Ultimi dubbi e poi cestino Mail

mal3017
 Share

Recommended Posts

Dopo aver impiegato 2 giorni a sistemare Mail importanto tutti (o quasi) i dati da Thunderbird, mi sa che devo ritornare indietro.

In particolare non si possono sopportare 2 cose a mio avviso, cose alle quali magari c'è una soluzione che nn ho trovato:

- gestione degli allegati interni alla mail con tanto di preview :confused: non riesco a mandare una mail con delle jpg perchè me le deve spiattellare nel testo della mail o peggio ancora mi attiva pure i pdf come anteprima... possibile non riuscire a gestire gli allegati come file separati dal corpo della mail?

- ho letto risposte acide in merito, ma a me la conferma di lettura serve! Con i miei collaboratori la usiamo tutti i giorni, sapendo che ci è comodo confermare velocemente all'altro di aver ricevuto la suddetta mail. E qui non si può attivare! O meglio ci sono 2 metodi: uno non funziona con Mail2.0 (quel mailpriority) e l'altro (da terminale) zoppica.. si può impostare un solo indirizzo per le notifiche (e se ho 3 caselle?) + altri problemucci (non da poco)

- mi da noia anche l'impossibilità di posizionare il pannello di lettura messaggio a destra. su un monitor 16:10 trovo como avere 3 colonne: caselle - messaggi - preview mail

insomma credo che con molta amarezza tornerò a Thunderbird..

amarezza perchè di Mail adoro:

1.grafica semplice e pulita

2.integrazione con Rubrica (e in generale con tutto il sistema)

ogni commento è gradito..

sia se qualcuno sa come ovviare ad alcuni di quei "inconvenienti" (x me lo sono)..

sia per conferme del tipo "si fai bene" oppure "usa mail!!!"...

grazie,

maL

Se ti può confortare neanche Entourage prevede la conferma di lettura. Per questioni di lavoro ho fatto una indagine in merito e dal punto di vista legale la conferma di lettura non ha alcun valore. A livello di pubbliche amministrazioni si sta adottando invece la posta elettronica certificata insieme alla firma digitale.

Detto questo, aggiungo che Thunderbird non è affatto male e che se per te la ricevuta è fondamentale usalo al posto di Mail!

Aggiungo anche che non sarebbe male per Mail e Entourage avere questa opzione nei futuri aggiornamenti, anche se io, personalmente, trovo la ricevuta di lettura molto fastidiosa e quando uso un client abilitato la escludo subito dalle preferenze :-)

Si ho già sentito molti di questi pareri in merito sta' diavolo di ricevuta di lettura.

Ma se dico che per me è fondamentale c'è un motivo.

Non è che penso che sia una "ricevuta di ritorno" legale, ma se devi mandare spesso email ai tuoi collaboratori ed alle volte hai (o hanno) prob di posta, vuoi mettere la comodità di scambiarvi al volo info del tipo "si ho ricevuto la mail" senza:

a) chiamare ogni 5min

b) andare di persona a consegnare le comunicazioni

c) rispondere ogni volta alle mail ricevute con "SI HO LETTO"

1. anche se mail lo visualizza come anteprima, a destinazione arriva come normalissimo allegato. Ti consiglio di spuntare la casella "Manda alalegati Windows friendly" quando invii un allegato a windows, così non si trovano file che su mac sono invisibili (ds_store) e che loro non sanno cosa sono.

2. la ricevuta di lettura è pura fuffa. Ho ricevuto conferma di lettura di una mail mandata ad un indirizzo che si è rivelato inesistente. per ben 2 volte. Comunque se proprio ti serve, mail (penso) non fa per te.

3. esiste un "mod", mi sembri si chiami "letterbox" che mette mail su 3 colonne

volendo, fai un salto qui:

http://www.hawkwings.net/plugins.htm

ci sono moltissimi plugin per mail

beh, se non funziona passa pure a thunderbird. guarda, ti do' un'altra dritta: c'è qualcuno che si è messo in testa di sviluppare una versione basata su thunderbird ma scritta in cocoa, più integrato nel Mac. È ancora in fase embrionale, è alla versione 0.1, ci sono solo le funzioni base ma è un progetto da tener d'occhio! Si chiama Correo: http://correo-mail.org/

puoi anche scrivere allo sviluppatore per dargli i tuoi consigli!