Aiuto per scannerizzazione diapo


ale
 Share

Recommended Posts

Sto scannerizzando diapositive (ricordi di viaggio), ho un' HP ScanJet 5370C; non so perchè ma certe diapo vengono scannerizzate con prevalenza di tonalità viola, o molto scure, che in reale sono perfette con colori normali. Come programma di fotoritocco uso Corel Photo Paint9 con risultato piuttosto scarso. E' il mio scanner che non và più? Dove sbaglio? Ci tengo ai miei ricordi di viaggio, c'é qualcuno che mi può aiutare? Grazie infinite.

P:S: se aggiungete altri consigli sono sempre ben accettiPosted Image

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ti ringrazio di avermi risposto, no non ho un test a disposizione, forse lo posso trovare sul sito dell'HP? Cosa intendi per un campione di riferimento? Per certe diapositive intendo che se sono leggermente sottoesposte lo scanner me le vede con prevalenza di tonalità viola, il che poi mi è molto difficile correggerle con il programma di fotoritocco; se poi in vece le vado a vedere sul proiettore sono perfette.

Scusami se ti faccio mille domande e non capisco subito le cose, ma è la prima volta che comunico in un forum. Comunque grazie. Posted Image

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Dunque, io scannerizzo quotidianamente con uno scanner professionale per pellicola, anche dia, e devo dire che spesso il risultato in stampa delle dia diventa sufficiente solo con un po' di esperienza, perchè le dia non sono fatte per essere stampate, e quindi neppure per essere scannerizzate. Certo bisognerebbe vedere il tuo problema nello specifico, perchè magari il problema è più grosso di quello che mi sembra adesso. In ogni caso le dia richiedono sempre molte correzioni, su questo non ci piove.

Link to comment
Share on other sites

Come dice Giovanni, il problema è difficile già di suo. Posted Image

<FONT COLOR="ff0000">Cosa intendi per un campione di riferimento? </FONT>

Qualunque test che possa dimostrare che lo scanner è danneggiato o no. Che so, una calibrazione, una dia standard boh... cose così.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share