Sign in to follow this  
Andrea Manzi

Sparito nel nulla secondo HD interno G5. Suggerimenti???

Recommended Posts

Da 5 mesi ho montato un secondo HD interno al mio G5 2 GHz, un Maxtor da 500 GB Ata seriale... tutto bene nessun problema, fino ad ieri sera che con il classico mela-I sono andato a vedere le informazioni sul HD2 andando ad alterare i permessi del disco che sono scritti alla fine della finestra! Pensando che male andasse sarebbe bastato inserire la passw in qualche finestra non è stato così... mi ha bloccato l'entrata all'interno dell HD2 e dopo aver riavviato il Mac era addirittura scomparsa l'icona grigia dell'HD2... Riesco a vederla solo nell' Utility Disco che però alla voce "Ripara permessi del disco" è sbianchettato segno che non posso cliccarlo... Come faccio a far ritornare tutto come prima??? Se qualcuno mi aiutasse mi farebbe un grande favore... io non penso che sia così grave, Aspetto fiducioso un suggerimento.....GRAZIE, andrea.

Ciao,sono Vladi.

Assicurati che il disco funzioni: Apri il Mac, sfila l'hd incriminato e poggiando l'orecchio, senti se odi il motore dei piatti funzionare...Se li senti bene vuol dire che il motore è avviato; nn vuol dire che l'elettronica sia pienamente funzionante.

Se hai la possibilità provalo su un Pc,; se il bios lo rileva riportando i parametri corretti sembrerebbe tutto OK, ma nn è mai una cosa sicura al 100%.

Riavvia il Mac tenendo premuto il tasto shift (maiuscolo sx) e tienilo premuto fino al login.

Avvia disk utility e niente altro. Fai le normali operazioni di controllo.Se nn funziona e nn hai alternative forse lo devi riformattare (completamente e nn con il metodo veloce).

ciao e auguri.

Mi è stato consigliato, e sono sicuro che funziona, di agire come descritto in una discussione che mi hanno fatto avere lavorando su "TERMINALE" ma anche con le spiegazioni davanti penso di sbagliare qualcosa e quindi non và! Ma sono sicuro che la soluzione è questa anche perchè la situazione è identica alla mia... Allego quì la soluzione da me non ancora applicata a buon fine....

If the disk in question does not have Mac OS X installed, open the Terminal in the /Applications/Utilities/ folder and enter the following:

chmod 775 "/Volumes/volumename/"

Replace volumename with the disk's actual name. If you don't know what the disk's name is, choose Go to Folder from the Finder's Go menu, and enter /Volumes/ as the folder's path. Locate the item corresponding to that disk and drag it into the Terminal window; in this case, omit the quote marks and all text between them in the existing commands. If you get a message that you don't have permission to do this, proceed as indicated in situation 2 above, but use 775 as the number. Log out and back in.

Funziona!!!!!! Bisogna aprire TERMINALE aggiungere chmodspazio775spazio poi vai nel Finder In Vai e scegli Vai alla cartella, ti si apre una finestra... dentro /Volumes/ Go poi trascini L'HD scomparso direttamente dentro al TERMINALE... esegui il LogOut... Rientri e Puff ritornato!!!! Guardando la frase che è trascritta nel Messaggio 6 cioè chmod 775 "/Volumes/volumename/" non è veritiera e ci se ne accorge quando si trascina L'icona dell HD perso... la scritta non esce come citata ma diversa in diversi particolari... particolari che fanno la differenza per far ricomparire sto benedetto HD!!! Che non toccherò mai più nei privilegi anche se adesso ho la soluzione.... LA morale è.... mai cazzeggiare con roba che credi di semplice soluzione... Per i posteri che gli capiterà per sbaglio questa disavventura!

un amico avuto lo stesso problema, ha utilizzato techtool deluxe che gli ha indicato un errore di strottura volume.

l' ha riparato con il sudetto programma e al riavvio del mac, ecco di nuovo l'icona sulla scrivania.

con utility disco niente da fare l'îcona era grigia e non selezionabile