Quanto dura un HD esterno se tenuto sempre acceso???

Recommended Posts

Ciao a tutti,

considerando le funzioni della nuova AirPort Extreme (ottime) e sopratutto considerando la porta USB che consente di condividre un qualsiasi HD che si collega, mi viene da chiedere, ma questo HD, perchè possa essre sempre pronto a condividere dati con i computer in rete deve essere sempre acceso giusto? Ma un HD esterno sempre acceso, quanto dura?? (Questo discorso mi sa che varrà anche per Time Machine che richiede un HD sempre pronto a ricevere il Back-Up).

Può durare molto: se è sempre acceso, ovvero alimentato, non significa che i piatti siano in movimento, cosa che accade se sul disco è in opera una lettura o scrittura, ed è solo in questo caso che il disco viene stressato. Basti pensare ai server che sono, o almeno sono progettatti, per rimanere sempre accesi.

p.s. oltretutto mi è stato insegnato che lo stress maggiore per un HD è lo spin up iniziale, cioè quando si avvia.

Tuttavia io ho abilitato la funzione "metti in stop l'hd quando possibile" e lo spengo sempre, più che altro per evitare che uno sbalzo di tensione o simile mi bruci il tutto (come è già successo a conoscenti).

...quindi, a parte sbalzi di tensione o problemi simili tenere un HD sempre acceso pronto all'uso non crea problema! Anzi, se è davvero così non è male collegarlo all'AirPort, si puo avere l'archivio dati sempre disponibile da più computer nello stesso momento, ottimo.

ciao

...quindi, a parte sbalzi di tensione o problemi simili tenere un HD sempre acceso pronto all'uso non crea problema! Anzi, se è davvero così non è male collegarlo all'AirPort, si puo avere l'archivio dati sempre disponibile da più computer nello stesso momento, ottimo.

ciao

penso proprio che il concetto sia questo ed è davvero un'ottima cosa!

Vla, ma un HD con un buon sistema per "tenerlo al fresco", mi sa che costa di più dell'HD stesso + i due computer!!!! Il sistema di cui parlo io è "casalingo", con un HD tipo Lacie da 250 Gb o roba del genere. Uno di quel taglio, ciocca dopo un paio di mesi di "sempre on"?? :-/

Ciao

Io al momento ho un Lacie da 250Gb USB "normale" che funziona bene, ma lo tengo sempre spento, lo accendo solo per i back-up... per quello che mi chiedevo che cosa sarebbe successo tenedolo acceso sempre, visto che volevo prendere un MacBook + AirPortEx da affiancare al G5 costruendo così una rete.

Comunque se durano anni è ok...

ciao

Io al momento ho un Lacie da 250Gb USB "normale" che funziona bene, ma lo tengo sempre spento, lo accendo solo per i back-up... per quello che mi chiedevo che cosa sarebbe successo tenedolo acceso sempre, visto che volevo prendere un MacBook + AirPortEx da affiancare al G5 costruendo così una rete.

Comunque se durano anni è ok...

ciao

Fallo tranquillamente.