Sign in to follow this  
Guest

Commenti alle Notizie in prima pagina

Recommended Posts

Guest

E' un insulto all'intelligenza.

Come fa Apple a vendere macchine ancora con 128MB di ram (eMac). Già 256MB è un sacrificio girare per MacOSX. E' una vergogna tanto più che poi da tutte le parti si consiglia di mettere tanta Ram, allora lo facesse Apple.

Ormai costa un prezzo quasi ridicolo rispetto ad una volta. Anzi, dovrebbe essere davvero l'ultima cosa su cui Apple dovrebbe risparmiare per tenere i prezzi bassi.

Apple ha le braccine corte! Micragnosi maledetti.

Scusate lo sfogo.

Posted Image

Guest

Sandro nella fascia di prezzo dell'eMac, poche soluzioni danno più di 128mb, e pochissimi danno anche tutto il resto, che ripetiamo fino alla nausea, può piacere o no ma è così...

Mickey

In genere la RAM venduta da Apple costa di più, quindi... vedi un po' tu.

Eppoi non mi sembra un fattore talmente importante da scatenare queste reazioni, se vuoi + RAM compratela su Applestore o dove ti pare. Quando spendi certe cifre ti preoccupi di 60-70 Euro di differenza ?

Guest

<FONT COLOR="ff0000">il G5 ha un wattaggio lievemente inferiore al G4. Se così è (relata refero), non reggono le remore sul riscaldamento e il consumo.</FONT>

consumo sì. riscaldamento da vedere...

il wattaggio inferiore al G4 è 'a parità di clok'

Se la fisica non è un'opinione e rispettiamo il pensiero del prof. Joule, almeno finché non passa il frescone anonimo di turno a spiegarci che sono chiacchiere da bar come altrove nel forum, il riscaldamento è proporzionale alla corrente - non credo che la diversità tecnologica dei due processori implichi tali differenze nei materiali da modificarne sensibilmente la curva di riscaldamento in condizioni di lavoro.

La parità di clock è pacifica, ma, visto che anche tu hai mutuato le stesse mie informazioni (e ripeto che sono riferite), se ci pensi il fatto diviene inquietante: significa infatti semplicemente che, per un limite intrinseco nella dissipazione dei processori impiegati e/o nel form factor dei powerbook (metti, spazio disponibile e ventilazione), nessun portatile con il G4 potrebbe essere cloccato oltre l'attuale ungigaedue-ungigaetre, pena effetti collaterali.

Il che, in presenza di un behemoth come l'attuale sistema operativo, non è il massimo della vita.

Guest

io ho studiato fisica solo al liceo ma mi sembra proprio che il riscaldamento non sia proporzionale alla corrente, ma dipenda anche molto dalla resistenza del conduttore.

se mi sbaglio toglietemi qualche post...

Le cifre sul wattaggio sono attendibili come quelle di Tremonti sul debito pubblico. Se così fosse, come ve lo spiegate che il G5 arriva montato dentro un parallelepipedo ENORME con tanto di ventola incorporata???

La verità è che per il momento scalda troppo.

Dopo Natale (sic) vedremo i G5 sugli iMac, in cui con un po' di sforzo si riesce ad infilare sia una ventola all'altezza che un processore grande. Ma prima di vederli sui Powerbook ne passerà tanta di acqua sotto i ponti.

E' comunque una buona notizia sapere che da oggi qualunque programmatore per Macintosh si potrà porre il problema di ottimizzare per Altivec (qualunque cosa questo voglia dire...) senza disperdere le proprie energie per la presenza di macchine che non lo usano...

MEGLIO TARDI CHE MAI.

PS: io lo avrei fatto 4 anni fa, figuratevi un po'...

Guest

Ammesso anche che a parità di clock la dissipazione del calore è uguale o simile e il consumo è ugaule o simile fra il G4 ed il G5, il problema resterebbe sia sul G4 che sul G5.

Quindi o optiamo per una crescita del G4, con tutti i limiti del progetto G4, per primo il Bus di sistema ed il non supporto nativo delle DDR, o optiamo per il G5 light che cmq sarà migliore come costruzione e progetto rispetto al G4...voi cosa scegliereste?

Ragazzi alla prossima revisione dei PowerBook, probabile per Giugno, se il G5 non sarà pronto, che cosa ci metteranno dentro? il G4 a 1,42ghz...wow...

Mickey

Guest

Chest: <FONT COLOR="ff0000">ome ve lo spiegate che il G5 arriva montato dentro un parallelepipedo ENORME con tanto di ventola incorporata??? </FONT>

Io me la spiego in questo modo:

è una G E N I A L A T A. In molti sostenevano, fin dalla presentazione del G5 che il sistema di raffreddamento fosse sovradimensionato per le configurazioni attuali, ma si sono preparati, nel caso ce ne fosse bisogno, a poter dissipare più calore di quello emesso ora dai PPC970.

Non vi sembra una possibilità?

Guest

E' di sicuro così.

Sarebbe stato veramente miope da parte di Apple progettare una macchina completamente nuova senza prevedere la possibilità di montare componenti (CPU in primis) con maggiori necessità di raffredamento.

Che poi gli attuali G5 possano essere messi anche dentro un portatile non ne sono affatto convinto.

Magari versioni a basso consumo non ancora pronte.

Guest

Mi sta bene che il 17"G5 a gennaio sia una boiata (comunque dalla presentazione dei nuovi PB al prossimo SF ci sono 5 mesi circa, quindi tenuto conto dei tempi epocali di disponibilità sul mercato dei nuovi prodotti ci siamo in pieno con i famigerati 6 mesi), però altrettanto una boiata mi sembra il fatto di avere due linee di portatili (12") basate quasi sulle stesse tecnologie con delle differenze di prezzo così alte (1199 vs. 1919). In fin dei conti lo scorso anno a novembre era stato presentato il 15"SD e nessuno pensava che a SF venissero presentati il 12" e il 17".

Saluti.