Sign in to follow this  
Guest

Commenti alle Notizie in prima pagina

Recommended Posts

Guest

Sarebbe interessante scoprire che processore montano gli iBook G4, c'è chi parla di IBM G3+Altivec ... chi G4 dei vecchi PowerBook ...

Settimio, sai qualcosa?

Guest

Beh, per gennaio un 17"G5 non mi sembra niente male.

Chissà se anche a questo giro ce lo consegneranno a metà maggio.

Oggi si celebra il funerale di uno dei processori piu' importanti della storia di Apple, il PPC750 meglio conosciuto come G3. Lo avete gia' detto ma vorrei sottolineare come sia raro per un un processore (di qualsiasi architettura) avere una vita operativa cosi' lunga. 5 anni, forse 6. Complimenti.

I G4 dei nuovi ibook secondo me sono i vecchi ppc7445 con 256k di L2 e senza supporto per la L3, quindi sono sensibilmente meno performanti dei G4 che monta l'ultima generazione di powerbook, a parita' di clock... ciononostante il prezzo mi sembra davvero buono.. 1200 euro ivati per un G4 portatile *nuovo* fino a ieri erano impensabili, giusto? Brava Apple.

Piccola nota: speriamo che MacOSX e le applicazioni piu' importanti supportino il G3 ancora per lungo tempo, sarebbe un peccato il contrario...

Scordatevi l'idea del G3+Altivec

e', con rispetto parlando, una boiata.

Cosi' come quella del 17" G5 a gennaio.

Il prossimo impiego dei G5 e' in Xserve o in iMac

prima di metterlo in un portatile realmente in vendita occorrera' aspettare almeno marzo.

Guest

Ha ragione il Moderatore Part-Time...ah ah ah scusa Settimio ma mi hanno sorridere la tua nomina...e perchè non Moderatore ad Interim??

Cmq considerando che in genere una linea in Apple dura circa 6mesi, tranne eccezzioni spiacevoli come iMac e Titanium, è probabile che i prossimi PowerBook saranno presentati entro l'estate...adesso non so se IBM c'è la farà a produrre un G5Mobile per quella data, dalle primi dichiarazioni di BIg Blue non sembra, ma abbiamo imparato che tutto è possibile...

Anche perchè se non sarà G5Mobile, dovrà essere ancora G4...attualmente l'ultimo disponibile è 1,42Ghz MPC7447overcloccato e 1,33 nativo MPC7455..

Mickey

Guest

Credo anch'io che ci vorrà un po' per il PB G5: già scalda il G4 e finché non fanno avanzare il raffreddamento a liquido temo che il deisgn ultra-slim sia un limite... Posted Image

Non vedo tutto questo upgrade: una versione base dell'iBook con G4/800 e il vecchio 7455, come pare sia, è di fatto un downgrade rispetto al vecchio modello base.

Ehm, parlo per esperienza: io l'iBook G4 l'ho già avuto diversi mesi fa.

Allora si chiamava PowerBook G4 12" ed era una schifezzina, me ne sono stufato in poche settimane per la sua lentezza (tranne le mansioni che sfruttavano AltiVec, tirava poco più del pismo 500 o anche meno quando serviva accesso frequente al disco) e ho fatto pure fatica a rivenderlo.

Guardacaso, la seconda serie è stata rifatta integralmente.

Non c'è neanche la grande sorpresa, però: il modello da 14" era già EOL da un paio di settimane, come era già stato riportato da vari siti di rumors, quindi un nuovo modello era imminente. Alcuni, veramente, indicavano come certo anche il cambio del case, che invece è rimasto invariato.

Circa il PowerBook G5, credo che a fermarlo sia il marketing e non la tecnologia: se l'elettronica non è un'opinione e i dati reperibili in rete sono corretti, a parità di clock il G5 ha un wattaggio lievemente inferiore al G4. Se così è (relata refero), non reggono le remore sul riscaldamento e il consumo.

Piuttosto, si era sempre detto (anche su questo forum) che il G4 scaldava troppo per un involucro in plastica, e quindi non si poteva installare sugli iBook; sono curioso di sapere come si è ovviato al problema, se veramente era tale.