Esportazione da Eyetv

Recommended Posts

Ciao a tutti avrei bisogno di capire alcune cose sull'esportazione dei video da Eye tv. Ho dei video della durata di un’ora e mezzo che occupano 3,8 gb, se li avvio si vede benissimo. Devo importarli nel mio hard disk esterno e volevo esportarli in modo da poterli vedere anche su altri computer che non hanno il software eyetv.

Ho provato tramite l'apposito comando esporta e mi fa scegliere il tipo di compressione che voglio utilizzare. In fondo c'è la finstra che mi si apre:

Visto che non me ne intendo ho provato il formato QuickTime Movie e l’ho lasciato lavorare. Il risultato è che la dimensione del file è aumenta da 3.8 Gb siamo passati a 4.8 Gb e la qualita è pessima. In pratica il video si vede con tutti i bordi leggermente sfuocati. Com'e possibile che aumentando la dimensione del file la qualità del video è peggiora? In che modo posso esportalo per avere la stessa dimensione e la stessa qualità?

Ho provato nel frattempo a vedere le atre impostazioni per es HDV 720p o HDV1080i però mi portano il file a 50 70 gb una cosa improponibile. Ora ho avviato nuovamente l'esportazione con codifica H.264 però è da stamattina che sta lavorando e non è arrivato nemmeno a meta (Il mio è un powermac g5 dual 1.8)

Qualcuno mi vuol fare da Virgilio per uscire da questo problema?

Grazie anticipatamente a chi interverrà nella discussione

Mauro

Eye Tv registra in mpeg2 nella qualità di bitrate da te settata. Ma il re-encoding non è proprio il mestiere giusto del software. Ovvio che dipende molto dalla potenza del computer in gioco.

Comunque conviene editare e poi esportare il registrato in mpeg streaming (in pratica il formato usato per la registrazione) e poi effettuare il re-encoding con software adatti. Io uso VisualHub o FFmpeg e ottengo la codifica H264 a bitrate 1200 in ca la metà del tempo RT. Però uso un MacPro 3,0 con dischi da 3Gb/sec SATA2 (a oggi la macchina Apple più prestante in assoluto).

Ora interrompo la codifica in H264 e provo ad esportare in MPEG. C'è qualche differenza tra MPEG Program Stream e MPEG Elementary Streams? C'è qualche parametro che devo ritoccare o posso andare con quelli preimpostati?

Scegli Program Stream: praticamente prende il filmato che è dentro al file .eyetv e te lo salva mettendoci l'estensione .mpg, senza cambiarlo di una virgola, prova a guardare il contenuto di un pacchetto .eyetv per sincerartene.

Accidenti a me o al programma. Ho seguito le vostre indicazioni e in un lampo mi ha creato il file in MPEG pero la qualità non è la stessa e a riprovarlo c’è il fatto che la dimensione del file è calata da 3.8 originale è passato a 2.4

Il fatto è che scegliendo MPEG non posso fare modifiche ai parametri di codifica, lui mi scrive che il file finale avrà la stessa dimensione ma alla fine del lavoro è compresso.

Il risultato si può vedere qui sotto. A sinistra c'e il file originale che è perfetto, mentre quello codificato in MPEG Program Steram è a destra. Non si può fare nulla di meglio?

Il file che ti ha esportato (quello sulla sinistra) è perfetto. Quelle linee orizzontali che vedi sono il risultato dell'interllacciamento dell'immagine. Nel software che usi per riprodurre il filmato puoi dire di deinterlacciare automaticamente il filmato in riproduzione per non vedere quelle linee. Prova con VLC nel menu Video->Deinterlaccia.