Quale file system per disco esterno

andrej
 Share

Recommended Posts

Ho preso un disco esterno (seagate barracuda 320GB) e l'ho infilato in un box usb.

Fin qui tutto bene ma quando l'ho collegato ho dovuto pensare a come formattarlo.

L'uso che ne faccio sarà principalmente da mac, con qualche raro utilizzo su linux/freebsd e ancor più raro windows (computer di amici magari).

Quindi le alternative non sono molte, dopo aver provato hfsplus su linux (che va ma bisogna disabilitare ogni volta il journalling se si vuole avere il volume in scrittura) mi sono convinto che forse non è l'alternativa migliore, anche perché su win ci sarebbe ogni volta da installare un programmino (e non ho nemmeno provato se va).

Quindi avevo pensato di fare una partizione piccola hfsplus con i dati importanti e un altra fat32 per tutto il resto, ma da utility disco non è possibile.

Fat32 o tutto il disco o niente! In effetti mi sembra plausibile dato che la tabella delle partizioni apple e dos è gestita in modo differente, ma c'è modo di aggirare questo ostacolo??

Perché se devo ad esempio syncare con rsync dati tra mac e disco con fat32 praticamente mi sovrascrive tutto ogni volta, e questo è male.

Altrimenti dovrei usare immagini disco dmg all'interno del fs fat32, ma a questo punto va a farsi friggere la semplicità, i non mac avranno comunque bisogno di sw in grado di leggere hfsplus.

Che rottura

Ringrazio anticipatamente..

PS. riscrivo qui il thread, spero che sia una sezione appropriata

Beh perché fat32 è un cesso, molto semplice...

Gradirei avere un file system che quando è sovraccarico di dati gestisce bene la frammentazione e che sia journalled.

Purtroppo dovrò tenerlo in fat32, per i dati importanti creo volumi dmg e ci sparo i dati al loro interno, almeno per fat32 ho un solo file.