connettere le unità di rete in mac si può?

skacore3ska
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti spero di non fare un thread doppio ma cercando sul forum non ho trovato niente.

Ho un macmini con macosx tiger 10.4.8 collegato a una rete windows/linux. C'è un file server linux con samba. Da windows al login dell'utente è possibile connettere un'unità di rete che corrisponde a una cartella del file server. Con il mac momentaneamente dopo aver inserito nome utente e password per accedere al sistema devo poi andare su vai, collegamento al server, selezionare la stringa smb://indirizzo_server. Non c'è un modo per farlo in automatico? Al login devo caricare dei programmi che vanno a pescare dei file direttamente dal file server ma se non posso fare tutto in automatico vanno in errore. Ho provato a registrare le mie azioni con script edit per vedere se si poteva mettere come elemento di login ma non funziona. Qualcuno mi sa dare delle indicazioni?

grazie a tutti

non so se nessuno ha risposto perchè non è un argomento interessante o se perchè la soluzione era talmente ovvia che non serviva replicare. Comunque per chi ha la mia stessa necessità ho trovato come fare ed effettivamente è molto banale. Basta montare il volume di rete, salvare il nome utente e la password sul portachiavi. Selezionare con un click di mouse il volume appena montato e premere mela-L cioè link. Spostare il link in una posizione più comoda che la scrivania. A questo punto basta aggiungere l'alias sui programmi in esecuszione all'avvio dell'utente. Si va su menù mela, preferenze di sistema, account, elementi di login, si clicca sul + in basso, si sfoglia in disco fino a trovare l'alias. Ho provato con delle cartelle condivise da windows xp sp1 e funzionaa. Al login monta da solo la cartella come farebbe windows con connetti unità di rete

ciao ciao

• 1 year later...
  • 1 year later...

Ho vissuto il tuo medesimo problema, risolto con la medesima soluzione che hai citato.

A volte pero' mi è capitato anche che mi viene visualizzato un punto interrogativo sull'icona dell'alias oppure quando ci clicco mi veniva restituito un messaggio che citava che l'alias specificato non è piu' disponibile o è errato (non ricordo il msg esatto)

Share