Sign in to follow this  
fabio83-mac

Ho scoperto un nuovo mondo,chiedo consigli

Recommended Posts

Salve a tutti,

provengo dal mondo di zio Bill e per questo mi odierete :( ma pochi giorni fa ho visto che nella zona pattumiera vicino casa mia era buttato un vecchio televisore...mi avvicino...penso, strano questo televisore è verde ed ha un non so che di computer... ............................

Infatti era un Apple iMac Powerpc g3 266mhz 64mb Ram! (quello con il televisore incorporato http://it.wikipedia.org/wiki/IMac_G3 ) penso un rev-b perchè non ha la porta infrarossi.

Mi era già capitato di trovare vecchi PC buttati che magari erano solo bloccati da una RAM montata male oppure dal sistema operativo (WIN) andato in crash, che io prendevo portavo a casa e riparavo per poi usarlo come pc familiare, per i bambini o come server.

Un mac non mi era mai capitato però!gasato della nuova conquista lo pulisco bene, dentro e fuori, lo accendo....il pc è perfetto e bellissimo (con i normali PC in fatto di design non c'è storia). Il tizio che l'ha buttato gli era partita una rotella secondo me!

E' la prima volta che utilizzo un mac e pensando che quello che ho in mano è del 1998, mi sa che il mio prossimo pc sarà un apple.

Arrivo al dunque, essendo nuovo non so proprio dove mettere le mani...un mio amico mi ha passato due file iso della versione di Jaguar (mac os x 10.2 se non sbaglio) da masterizzare con windows e poi portare sul mac. Ah dimenticavo sopra ora c'è istallato Mac OS 8.6, è una scheggia ma un pò antico, vorrei cambiarlo e dai requisiti di Jaguar ho visto che posso, almeno voglio vedere com'è

Volevo sapere come poter fare per installare il nuovo sistema operativo, ho sentito parlare di upgrade al firmware ed altro, comunque a me non importa nulla dei dati che ci sono sopra, vorrei proprio "formattare" (uso un termine Windowss non so se si usa per mac anche) e reinstallare da zero il nuovo S.O. e vorrei farlo senza rovinare l'hardware.Come fare?

Grazie.

PS:Se qualcuno ha Hard-disk,tastiera,mouse,ma sopratutto RAM che non sa che farsene e la vuole regalare o venderla a pochissimo sarei contento. Per ora sto usando una tastiera e mouse wireless della microsoft che funzionano ma non credo che si stiano simpatici lo zio Bill e la Mela:D

PS2:A proposito, che tipo di CD legge,?gli RW non penso, ho provato ad inserirlo ma non succede nulla...esiste una specie di "esplora risorse" con tutti i file e cartelle?

Non credo di odiarti perché usi Windows, mi spiace che tu possa frequentare gente che te lo faccia credere.

Formattare è un termine che si usa anche su Mac, dato che anche i Mac, sorpresa, usano dei dischi rigidi proprio come un Pc compatibile. Sul sito Apple trovi sia le specifiche dell'iMac che le procedure per eseguire l'installazione del sistema operativo.

Buon divertimento.

P.S.

Su questo sito trovi indicazioni per qualunque tipo di operazione di upgrade dell'hardware:

www.xlr8yourmac.com

Mi spiace non poterti aiutare personalmente. Sono passato a MacOS solo l'anno scorso, quindi conosco solo Tiger (anche se anni fa usavo quotidianamente MacOS 9 all'Università).

Però se fai un attento giro nel forum ho letto di alcuni qui che sono riusciti a installare MacOS 10.2 o addirittura il 10.3 su vecchi G3. Credo che il punto non siano tanto i MHz del processore quanto la RAM (64 MB mi sembrano molto pochi per MacOS X).

Quindi credo che puoi trovare qualcuno che sappia aiutarti passo passo a fare un serio up-grade del gioiellino che hai fra le mani ;)

E' molto importante aggiornare il firmware prima di installare Jaguar, altrimenti rischi grossi danni. Non ricordo la procedura, ma se fai una ricerca anche su questo forum troverai sicuramente la spiegazione. Inoltre credo (ma non sono sicuro) che tu debba anche aggiornare il sistema operativo al 9.2.2 e poi installare Mac OSX.

Aumenta la ram al massimo possibile per quel mac.

guarda...un consiglio...inizia a pensare a cosa vuoi farci con quel computer. Poi decidi se mettere jaguar...per certe cose forse è meglio lasciarci il system vecchio (max fai l'upgrade al 9). Più che altro perchè il system vecchio è una scheggia...mentre quello nuovo potrebbe sembrarti molto lento...e rendertelo per molte cose inutilizzabile.

Per fare l'installazione devi avere il CD di installazione del sistema (penso tu lo possa fare anche spacchettando l'iso del tuo amico...anche se non mi ci fiderei troppo personalmente). Poi inserisci il cd e riavvii. Una volta partito da cd ti guiderà lui attraverso tutti i passaggi...e a un certo punto ti chiederà (se non ricordo male...son passati un po' d'annetti) la modalità d'installazione. (una delle varie ti dice proprio se vuoi formattare il disco).

se hai domande + precise...vado a recuperar la documentaz....in bocca al lupo!

Quel mac legge i CD e CDRW ma non masterizza, o almeno dovrebbe visto che non e' successo nulla quando lo hai inserito.

potrebbe essere per quel problema che lo hanno buttato.

quando si inserisce un Cd esso appare sulla scrivania e si apre poi come l'Hard disk.

Per montare OSX (Panther 10.3) ti consiglio almeno altri 256 Mb di Ram in piu', e al massimo puo' montare fino a due Dimm da 256 Mb ; quell'OS pero' richiede almeno 2Gb di spazio sul disco, il tuo dovrebbe avare un HD con almeno 6 o 10 Gb di spazio totale, una volta installato l'OS di spazio te ne resta ben poco.

Se hai in giro qualche vecchio HD si potrebbe sostituire, quel mac supporta dischi IDE fino a 128 Gb.

Forse la cosa migliore per ora e' installare il 9 fino al 9.2.2. e poi se trovi ram e HD passare al 10.

E' importante fare l'aggiornamento del firmware.

Grazie per la vostra rapida risposta,bello questo forum!

quando ho smontato il mac non sono andato oltre la pulizia del blocco ram e della scheda madre, sotto di essa c'era il disco fisso...ma non me la sentivo ancora di smontarlo!...Quindi per il io mac posso acquistare un comunissimo disco ATA?ottimo.

A dire la verità mi ha passato anche il mac os 10.4.6 il mio amico, appena aggiungo ram e hd nuovo ci provo. Solo che il formato con cui me li ha passati non sono Windows-compatibili e quindi non avendo un mac con masterizzatore non so proprio come fare a scriverli su cd...Mi era venuto in mente di collegare PC e Mac tramite ethernet...a parte che mi hanno detto avrei bisogno di PC Mac Link (sempre che riesca nell'intento....windows XP fa fatica a riconoscere SO che non iniziano con la W) ma poi dite che si potrebbe fare una installazione di Mac OS X in questo modo?

Comunque con il mac non vorrei fare cose stratosferiche, niente photoshop o roba simile. Lo vorrei tenere per navigare, scrivere, asacoltare musica e qualche giochino senza particolari pretese...per quello mi interessava mac os x perchè cosi incomincio a familiarizzare con il SO della Apple.

Riguardo alla lettura dei cd e dei cd-rw....se metto un cd audio od un altro cd di qualsiasi genere effettivamente mi compare l'icona del cd. Ma quando inserisco i cd-rw non mi compare nulla....che sia per questo che l'hanno buttato (ce ne vuole però)?non è che magari è proprio una protezione della apple per evitare la pirateria (anche a me sembra assurdo effettivamente....)? nel caso cmq non è un grosso problema...

Per l'aggiornamento del firmware come posso fare?ho scaricato Mac_OS_ROM_Update_1.0.smi.bin mi basta metterlo su cd-r e inserirlo nel mac?vedo che è un file bin....

Ah qualcuno conosce come fare ad emulare da tastiera per pc i tasti speciali per mac (mela, spegnimento....)? ho visto alla mediaworld...hanno solo quella wireless con mouse, 80 euro!!!azz

GRAZIE!

A dire la verità mi ha passato anche il mac os 10.4.6 il mio amico, appena aggiungo ram e hd nuovo ci provo.

Scordatelo. Su quel mac è già tanto se funziona il 10.2 Jaguar ;)

Mi era venuto in mente di collegare PC e Mac tramite ethernet...a parte che mi hanno detto avrei bisogno di PC Mac Link (sempre che riesca nell'intento....windows XP fa fatica a riconoscere SO che non iniziano con la W) ma poi dite che si potrebbe fare una installazione di Mac OS X in questo modo?

Ma chi ti dice queste cose? Per collegare un mac e un pc Windows basta un normale cavo ethernet e 2/3 minuti a disposizione ;)

Comunque con il mac non vorrei fare cose stratosferiche, niente photoshop o roba simile. Lo vorrei tenere per navigare, scrivere, asacoltare musica e qualche giochino senza particolari pretese...per quello mi interessava mac os x perchè cosi incomincio a familiarizzare con il SO della Apple.

Fai conto però che da Jaguar a Tiger (e il prossimo Leopard) sono cambiate moltissime cose ;)

Riguardo alla lettura dei cd e dei cd-rw....se metto un cd audio od un altro cd di qualsiasi genere effettivamente mi compare l'icona del cd. Ma quando inserisco i cd-rw non mi compare nulla....che sia per questo che l'hanno buttato (ce ne vuole però)?non è che magari è proprio una protezione della apple per evitare la pirateria (anche a me sembra assurdo effettivamente....)? nel caso cmq non è un grosso problema...

Probabilmente non li legge di suo, è troppo vecchio. Anche il mio vecchio pc acquistato 6 anni fa non legge i CD-RW (e può solo leggere, niente masterizzatore)

Per l'aggiornamento del firmware come posso fare?ho scaricato Mac_OS_ROM_Update_1.0.smi.bin mi basta metterlo su cd-r e inserirlo nel mac?vedo che è un file bin....

Credo di sì

Ah qualcuno conosce come fare ad emulare da tastiera per pc i tasti speciali per mac (mela, spegnimento....)? ho visto alla mediaworld...hanno solo quella wireless con mouse, 80 euro!!!azz

Da www.apple.it puoi comprare la tastiera Apple USB che costa 20€/30€

Comunque con una tastiera normale il tasto Windows è il tasto Comando (tasto mela), gli altri tasti sono uguali. Per il tsto di accensione in effetti non so :o