Strano evento... probabilmente la batteria

Recommended Posts

Ragazzi ieri sono andato ad accedndere il macbook e non si voleva accendere, non dava segni di vita. Allora ho pensato fosse scarico e l'ho messo in carica...si è acceso.

Dopo circa un minuto di carica l'ho spostato staccando l'alimentazione e si rispegne. Penso sia tutto normale dato il poco tempo di carica. Lo riattacco all'alimentazione dalla nuova postazione e mi si riaccende tranquillamente.

Rimango in carica per una mezz'ora o più e quando vado a staccare l'alimentazione (per testarlo) si rispegne; poi lo rimetto in carica, si accende e faccio lo spegnimento manuale. Stacco l'alimentazione e provando ad accenderlo con la batteria mi si accende correttamente.

Da ieri non sono riuscito ad usarlo, ma ora scarico tutta la batteria per fare nuove prove.

Secondo voi è normale? io mi inizio a preoccupare...:confused:

grazie a tutti...

Per ora mi è successo solo una volta... ora vorrei fare un pò di test prima di contattare la apple. Tanto il macbook ha circa un mese e poi ho l'apple care.

Ma come condurre i test? faccio scaricare del tutto la batteria, aspetto che il mac non si accenda più e poi lo faccio caricare 10 min per ristaccare successivamente l'alimentazione e vedere che succede?

Che ne dite?

Veramente per calibrare la batteria la procedura (da ripetersi periodicamente, almeno una volta al mese) richiede:

1) partendo con la batteria completamente carica,

2) scarica completa della batteria (cioè fino a quando il computer va in stop forzato),

3) ricarica completa della batteria.

La procedura di calibrazione è mooolto consigliata la prima volta che si accende il computer.

Quello che hai fatto tu (interrompere la calibrazione dopo pochi minuti) non è molto salutare per la batteria. Sul sito Apple troverai tutte le informazioni a questo riguardo.

Consiglio: quando telefoni ad apple non descrivere quel che hai fatto. Limitati a dire che la batteria par enon funzionare più. Non si sa mai ... ;)

Su versiontracker troverai molti sw che analizzano lo stato della tua batteria (coconutbattery, ad esempio). Provalli e vedi che ti dicono

Grazie mille kalimer, lo farò! Per adesso sembra funzionare egregiamente come prima... farò sapere...

Ma cmq un dubbio mi rimane: qual'è il modo più corretto di usare il mac? tenerlo sempre collegato alla batteria quando se ne ha l'occasione oppure carica e scarca completa sempre?

In poche parole, a casa devo tenerlo sempre in corrente?

tra le altre cose ho notato che la batteria alla seconda sincronizzazione dopo 6 ore di stop

ha guadagnato quasi 90 mah di capacità in più di quella teorica da nuova.

Per un totale di 4290 su 4200 (credo).

Per tale motivo credo vantaggioso ricalibrare più di una volta entro i primi cicli.

Bha la cosa strana della mia batteria è che già il secondo giorno aveva una capacità del 96% (il primo giorno non lo so perché non ci ho guardato).

Dopo 20 giorni è scesa al 95%.

Ieri ho fatto la calibrazione (tra l'altro ci ha messo 4,5 ore per ricaricasi e non lo stavo usando, era in stop) ma non c'è stata nessuna miglioria. Domani resetto pmu e faccio una seconda calibrazione.

La mia ha avuto un comportamento diverso.

Alla prima ricarica indicava il 96 % di capacità residua.

A qual punto l'ho scaricato velocemente in 1.25 (4 film divx contemporaneamente e google earth in rendering sulla superficie terrestre a bassa quota e volo planare) e poi l'ho tenuto per 8 ore esatte dopo lo stop. A quel punto temendo l'inversione di polarità (dopo la quale la batteria non si risveglia più) l'ho ricaricato.

Alla ricarica successiva indica 4280 e 100%. Non so cosa succederà alle prossime ricariche...

Ma se la tua perde così velocemente capacità residua magari è il caso di farla cambiare.

Guarda un po' che succede con varie ricalibrazioni ... tanto c'è la garanzia. Non mi preoccuperei più di tanto.

Cmq non vorrei dirlo ma l'autonomia dell'ibook in condizioni di carico mi sembra il doppio !