In arrivo i nuovi iMAC ?

Poltrek
 Share

Recommended Posts

Ok...scusate, è evidente che ho preso una toppa (come si dice a Roma). In effetti non ho mai controllato l'attendibilità delle notizie che ho trovato in giro per il web...non avevo visto che si trattava di due diversi processori (da desktop e da portatile)....:confused:

Mi sono iscritto al forum proprio per questo motivo, discutere e capire cose che altrimenti darei per buone se dette dal primo incompetente che apre bocca sul web...la notizia dei core 2 quad, l'avevo letta da qualche parte...La domanda a questo punto mi sorge spontanea: io faccio grafica tridimensionale (modellazione rendering e fotoritocco)...al lavoro uso un powermag G5 con due processori da 2,7gHz, per casa è una sciocchezza acquistare un iMac 24" con il processore in opzione (2,33gHz e scheda nvidia 7600GT? Attualmente a casa ho un Pentium 4 3 gHz che se la cava discretamente...

• Replies 195
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ecco qua i prossimi processori dei MacBook(Pro) e iMac/MacMini (prima o poi):

Core 2 Duo T7100 1.8GHz FSB800 4MB -> 209$

Core 2 Duo T7300 2.0GHz FSB800 4MB -> 241$

Core 2 Duo T7500 2.2GHz FSB800 4MB -> 316$

Core 2 Duo T7700 2.4GHz FSB800 4MB -> 530$

Core 2 Duo X7800 2.6GHz FSB800 4MB -> 795$

Core 2 Duo X7900 2.8GHz FSB800 4MB -> ???$ (piu' probabilmente ????$ lol)

Previsti per Marzo/Aprile sono tutti dual core vanno sul nuovo socket P e sul nuovo chipset 965PM/GM con supporto per 4GB di RAM e nuova scheda video GMAx3000 integrata (nel GM). Come si era gia' detto, niente Quad Core per i portatili nel 2007. A fine 2007 dovrebbe uscire un nuovo processore sempre dual core e sempre su socket P, ma con processo produttivo a 45nm, cache da 6 o 8MB, FSB a 1.06GHz istruzioni SSE4 e consumo di 29W (contro 34W).

A titolo di confronto questi sono i processori attuali:

Core 2 Duo T5500 1.67GHz FSB667 2MB -> 209$

Core 2 Duo T5600 1.83GHz FSB667 2MB -> 241$

Core 2 Duo T7200 2.00GHz FSB667 4MB -> 294$

Core 2 Duo T7400 2.16GHz FSB667 4MB -> 423$

Core 2 Duo T7600 2.33GHz FSB667 4MB -> 637$

Grazie Shinjixp e Vintage con i vostri interventi mi avete dato delle delucidazioni fondamentali ora che sto per tornare ad acquistare un Mac per casa...(prima del Pentium4, ho avuto un Lc2, un Powermac 7600 e un Powermac G3).

Certo che mamma Apple potrebbe anche scrivere i nomi dei processori...nelle pagine dedicate all'imac sul sito non ci sono riferimenti a codici tipo T7600...

A voi che evidentemente ne sapete più di me vorrei chiedere se invece un aggiornamento di schede video sia possibile a breve per l'iMac. Il 24" può montare in opzione la scheda nvidia 7600GT, ok è una scheda più che decente ma per esempio la 7900 o la 7950 hanno velocità maggiori e il costo non è eccessivamente superiore. Entrambe però hanno una lunghezza di 4-5cm superiore a quella della 7600. Mi chiedo, ritenete che sia questo il limite all'utilizzo o ce ne siano altri? E secondo voi, aspettando l'uscita di Leopard per fare il mio acquisto, sarà disponibile una scheda video più performante?

Scusate, mi sento come se vi avessi dato i compiti a casa...

E' lo stesso discorso dei processori... Le Geforce 7900 e simili andrebbero a consumare troppo per stare nel case dell'iMac, anche il 24". Tra l'altro i consumi delle schede video di fascia alta sono ben piu' alti di quelli dei processori di fascia alta, qualcosa come 150-200W quando lavorano a pieno regime (la 7950GX2 arriva a 260W). Senza parlare del prezzo, non puoi avere uno schermo che da solo costa 1000 e passa euro, un processore da 600 euro (il 2.33) e una scheda video da 300 e passa euro... Mi sa che chiedi un po' troppo. L'iMac 24" puo' montare una cpu notebook di fascia alta e una gpu desktop di fascia media, oltre non si puo'.

Mi sembra chiaro il tuo discorso...per la verità mi aspettavo una risposta del genere...Comunque intendevo la possibilità di poter montare una scheda superiore in opzione, non di certo nella configurazione base.

Per la cronaca su kelkoo la geforce 7600GT costa circa 150euro la 7900GS extreme circa 220euro

In ogni caso, mi sento di non escludere l'upgrade delle schede video da parte della nvidia...molte schede nel tempo sono state aggiornate pur mantenendo la stessa Gpu e lo stesso nome hanno visto aumentare le velocità di clock, la memoria ecc. Ad esempio la Geforce 6800 c'e in versione LE, GT, GS, ULTRA...

Insomma...per farla breve sembra che con l'uscita di Leopard forse qualche piccolo aggiornamento sotto il cofano dell'iMac dovrebbe esserci. Forse una cpu migliore, forse una scheda video migliore o forse entrambe le cose. Non mi resta che attendere l'inizio della primavera e sperare che non ci siano ulteriori rinvii ;)

Considerando i prezzi delle nuove CPU credo che i 20" e 24" possano calare di un centinaio di Euro. Per la scheda video non penso si andra' oltre la 7600GT, ma probabilmente si passera' ad nVidia anche per gli altri modelli che ora montano la ATi (7300GT probabilmente). Credo sia anche la volta buona per un nuovo case, in fondo è da Settembre 2004 che c'è questo case qui.