hd Raptor 10000rpm 16Mb sata

Lakota
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti !!

Ho avuto modo di parlare in questi giorni con alcune persone appassionate di fotografia e nel bel mezzo della discussione è venuto fuori l'argomento riguardante le prestazioni dei mac con l'uso di photoshop.

Interessante a sapere dei nuovi HD Raptor da 10000rpm Sata, sostengono che con l'utilizzo dei suddetti Hard disk le prestazioni di lavoro con PS migliorano notevolmente rispetto ai vecchi 7200rpm.

Certo, ho dato un'occhiata su Ebay e i prezzi sono ancora piuttosto notevoli, siamo intorno alle 250€ per 150Gb di HD.

Ci sono addirittura quelli da 15000rpm ma sono ancora improponibili per questioni di prezzo.

Mi chiedo quindi se veramente si possa avere prestazioni migliori e quindi pensare di spendere bene i propri soldi.

Voi cosa ne pensate ?

Maurizio

Io non credo che Photoshop possa fare un uso cosi' intensivo del disco fisso, semmai come memoria virtuale ma a questo punto (se hai un Powermac G5) aumenta parecchio la RAM, costa cosi' poco la DDR/DDR2 per G5!

Per l'editing video invece, un bel raptor è altamente consigliabile.

Ho un Power G5 2 GHz Dual con 4 Gb di ram e la scheda video della NVIDIA GeForce 7600 GT con 128 Mb.

Penso che qualitativamente ci sia tutto, mi chiedo se facendo l'upgrade con un HD di questo tipo posso incrementare le prestazioni di PS.

Fate conto che lavoro con immagini che vanno dai 50 ai 300Mb

Grazie,

Maurizio

Nel caso di manipolazioni di immagini ciò che conta è la velocità del processore e la quantità di ram che hai a disposizione; non credo che la spesa per un hard disk del genere possa ritornarti utile in questo tipo di impiego.

Se invece utilizzi applicazioni di video editing tipo FinalCut dove si fa un utilizzo molto più spinto dell'HardDisk da cui devi leggere i file video in continuazione un HardDisk del genere è fondamentale per incrementare le prestazioni