Sign in to follow this  
Mario Faranda

Crash di Illustrator con comando copia/incolla

Recommended Posts

Dopo il famoso crash causato dal comando di elaborazione tracciato (per fortuna risolto), ho scoperto un altro grosso problema che mi sta facendo impazzire in questi giorni: ogni volta che tento di copiare degli oggetti selezionandoli in gruppo (ossia con un rettangolo di selezione e non singolarmente click per click) per copiarli in un altro file, quando do il comando "incolla" nel nuovo file, illustrator va in crash. Non c'è via d'uscita, me lo ha fatto finora decine di volte, per un'operazione così semplice!

Il male poi non vien da solo, perché dopo un po' che lavoravo su uno stesso file, tutti i tracciati, all'improvviso, si possono selezionare solamente come "blocchi", ossia se ne vede soltanto il bounding box e non i singoli punti del tracciato. Non posso cioè più modificarli.

A qualcuno è successa la stessa cosa? Ma com'è possibile che illustrator sia un programma così instabile sui Mac Intel, anche se gira ancora emulato? E' davvero impossibile lavorarci!!!

Io ho un MacBook Pro 17" C2d, con Tiger 10.4.8 e Illustrator cs2.

Grazie a chiunque mi sappia dare una mano,

m.

Intanto potresti provare a trascinarli invece di fare copia/incolla, poi sui file che non riesci a selezionare singolarmente prova a salvarli come eps versione 8 [per esempio] e riaprirli.

Poi se hai risolto il prob. dell'elaborazione tracciati informa gli altri utenti visto che il problema ce l'hanno in molti

ciao

Allora, dopo qualche ora notturna di consultazione compulsiva di forums, finalmente ho trovato la soluzione ad entrambi i problemi (il crash causato dall'elaborazione tracciati - la cui soluzione era già esposta in questo stesso forum - e dal copia/incolla) nel forum ufficiale dell'Adobe:

http://www.adobeforums.com/cgi-bin/webx/.3bc26e68

La soluzione, in sintesi, è la medesima per entrambi: aprire illustrator, chiudere la palette "Appearance", chiudere illustrator, riaprirlo; a questo punto si può pure riattivare la palette suddetta, il problema sparisce magicamente (salvo ritornare in sessini di lavoro successive, se prima non si riesegue la stessa trafila). Veramente banale. E veramente incredibile che per una cavolata del genere non abbiano rilasciato un bugfix, non me lo riesco a spiegare...