Sign in to follow this  
fabio83-mac

Ho scoperto un nuovo mondo,chiedo consigli

Recommended Posts

allora calma però, ti do dei consigli ilmac che hai dei limiti tecnici tipici dei chip dell'epoca (9 anni fa) non puoii montare dischi rigidi più grandi di 128 gb ( o meglio puoi ma poi ne riconosce solo i primi 128 gb)

la ram di quel particolare mac è del dipo so-dimm pc 66 ma va bene anche quella pc 100 e pc 133 sono comportenti da portatile. mi pare che il limite sia o 256 o 512 non ricordo

per i riscrivivili non è una protezione apple al massimo forse il drive non sa come leggerli o ha il laser esausto dagli anni.

io consiglio di non spederci troppi soldi tienilo così che hai un bel pezzo di storia tra le mani.

se mi contatti in msn ho da darti pure i manuali in pdf se vuoi

per il firmware fai come hai detto, dovrebbe funzionare, l'operazine e' un po' delicata, se ti va via la corrente durante l'update butti il computer.

per il Cd non so che dirti, dovrebbe leggere allo stesso modo i CD -r e i CD-RW , non e' che quel CD e' danneggiato?

Mac OS 10.4 di solito e' su DVD che ovviamente non vengono letti dal tuo mac, dovrebbe esserci una versione per CD in giro.

Comunque sarebbe meglio il 10.3 perche' per il 10.4 (sui G3) serve un'aggiornamento ( non apple) che si ottiene con un SW di cui non ricordo ora il nome, ma se cerchi sul forum trovi tutto.

Comunque non puo' essere installato dal 9 ma bisogna avere un 10 gia' installato

per la tastiera prova a guardare il SW overdrive

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/13443

non so se e' anche per il 9 ma forse si se e' cocoa

ultima cosa se cambi il disco fai una partizione (la prima) di meno di 8 Gb ( dal disco di installazione) e su quella installa i due sistemi,( il 9 e il 10) altrimenti non li vede.

i programmi e i dati puoi invece metterli dove vuoi

Ultima cosa, se lo hai smontato e sei arrivato alla motherboard nota che c'e' una scheda figlia che supporta il processore, se la togli , molto cautamente' trovi sotto l'altra simm di memoria, che e' diversa dalla prima (slim)

Per connettere il windows xp ed il mac os 8.6 basta collegarli con la ethernet?ci ho già provato senza avere risultati. Ho inserito l'ip 192.168.0.1 nel mac (nell'opzione tcp/ip) e in windows ho messo 192.168.0.2 e disabilitato il firewall, ma comunque non si vedono. Collegamento con il cavo apposta per il collegamento con 2 macchine (non ricordo il nome).

I cd-rw anche secondo me non li supporta...è un lettore di 9 anni fa d'altronde, ed invece gi altri cd li legge velocemente e bene, quindi il laser è ok.

La ram allora ve bene anche è quella dei portatili se non sbaglio? ora non ricordo di preciso, comunque quando l'ho smontato mi sembrava ci fossere due sezioni dedicate all'espansione della memoria. Una si trova all'interno di uno scatolotto metallico ed è anche dove alloggia la CPU, e quella credo sia la ram (due slots di cui uno libero e l'altro con ram da 32 mb). L'altra sezione è più o meno nel centro della scheda madre e credo che sia l'alloggiamento per la ram della scheda grafica, anche qui due slots ed uno con ram da 4 mb se non ricordo male, comunque mi sembrava che questo tipo di ram fosse diversa da quella da 32mb.

La slim dov'è/cos'è?

Anche io penso di tenere su il mac os x 10.2 o 10.3 al massimo, ho anche la 10.0 ed il 9.1 comunque...sempre fornitami dal solito amico (ma da dove li scarica??)

Poi ho sentito che devo installare prima il 9 e poi il 10, ma quindi sono tutti upgrade (tipo winxp e winxp service pack 2) e non sistemi operativi differenti?

Ho trovato questo tipo di memoria:

Marca: SAMSUNG

Capacità di memoria: 256 MB

Tecnologia: DDR SDRAM

Fattore di forma: SO-DIMM 200 pin

Velocità memoria: 333 MHz ( PC2700 ) Latenza CAS CL2.5

Andrà bene? da quanto ho letto deve essere 66 o 100 o 133 mhz di velocità. Quanti pin deve avere? ne allego una foto.

Thanks

le memorie sono queste:

http://www.omnitechnologies.biz/cgi-bin/catalog/cp-app.cgi?usr=51F3048208&rnd=1141887&rrc=N&rq=&cip=&act=&aff=&pg=cat&ref=iMac1&catstr=

una low profile (slim) e l'altra normale.

cambiano le dimensioni

ne puoi mettere un max di due di 256Mb l'una.

gli OS si installano separatamente quindi puoi mettre il 10 sull' 8.5 se vuoi.

tutti gli OS vecchi, fino al 9.2.2 sono recuperabili gratuitamente dal sito Apple.

Non penso quel tipo di memoria possa andar bene. per la ricerca ti consiglio www.macexchange.it o su ebay. Ma cerca un modello compatibile!

Per le info sul tuo computer guarda su www.apple-history.com

Dovresti trovarlo come iMac Rev C 1999. Li trovi molte info utili tra cui il system max che è il 10.3.9

Parere mio è molto meglio ti tieni come massimo il system 9 (gratuito e perfetto e di sicuro + veloce).

Lo so che non ti servirà a famigliarizzare col nuovo system....però almeno è utilizzabile bene.

Grazie per i link! ora acquisto la RAM e ci metto su il system 9, poi in base a come gira decido se portarlo al 10.

Per installare i vari system a quanto ho capito devo scaricare gli upgrade:

io ho il system 8.6 e per arrivare alla versione 9.2.2 (la massima download-abile dalla apple, http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75186 ) devo scaricare prima la 9.2.1 ( http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=120030 ), poi la 9.1 ( http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75103 ) ...da qui non riesco a trovare gli upgrade a ritroso fino al mio 8.6.

Non avendo poi il cd originale, come faccio l'istallazione?scarico la 9.1, la metto su cd e riavvio il mac con il cd inserito?

Altre info sul mio sitarello www.fslpz.net

c'e' un Bondi con 9.2 10.3 e sorpresa...

Per navigare leggeri e posta va bene Itunes ci gira.

Consiglio i max di sistema operativo ufficiale che e' 10.3.9

Per ragioni di spazio sul disco non installerei 9 visto che non ci gira quasi piu' niente....

Ciao!

ho trovato nei links che mi avete dato delle buone offerte per la ram 144 pin SO-DIMM che mi serve.

Volevo giusto chiedere secondo voi io quanti slots posso alloggiare di ram...secondo me solo uno, quello attualmente occupato dal banco da 32mb di ram, dato che la ram che si trova in alto a sinistra della foto penso sia quella video. Quest'ultima non so quanti MB sia, ma il blocco ram ha installato su 4 chip...quindi presumo sia di 4mb, che sommati ai 2 che dovrebbero essere saldati sulla scheda madre vanno a 6mb, come da specifiche:

http://www.apple-history.com/?page=gallery&model=imac&performa=off&sort=date&order=ASC

Quindi se ho un solo slot a disposizione presumo che al massimo posso montare un banco da 256 mb visto che dalle specifiche non ne sopporta di più? (anzi, 32mb sono già saldati alla scheda!)

Però in questo sito (http://lowendmac.com/imacs/imac-b.shtml)si dice che ci sono due slots per la ram, uno sopra da 2 pollici, ed uno sotto da 1,5 pollici. Quello sopra supporta banchi da 256mb, quello sotto da 128mb;anche se si sono verificati casi che supportavano 256mb anche sotto.

Allego la foto della scheda madre intera e della scheda che contiene la CPU e la RAM (vista di sopra e vista di sotto, la ram con 4 chips fa parte della sezione sopra della scheda CPU, la ram con 2 chips fa parte della sezione sotto della scheda CPU).

Dite che la ram di sopra e quella di sotto è dello stesso tipo?dal tipo di piedinatura sembrerebbe...