la tua tipografia circa la compatibilità del tuo file definitivo in pdf con il loro RIP.

se fai il PS in composito e distilli.....non riuscirai mai ad avere la sovrastampa sulle ombre, a meno che il PS non lo passi in un worflow professionale ( trueflow o similari)..... in modo da ottenere un pdf per la stampa perfetto.

Le possibili soluzioni sono:

1-fai il ps in separazione e poi distilla......cosi avrai un pdf di 4 lastre ( o piu....se hai dei colori speciali) con la sovrastampa gestita in maniera corretta.......

2- passa a indesign che è una figata

ciao

Forse potrebbe essere anche un'altro probblema.

Come hai creato la tiff dell'ombra?

Xpress non gestisce le trasparenze e non riconosce nessun tipo di trasparenza escludendo i bianchi delle bitmap e i bianchi esterni degli EPS.

Se vuoi ottenere un'ombra come per esempio quelle di Photoshop, devi creare la tua immagine nel programma di fotoritocco sempre con il fondo dello stesso colore del fondo che adopererai nel file di Xpress.

Non so se riesco a spiegarmi bene: Se vuoi che la pagine xpress con fondo vere abbia sopra un quadrato rosso con l'ombra sfumata di photoshop, in fotoschop devi fare un quadrato rosso con un ombra su un fondo verde, come quello della pagina di xpress.

Se vuoi di più devi usare InDesign, che gestisce trasparenze, ombre ed altri effetti un pò come Photoshop, impiù è ingrado di importare anche file psd.

Per quanto riguarda la stampa del postscript in separazione, prima di fare una cosa del genere parlane col tipografo, perchè spesso non vogliono questo tipo di pdf, inquanto i rip delle fotounità già fanno loro la separazione. Quindi non sapendo tu su quale rip verrà inviato il tuo file, non ti conviene fare questa operazione di testa tua, rischiando poi di inficiare la qualità della lastra. Cerca di attenerti sempre a quello che ti dice la tipografia.

Secondo me, da quello che ho capito dai post, è un probblema di come hai relizzato l'immagine dell'ombra.

Forse potrebbe essere anche un'altro probblema.

Come hai creato la tiff dell'ombra?

Xpress non gestisce le trasparenze e non riconosce nessun tipo di trasparenza escludendo i bianchi delle bitmap e i bianchi esterni degli EPS.

Se vuoi ottenere un'ombra come per esempio quelle di Photoshop, devi creare la tua immagine nel programma di fotoritocco sempre con il fondo dello stesso colore del fondo che adopererai nel file di Xpress.

Non so se riesco a spiegarmi bene: Se vuoi che la pagine xpress con fondo vere abbia sopra un quadrato rosso con l'ombra sfumata di photoshop, in fotoschop devi fare un quadrato rosso con un ombra su un fondo verde, come quello della pagina di xpress.

Se vuoi di più devi usare InDesign, che gestisce trasparenze, ombre ed altri effetti un pò come Photoshop, impiù è ingrado di importare anche file psd.

Per quanto riguarda la stampa del postscript in separazione, prima di fare una cosa del genere parlane col tipografo, perchè spesso non vogliono questo tipo di pdf, inquanto i rip delle fotounità già fanno loro la separazione. Quindi non sapendo tu su quale rip verrà inviato il tuo file, non ti conviene fare questa operazione di testa tua, rischiando poi di inficiare la qualità della lastra. Cerca di attenerti sempre a quello che ti dice la tipografia.

Secondo me, da quello che ho capito dai post, è un probblema di come hai relizzato l'immagine dell'ombra.

Concordo in Pieno!!!

Segui il suo consiglio e poi visto che usi Distiller 6 suppongo tu abbia X installato su quella macchina, quando hai un po di soldi passa ad Indesign che non te ne pentirai.

A mio malgrado da sfegatato Xpressista e Freehendista devo ammettere che la Suite di Adobe straccia veramente tutti, e il prezzo totale della Suite è molto inferiore di FreeHand Xpress e Photoshop.

beh, non so, io ho Xpress è mi trovo alla grande, un giorno, chissà.... comunque quoto in pieno quanto detto da artdesign, non credo proprio sia un problema di trasparenze.

quello che dice il giuppe non è propriamente coorretto.

Puoi fare cosi:

Se tu hai un fondo a tre colori....senza nero, lo importi in xpress, successivamente ti fai la tua bella ombretta in photoshop, salvandola in tiff, la importi in xpress in un altro box sopra il tuo fondo, vai su informazioni sul trap e selezioni sovrastampa. Et voilà......fatto. Crei il PS in composito, e lo giri allo stampatore. NON FUNZIONA CON I PDF (almeno fino alla versione 1.5 - acrobat 7 non l ho ancora provato).

Ciaooooooooo

Ciao a tutti.

Secondo me, l'unica solizione e quella di fare un un oema in tif dagli la sovrastampa e fare un Ps in separazione. Oppure fare un pdf composito ma intervenire dopo sul PDf con Pit Stop. (un programma che ti consente le modifiche in Acrobat). Provato sulla mia pelle. Ciao