Sign in to follow this  
MiddleBrooker

Ho deciso: PASSO ALLA MELA!! ma....

Recommended Posts

Neooffice non l'avevo mai sentito. Mi puoi dire come funziona excel? ha esattamente tutte le funzioni di excel microsoft, comprese macro, funzioni,....? E come grafica è simile è molto diverso? Hai provato se i file sono effettivamente compatibili?

Scusa le tante domande ma è uno dei progr che uso di più e non sapevo ce ne fossero altri.

Dunque, premetto che io uso praticamente solo Writer (l'omologo di Word), con impostazioni multilingue, dove è nettamente superiore a Word. Per excel putroppo non so dirti. Comunque, ti conviene scaricarlo e provare ad aprire i file che hai già in excel!

In generale, ti conviene lavorare nel formato nativo open document, e poi esportare nei formati microsoft per condividere.

Ecco il link: http://www.planamesa.com/neojava/it/download.php

il consiglio è sempre lo stesso : compra quando ti serve. Leoprad verrà venduto, presumibilmente come sempre, a 129 euro. Quindi una cifra sostenibile.

Per quanto rigurda il modello, soggettivamente ti consiglierei il 15 perchè per me un portatile da 17 è "poco portabile"...mi spiego : un notebook per me deve essere anche poco ingombrante, se hai necessità di uno schermo grande meglio uno esterno o passi ad una macchina desktop (calcola che con 2000 euro ti porti a casa l' iMac da 24" !!!!!!!!!)

Quoto, 17 è esageratamente grande.

Io come "portatile" utilizzo un PowerBook da 12, forse un po' piccolino ma riesci a lavorare tenendolo in mano praticamente.

E' tutto relativo.

Non puoi certo portarti in giro l'iMac da 24'' per connetterti ovunque a internet via wi-fi, così come per lavori di grafica o montaggio video hai bisogno di avere almeno un monitor da 17''.

IMHO, io ho un MBP da 17'' appena arrivatomi e sono davvero felice del mio acquisto e della sua "portabilità". Spero solo di non trovarmi da domani nella stessa situazione di agosto scorso, dopo l'acquisto dell'iPod Nano 1G. Poche settimane dopo è uscito l'iPod Nano 2G con il doppio della capacità (8Gb!) allo stesso prezzo del mio da 4Gb... :(

Grazie per la partecipazione, in ogni caso non riuscirei ad attendere il rilascio di Leopard che, come già detto, rimane una spesa sostenibile.

Per quanto riguarda lo schermo da 17, effettivamente ero indeciso se prendere un fisso o un MBP, magari ci penso ancora sopra, ma il 17 è veramente così grande come dite?

Utilizzerò il PC anche a casa e prenderlo con un display da 17 grandioso come quello del MBP che ho visto mi avrebbe sicuramente fatto evitare di utilizzare un monitor esterno.

Già che ci sono, vorrei un chiarimento su Mail: esso supporta i cosidetti "Alias" come fà egregiamente Thunderbird? Ovvero è possibile aggiungere altre identità (Nome visualizzato + indirizzo email) sotto un unico account di posta per poi selezionare l'identità voluta in fase di invio o risposta alle email?

Grazie ancora e Ciao.

MB

Oops, scusa, ovviamente non puoi provarlo, perchè non hai ancora il mac, comunque posso dirti che i file excel o powerpoint che mi sono stati inviati da sistemi Microsoft, li ho sempre importati e aperti correttamente!

Una pagina con screenshot qui: http://www.planamesa.com/neojava/it/index.php

Grazie per le info. proverò....il Mac ce l'ho (PPC ancora) ma ho visto che c'è anche quella versione....per ora nn ho molto tempo di provarlo e smanettarci ma appena posso ci do un occhio!!!

Oops, scusa, ovviamente non puoi provarlo, perchè non hai ancora il mac, comunque posso dirti che i file excel o powerpoint che mi sono stati inviati da sistemi Microsoft, li ho sempre importati e aperti correttamente!

Una pagina con screenshot qui: http://www.planamesa.com/neojava/it/index.php

Grazie per le info. proverò....il Mac ce l'ho (PPC ancora) ma ho visto che c'è anche quella versione....per ora nn ho molto tempo di provarlo e smanettarci ma appena posso ci do un occhio!!!

Grazie!

Per quanto riguarda lo schermo da 17, effettivamente ero indeciso se prendere un fisso o un MBP, magari ci penso ancora sopra, ma il 17 è veramente così grande come dite?

Utilizzerò il PC anche a casa e prenderlo con un display da 17 grandioso come quello del MBP che ho visto mi avrebbe sicuramente fatto evitare di utilizzare un monitor esterno.

Ripeto, se non hai bisogno di portabilità iMac è migliore (e costa un 30% meno il 24" !!!)

Già che ci sono, vorrei un chiarimento su Mail: esso supporta i cosidetti "Alias" come fà egregiamente Thunderbird? Ovvero è possibile aggiungere altre identità (Nome visualizzato + indirizzo email) sotto un unico account di posta per poi selezionare l'identità voluta in fase di invio o risposta alle email?

Sì

Ciao, io ho preso il MBP base da 2.16 al quale ho aggiunto da me un giga di ram. A mio modo di vedere 500 euro di differenza dal modello 15 top sono troppi. I mhz in piu' del processore secondo me sono solo fallici, cosi come i 256 mb in piu' di video ram. L'upgrade della ram e' importante, quindi alla fine con 2150 euro hai il modello base con due giga di ram originali samsung (piu' sicuri rispetto a due banchi di marche diverse).

Con i 350 euro rimanenti io manterrei l'hd da 120 interno e prenderei un hd esterno firewire 800 da 2-300 giga, che potresti usare con piu' computer.

Poi se hai ancora qualche euro prendi assolutamente l'estensione della garanzia, non si sa mai nella vita (ti si rompe la scheda logica al 13mo mese). Con l'apple care avrai la garanzia di poter usare e sfruttare il tuo bel piccolino per almeno 3 anni, nonche la possibilita' di rivendere il pc ad un prezzo migliore e con piu' facilita' se mai lo vorrai. Comunque l'apple care la puoi prendere a parte anche dopo 11 mesi e 29 giorni, cioe' prima della scadenza dell'anno di garanzia standard...

Io dopo un mese di utilizzo di os x mi sento padrone della macchina, sicuramente ha da imparere un milione di cose su questo OS, ma al contrario di windows la mia tigre non me lo fa pesare...:D

Ma se sei abituato ad usare thunderbird non fai prima a continuare a usarlo anche su mac?

Ciao, io ho preso il MBP base da 2.16 al quale ho aggiunto da me un giga di ram. A mio modo di vedere 500 euro di differenza dal modello 15 top sono troppi. I mhz in piu' del processore secondo me sono solo fallici, cosi come i 256 mb in piu' di video ram. L'upgrade della ram e' importante, quindi alla fine con 2150 euro hai il modello base con due giga di ram originali samsung (piu' sicuri rispetto a due banchi di marche diverse).

Con i 350 euro rimanenti io manterrei l'hd da 120 interno e prenderei un hd esterno firewire 800 da 2-300 giga, che potresti usare con piu' computer.

Poi se hai ancora qualche euro prendi assolutamente l'estensione della garanzia, non si sa mai nella vita (ti si rompe la scheda logica al 13mo mese). Con l'apple care avrai la garanzia di poter usare e sfruttare il tuo bel piccolino per almeno 3 anni, nonche la possibilita' di rivendere il pc ad un prezzo migliore e con piu' facilita' se mai lo vorrai. Comunque l'apple care la puoi prendere a parte anche dopo 11 mesi e 29 giorni, cioe' prima della scadenza dell'anno di garanzia standard...

Io dopo un mese di utilizzo di os x mi sento padrone della macchina, sicuramente ha da imparere un milione di cose su questo OS, ma al contrario di windows la mia tigre non me lo fa pesare...:D

Ciao,

mi trovi d'accordo sul fatto che le prestazioni tra il 2,16 ed il 2,33 saranno sicuramente simili, anche perchè stiamo sempre parlando di processori con 4Mb di cache, personalmente, tengo conto della cache più della frequenza.

Sono d'accordo anche per quanto riguarda la RAM, sicuramente 2Gb come suggerito in altri post sul forum; il sistema operativo è sicuramente leggerissimo ma sono convinto che quelli servano.

L'indecisione più grande rimane in display, in quanto ultimamente ho utilizzato un monitor LCD da 24'' che ho comunque modo di sfruttare con il MBP; il fatto di prendere un 17'' widescreen (che visto dal vero sembra anche essere più grande di un tradizionale 17'') avrebbe probabilmente permesso di dismettere il monitor per utilizzare solamente il notebook.

Come hard disk preferisco il 100Gb da 7200RPM in quanto sono solito utilizzare il mio fido e capiente hard disk esterno (come stavi suggerendo :P ), quindi da questo punto di vista oltre che risparmiare 100euro (in riferimento al 17 pollici) potrei avere qualche beneficio in fatto di velocità da disco. Tanto per cambiare l'hard disk da 100GB e 7200RPM è disponibile solo per il MBP al top della gamma e non per gli altri due :(

Per quanto riguarda la garanzia.....scusate ma non è di 2 anni? Come tutti i prodotti di questo tipo in Italia?

Ciao.

MB