All'inizio era MBP, poi (forse) iMac 24"

mal3017
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

io sono uno switcher fresco fresco, da neanche 1 mese ho il mio primo mac, un MacBookPro.

Dopo molti anni di utilizzo WinTel ho trovato qualche problemuccio nel passaggio, ma tutto sommato il gioco vale la candela.

Io ho uno studio grafico molto votato al web ed alle applicazioni multimedia (per questo ad inizio attività abbiamo scelto PC), ma ora con BootCamp e MacIntel la situazione è parecchio cambiata.

Insomma, senza tediarvi ulteriormente con le mie ciance, il fatto è che ora vorrei cestinare il mio PC da ufficio e sostituirlo con un Mac.

Per lo più realizzo portali/siti e web application (e per questo vado tranquillo già con il MacBookPro), ma ho spesso anche lavori di editoria (grossi volumi e piccoli cataloghi oltre alle classiche brochure, etc..) e qualche volta anche montaggi audio / video (ovviamente non roba molta spinta, giusto un taglia e cuci + audio in qualità DVD).

Il mio dubbio è: ce la farà un iMac Core 2 Duo da 2,16Ghz con 2GB di Ram a gestire questo tipo di lavoro con scioltezza? Capisco che l'ideale sarebbe (forse) un MacPro, ma il costo è bello massiccio...

C'è qualcuno che usa un iMac 24" (o anche il 20") per questo tipo di lavori?

Come se la cava??

Ringrazio anticipatamente per tutte le risposte, ma sopratutto per quelle veloci, lunedì ho la necessità di completare l'acquisto.

bye

maL

Io ho un 20" core duo con 1,5 Gb di Ram è bello scattante, l'ho confrontato con un 24" core 2 duo con 2 Gb e ti dirò che per un'utilizzo normale non ho notato differenza, non ho però provato le applicazioni Video e Grafica sul 24", ho realizzato alcune prove di dvd con menù, la creazione è molto veloce, quando però converte il progetto c'è da aspettare, il bello è che comunque riesci a lavorare con le altre applicazioni, credo che con un pro questi tempi di attesa si abbassino draticamente, credo che la tua scelta dipenda dalla mole di lavoro che hai.

Ciao e grazie per la risposta.

Il mio dubbio nasce dal fatto che basandomi sulle prestazioni del mio MBP 2,33Ghz con 2GB RAM e HDD da 5400rpm, penso che l'iMac possa avere capacità molto simili (cambia solo l'HDD??) e pertanto risulti (come il mio MBP) abbastanza reattivo come sistema, ma poco performante utilizzando video e/o documenti pesantucci.

Vedo se riesco a trovare un confronto di prestazioni tra i due.

Grazie

maKìL

• 2 weeks later...

Guarda io li ho tutti e due. FCP però lo faccio girare sul 24" perchè tra HD esterno, tastiera completa e mouse mi trovo meglio. Ciò non toglie che puoi aggiungere tutte queste cose anche al MBP includendo un bel monitorone. Che più -ONE è meglio è :D Poi il portatile...beh me lo porto dietro, se sono fuori e devo mettere a punto qualcosa ci si riesce bene. Le prestazioni non le ho confrontate a essere sincero, se vuoi posso farti un bench delle due macchine ma suppongo siano molto simili. Magari leggermente più scarse quelle del MBP per via del risparmio energetico?

Le macchine sono rispettivamente un iMac 24" 2.16 2GB RAM disco da 200GB e un MBP C2D 2.16 2GB RAM disco da 120GB. Lo storage è un Lacie esterno via FW800 da 1TB che puoi attaccare a entrambi.

• 2 weeks later...

Guarda io li ho tutti e due. FCP però lo faccio girare sul 24" perchè tra HD esterno, tastiera completa e mouse mi trovo meglio. Ciò non toglie che puoi aggiungere tutte queste cose anche al MBP includendo un bel monitorone. Che più -ONE è meglio è :D Poi il portatile...beh me lo porto dietro, se sono fuori e devo mettere a punto qualcosa ci si riesce bene. Le prestazioni non le ho confrontate a essere sincero, se vuoi posso farti un bench delle due macchine ma suppongo siano molto simili. Magari leggermente più scarse quelle del MBP per via del risparmio energetico?

Le macchine sono rispettivamente un iMac 24" 2.16 2GB RAM disco da 200GB e un MBP C2D 2.16 2GB RAM disco da 120GB. Lo storage è un Lacie esterno via FW800 da 1TB che puoi attaccare a entrambi.

Ciao scusa se mi inserisco,io sono indeciso se prendere imac24" o il mac pro,lo dovrei usare con final cut pro in modo massiccio cioè video editing a gogo autoring e alle volte anche compositing.Tu che hai provato l'imac 24 è sufficentemente veloce potrebbe bastare o mi consoglieresti direttamente il mac pro?:D

ti ringrazio ciao

Guarda già se leggo final cut pro in modo massicio, vai su Mac Pro.

Alla fine l'iMac sorprende nelle prestazioni rispetto il suo HW considerato che monta componenti dei portatili (tranne l'HDD), ma non è utilizzabile in modo fluido in ambito pro x il video.

Io ora sto' iniziando a fare qualcosina di più serio e si nota il limite della macchina.

bye