Sign in to follow this  
erika_orlandini

Vorrei ricominciare da OS9...

Recommended Posts

Un saluto a tutti,

non chiedetemi perchè, sarà che mi sono stancata di OSX vari, software che si aggiornano ogni mese ecc.. ma voglio installare e usare sul mio PowerBook il mitico OS 9 (e basta con l'OSX!!!!)..

Queste le mie domande:

- il mio computer è :

Machine Name: PowerBook G4 15"

Machine Model: PowerBook5,2

CPU Type: PowerPC G4 (1.1)

Number Of CPUs: 1

CPU Speed: 1.25 GHz

L2 Cache (per CPU): 512 KB

Memory: 1 GB

Bus Speed: 167 MHz

Boot ROM Version: 4.7.1f1

- posso usare soltanto OS 9 sul mio Mac o devo per forza avere OSX installato? (visto che il mio DVD restore parte da Jaguar?)

- se posso farlo, dove trovo la lista del software compatibile con OS 9 (x lavoro uso i prodotti Macromedia..come Flash 8, Director MX 2004, e software come Final Cut HD, Compressor, DVD Studio Pro)...pretendo troppo?

- l'ultima versione la 9.2.2 ?

....ho bisogno di aiuto da parte della vecchia guardia..purtroppo sono una MacUser da pochi anni...

aspetto le prime risposte...

ciao ciao.

Il tuo Mac non supporta il boot da Mac OS 9 ... non c'è niente da fare devi tenerti OS X come OS principale. Puoi tuttavia usare l'ambiente d'emulazione Classic.

Personalmente te lo sconsiglio, era un ambiente pensato per fare da "tappa buchi" nel periodo in cui alcuni software non erano disponibili per OS X.

Se hai proprio bisogno di usare il vecchio System ... cercati un Mac usato che supporti il boot da OS9. Mi pare che i PowerBook della serie Titanium (quindi G4 fino a 1Ghz ... ma non gli aluminium eh!) siano l'ultima serie di PowerBook a supportare il boot da OS9. Ci sono poi gli iBook G3 (tutti lo supportano), gli eMac (fino a 1Ghz mi pare), gli iMac G3 ...

Mio consiglio spassionato: ormai OS 9 è un OS troppo vecchio per poterci lavorare seriamente ... e te lo dice uno che è sempre stato un sostenitore dei vecchi system.

Ci sono diversi software che ti permettono di cambiare il tema di OS X. Li trovavi una volta sul sito storico "www.resexcellence.com" ora non più attivo ... ti sconsiglio anche questa via. Avrai un sacco d'incoerenze nell'interfaccia (tra l'altro il tema di OS9 non viene aggiornato da una vita) e di problemi con l'italiano. Inoltre il font di sistema ti rimane quello di OS X ...

Lascia stare, tieniti il Mac così come ce l'hai e se ti sei stancata di OS X ... o prendi un Mac usato con OS 9 (sconsigliatissimo) o salti/torni a Windows (sconsigliato :-P)

...lo sospettavo!

ma c'è almeno la possibilità di usare OSX mascherato da OS 9 ... tipo temi x OSX? ..lo so! che tristezza vero? ma proprio la grafica di OSX mi ha stancata..

Non preoccuparti, leopard sarà tutto come iTunes 7...così cambi grafica e sei a posto

non chiedetemi perchè, sarà che mi sono stancata di OSX vari, software che si aggiornano ogni mese ecc.. ma voglio installare e usare sul mio PowerBook il mitico OS 9 (e basta con l'OSX!!!!)..

...

SII BRAVA...RILANCIAMO MAC OS 9....CHE è COMUNQUE DI GRANLUNGA SUPERIORE ANCHE AL NUOVO SISTEMA HASTALASVISTA :D

SII BRAVA...RILANCIAMO MAC OS 9....CHE è COMUNQUE DI GRANLUNGA SUPERIORE ANCHE AL NUOVO SISTEMA HASTALASVISTA :D

Poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata...

Mac OS 9 era (a mio avviso) una schifezza colossale.

Ho perso ore (che sommate assieme faranno settimane) a cercare di risolvere i conflitti di estensione, a ricostruire la scrivania, a gestire la memoria assegnata alle applicazioni. Eh si perchè potevi assegnare ad ogni singolo programma la memoria da utilizzare. Il fatto è, però, che poteva non bastare, e allora dovevi riassegnarla e riavviare il mac. Inoltre se ne assegnavi troppa ad un programma e non ne avevi abbastanza per gli altri dovevi uscire dalla prima applicazione e poi aprire la seconda. Potevi però anche gestire la memoria virtuale (mi pare si chaimasse così), ovviamente previo riavvio del mac che poi era leeeento.

E poi quella maledetta finestrella bianca con la bomba nera. Non c'era giorno che non si facesse vedere. A volta bastava pigiare la pulsantiera perchè si bloccasse tutto. Per non parlare poi quando andavi ad aggiungere qualche cosa all'apple menu. Se non gli piaceva s'incartava tutto.

E allora riavvia e ricostruisci la scrivania ... two balls.

Se non fosse stato per osx, il mac lo avrei gettato nel cesso.

Lascia perdere erika.

PS anche con OS9 le applicazioni si aggironavano di frequente. (ovviamente a quei tempi). Però non è necessario aggiornare tutto. Se non ti va, non farlo.

OS 9 era una pezza messa la dalla Apple in attesa che il pargoletto (OSX) nascesse e camminasse un po' con le sue gambe ... l'ultimo System classico degno di questo nome fu Mac OS 8.6 ... ma ormai si parla quasi di archeologia informatica.