Consigli su programma per creazione catalogo

cromatico_2000
 Share

Recommended Posts

Illustrator dovresti avere 150 pagine, e numerarle a mano... Consiglio anch'io InDesign visto che conosci già illustrator.

Ma non hai qualcuno già capace di usare tal programmi a cui puoi appoggiarti? Faresti mooolto prima ed eviteresti molti problemi, lavorare senza conoscere programmi partendo con un progetto simile nono sarà semplice.

Illustrator non gestisce il multipagina, per cui 150 pagine vuol dire 150 file separati e numerati che quando li porti a stampare si sfasciano dalle risate. Corel Draw non lo conosco bene, ma mi pare che in ambiente Mac sia in fase di dismissione, per cui lascerei perdere.

Devi usare InDesign o XPress. Io ti consiglio il primo.

• 2 weeks later...

nell'attesa di poter imparare xpress o indesign

vorrei realizzare un catalogo di circa 100 pagine con Corel Draw e vorrei chiedervi alcune domandine:

1) che risoluzione del foglio di lavoro devo impostare quando creo una impaginazione? 300dpi?

2)quanto devo lasciare da margine, intendo dire il bordo per non creare dei problemi nella rilegatura?

e nella copertina va lasciato lo stesso bordo delle pagine interne?

3)se utilizzo uno sfondo colorato, devo convertirlo in quadricromia?

4)prima di mettere qualsiasi foto nell'impaginato devo convertila in quadricromia?

5)al tipografo devo consegnare solo un file pdf? o un altro formato di file?

6)che tipo di foglio e di grammatura devo provvedere per la copertina e per le pagine interne?

7)il file che devo consegnare al tipografo visto che non utilizzerò xpress o indesign come lo devo dare per fare capire l'ordine delle pagine?

8) quali altri problemi ci possono essere che non ho ancora elencato, con relative soluzioni?

grazie mille e scusate ma sto entrando adesso nel mondo della grafica e molte cose non le so...

grazie ancora

ciao

non prenderla male ma forse non sai in che terreno pieno di trappole ti stai addentrando.

in questo lavoro non puoi improvvisare xchè non conosci xpress o indesign, certo puoi farlo con che programma ti pare ma rischi di lavorare un mese ed avere un prodotto instampabile.

fai 8 domande ma ne bastava una sola: mi insegnate ad usare indesign? al che ti avremmo risposto: fai un corso, leggiti un manuale, gira su internet.

La mia esperienza in merito è dovuta a 15 anni di duro lavoro, centinaia di manuali, riviste, ecc, un corso e vari seminari di aggiornamento.

Se mi iscrivo ad un forum di architettura dici che riesco a progettare qualcosa che stia in piedi?

Se tu pensi di poter fare un lavoro del genere solo contando sulle risposte che ti diamo noi non è sufficente e nemmeno giusto.

Ripensaci

Premetto che [per fortuna] non conosco Coreldraw.

1] 300dpi vanno bene per le foto, testo e disegni vettoriali sono indipendenti dalla risoluzione, cioè mantengono la qualità in ogni caso.

2] i margini li decidi tu in base al lavoro, non c'è una regola, idem per la copertina

3] gli sfondi, come tutto il resto, se vanno stampati a colori devono essere in quadricromia

4] idem

5] se fai il lavoro in corel consegna un pdf alla massima qualità possibile

6] ti conviene far decidere la grammatura al tipografo o almeno a consigliarti

7] o numeri le pagine o fai una bozza stampata per far fare la giusta imposizione

8] non saprei da dove cominciare...

ciao cromo