Sign in to follow this  
fabio83-mac

Ho scoperto un nuovo mondo,chiedo consigli

Recommended Posts

Ok, installato il system 9!

Il mio amico mi ha fornito due cd, uno è l'Install CD l'altro il Restore CD (differenze??).

Ho usato il primo cmq: dopo avere scelto come opzione di avvio il boot da cd-rom, ho avviato l'installazione ed è filata liscio come l'olio senza necessita di aggiornare il firmware, a questo punto credo che l'aggiornamento firmware mi serva solo per il passaggio al system 10.3.9 ( che sto cercando di recuperare insieme aa 512mb di ram ed un hard disk nuovo).

Comunque desidererei fare un installazione ex-novo cancellando tutti i dati che sono presenti ora sul mac appartenenti al vecchio proprietario, come faccio a formattare e reinstallare tutto, si può?

PS:Grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando (specie pzellner)

Si, l'aggiornamento del firmware è per installare Mac OSX (altrimenti ci saranno danni al mac). Per quanto riguarda la formattazione puoi usare il cd del 9, basta scegliere 'Inizializza disco'. Oppure quando installi OSX potrai scegliere se inizializzare l'HD oppure no.

Io formatterei dal cd del 9, poi installerei tutti gli aggiornamenti del 9 fino al 9.2.2, aggiornerei il firmware e quindi passerei a OSX.

Farò proprio cosi'...mi chiede formattazione "standard" od "estesa", provo a fare la standard. Differences?

una domanda ai possessori di questo mitico iMac g3: anche a voi emette un leggero sibilo quando è connesso alla rete lettrica 220Volts (anche se non è acceso) ?

Huhaaaaaaah!

ho fatto la formattazione standard (prima non l'avevo fatta ed è andato tutto lisco)...ora la riavvio mi dice:

"Sorry a system error occurred. illegal instruction. To temporarily turn off extensions, restart and hold down the shift key."

Un solo bottone: "restart" che non posso neppure pigiare, il mouse è bloccato, la tastiera momentaneamente non ce l'ho.Schiaccerò il bottone di accensione sullo schermo....non succede nulla....stacco brutalmente la spina. Riavvio

Tutto ok, il messaggio d'errore non c'è più...ma questo mi spaventa non poco. Vi prego datemi un buon motivo per credere che non sia sia windows-infettato il mac! sono contento che ora vada tutto per benino, ma come mai quel blocco???

almeno 3 buoni motivi:

1 non è windows e non è un pc!!!

2 ha processore PPC non intel

3 c'era su un system che non conosceva manco l'esistenza dei virus per Mac (che adesso pare ci siano...io ci credo poco....o almeno spero che non ci siano :P)

cmq per la tua domanda basta la 1. il blocco può esserci stato per i più svariati motivi ma mi sembra che ora vada tutto bene quindi....procedi pure ;-)

3 c'era su un system che non conosceva manco l'esistenza dei virus per Mac (che adesso pare ci siano...io ci credo poco....o almeno spero che non ci siano :P)

Veramente per quel system i virus c'erano realmente (solo 2 o 3 però ;) ), mentre su Mac OS X di virus veri non ce ne sono (a parte qualche virus che è rimasto però in laboratorio, senza mai diffondersi e infettare altri mac)

Scusate l'assenza...

Allora keyboard+mouse presi, 30 euro dagli States...ci metterà un po' prima che mi arrivino.

Hard disk trovato da 80 GB, mi rimane il dubbio per la ram.

Qui hanno prezzi FENOMENALI rispetto a tutto ciò che ho visto fin'ora:

http://www.primestore.it/Primestore.aspx?UC=Prodotti&Codice=22122

andrà bene? ho il dubbio perchè è pc133 e non pc100

Ciao!

2/3 minuti perchè win e mac os, tramite ethernet, si riconoscano sono pochi. l' esperienza personale parla di almeno 15/20 minuti, per cui se per un po non succede niente non ti scoraggiare, falli parlare per un po', si devono conoscere entrare in confidenza...:)

Ciao, la cosa procede bene.

Oggi mi sono arrivati tastiera e mouse originali, NUOVI di pacca, dagli USA!

Ora aspetto solo la ram, primestore.it mi sta facendo attendere piu' del dovuto....

Devo montare su il mac os x 10.3.9 ma con gli attuali 64 mb di ram la vedo MOOLTO dura!

I need more ram...!

Now there is system 9

Vi posto una foto del goiellino!

HELLO!

Ho controllato sul sito:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86117

per aggiornare il firmware devo installare l'1.2, cioè il download 60384

(http://www.info.apple.com/kbnum/n60384).

L'ho fatto, ma ho notato che andando su menu' mela-->about this computer indicava ed indica ancora la scritta "MAC OS ROM 3.1.1" .

A cosa si riferisce?non penso al firmware essendo l'1.2 quello che ho appena installato.

Ah ricordo che ho su il system 9.0 e sto per reinstallare da zero il 10.3.9

GRAZIE!