Cosa vi manca del mondo Microsoft?

Cosa vi manca del mondo Microsoft  

506 members have voted

1. 1.

• il software, ovvero i programmi "Windows-only"
      168
    • la possibilità di modificare l'hardware del computer
      58
    • il modo d'uso del computer (anche per abitudine)
      20
    • le informazioni, ovunque troverete qualcuno che può insegnarvi a fare qualcosa con windows
      28
    • i prezzi dei computer e/o dei componenti mediamente più bassi
      81
    • le schermate blu
      176

Recommended Posts

Praticamente non mi manca nulla, a parte un paio di pinzillacchere davvero molto utili: sopra tutte, la possibilità di compiere operazione sui files anche nelle finestre Apri e Salva, e non solo nelle finestre dedicate del Finder. Voglio dire: vai a salvare un file e ti accorgi che gli vuoi dare un nome che già esiste. In Win clicchi sull'altro file e lo rinomini, poi assegni il nuovo nome al nuovo file e clicchi Salva; il tutto nella stessa finestra. In Mac, devi sospendere il lavoro, aprire il Finder, cercarti il file da rinominare, rinominarlo, chiudere il finder, tornare al software che stavi usando e procedere al salvataggio. Il tutto sapendo che _in realtà_ hai usato sempre e comunque il Finder in entrambi i casi. Una limitazione assurda che non ha alcuna ragione di esistere: chi non vuole usare la funzionalità è libero di non farlo: del resto conosco gente che ancora non usa il tasto destro del mouse, ma non per questo Apple non è arrivata alla conclusione che (grazie a Dio) forse era utile averlo... ;-)

Altra limitazione inutile che rimpiango molto di windows (poi basta, però) è la scelta - quando si fa drag-and-drop di una cartella già esistente - di SOSTITUIRE la cartelle precedente con quella nuova, anziché di AGGIORNARNE il contenuto combinando quello esistente con quello di nuova provenienza. Era così difficile? Tra l'altro questo consente di non perdere accidentalmente elementi magari preziosi.

A parte queste due cose, sì, quel che mi manca di più sono le BSOD. Sèèèè... come no...

• Replies 460
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

...la possibilità di compiere operazione sui files anche nelle finestre Apri e Salva, e non solo nelle finestre dedicate del Finder...

E' per evitare che l'utente si distragga da quello che deve fare: e se poi comincia a aprire i files, guardare i filmati, sentire musica con iTunes etc. invece di salvare il file? C'è il pulsante Nuova cartella e mi sembra già fuorviante :)

E' per evitare che l'utente si distragga da quello che deve fare: e se poi comincia a aprire i files, guardare i filmati, sentire musica con iTunes etc. invece di salvare il file? C'è il pulsante Nuova cartella e mi sembra già fuorviante :)

Perdonami, non per mancare di rispetto, ma sto ancora ridendo. :D

Facciamo così: prendo la tua frase per una battutona ultra-divertente. Se dovessimo davvero ipotizzare che OSX fosse una sorta di "grande fratello" con funzioni di controllo etico sul livello di concentrazione degli utenti, dovremmo concluderne che una versione evoluta e magari GUI di MS-DOS single-tasking sarebbe ancora il miglior sistema da usare: avendo a disposizione un solo software alla volta, non corri certo il rischio di distrarti! ;)

Andiamo, allora il Dock, Exposé, la Dashboard!? Sono talmente belli che anche solo "usarli" tante volte è fonte di distrazione...!

No, penso semplicemente che il motivo sia una delle usuali impuntature di Apple su questioni marginali per mantenere con puntiglio la propria posizione a dispetto della realtà. Fecero così con il tasto destro del Mouse (se era così inutile, come mai ora non solo "c'è", ma addirittura con il Magic Mouse ci può fare di tutto?), fanno così con il finder: niente di strano, solo un po' di disappunto nel considerare che una questione di orgoglio finisce con il "distrarre" (davvero) dal proprio lavoro costringendo parecchia gente ad allungare un percorso di azioni altrimenti breve e intuitivo.

zafcom:[...] "Voglio dire: vai a salvare un file e ti accorgi che gli vuoi dare un nome che già esiste. In Win clicchi sull'altro file e lo rinomini, poi assegni il nuovo nome al nuovo file e clicchi Salva; il tutto nella stessa finestra."[...]

Se ti accorgi che di dare un nome che già esiste (già esiste...) fai prima a cambiare nome al file che stai salvando. E se i contenuti dei due file vertono su cose diametralmente opposte, trovo incongruente cambiare nome al file archiviato per assegnarlo al nuovo. Perché, se i contenuti son diversi, andranno anche ad essere archiviati in cartelle diverse... Oppure, se i contenuti convergono ed i file devono stare nella medesima cartella, basterà aggiungere 1 al nuovo file...

Un po' di sano ordine non guasta.

Che poi possa essere una possibilità può anche andar bene. Di certo non ne sento la mancanza (come per tutte le cose Microsoft, pur usandolo ma con tanta, tanta parsimonia...)

...la scelta - quando si fa drag-and-drop di una cartella già esistente - di SOSTITUIRE la cartelle precedente con quella nuova, anziché di AGGIORNARNE il contenuto combinando quello esistente con quello di nuova provenienza...

Questa caratteristica è molto utile, oltre che pratica. Sono d'accordo con zafcom.

Questa caratteristica è molto utile, oltre che pratica. Sono d'accordo con zafcom.

Gia' ma come si fa ad ottenere la sostituzione invece dell'aggiornamento?

e' uguale, e' una questione di comodita' dipende cosa si fa piu'di frequente, sostituzione o aggiornamento?

Gia' ma come si fa ad ottenere la sostituzione invece dell'aggiornamento?

Facile: si chiede.

In fondo, già adesso ti compare un avvertimento (in entrambi i sistemi) che ti chiede se vuoi sostituire (OSX) o aggiornare (WIN) la cartella con lo stesso nome. Anziché Si/No, si potrebbe prevedere Sostituisci/Aggiorna/Annulla e tutti sarebbero contenti.

Ciao, sono nuovo e vi dico che adoro il Mac in tutto e per tutto l'unica cosa che mi fa sentire la mancanza del Windos è (può sembrare infantile) il fatto che i giochi per il computer MAC sono quasi introvabili, comunque molti programmi Windos pure anche se alcuni vengono spesso rimpiazzati con dei migliori dalla Mac; mi sa che ho fatto un discorso contorto... :confused:

A mio parere alcuni dei motivi maggiori che limitano la diffusione dei MAC sono la mancanza di software per la contabilità, l'odiosa abiutudine delle grandi aziende o sistemi basati su pc a creare anche in internet pagine o altro che limitano l'uso del mac (es. banche, istituzioni pubbliche etc - trovatemi il software per gli scambi intracomunitari che giri su mac.....), e ultimo ma purtroppo non ultimo i CAD 2d e 3d per la progettazione diversa da quella architettonica (macchine utenzili cam etc...) chi ha bisogno di questi software ben difficilmente si rivolgerà al mondo Mac, e purtroppo sono la maggior parte..

Saluti Mau.

A mio parere alcuni dei motivi maggiori che limitano la diffusione dei MAC sono la mancanza di software per la contabilità, l'odiosa abiutudine delle grandi aziende o sistemi basati su pc a creare anche in internet pagine o altro che limitano l'uso del mac (es. banche, istituzioni pubbliche etc - trovatemi il software per gli scambi intracomunitari che giri su mac.....), e ultimo ma purtroppo non ultimo i CAD 2d e 3d per la progettazione diversa da quella architettonica (macchine utenzili cam etc...) chi ha bisogno di questi software ben difficilmente si rivolgerà al mondo Mac, e purtroppo sono la maggior parte..

Saluti Mau.

Bravissimo è ciò che penso anch'io!