Recommended Posts

ciao a tutti

finalmente sono vicino all'acquisto di una reflex digitale,mi sto orientando verso la nuova d80.

le mie domande sono due:

n°1 ho la possibilita' di acquistarla ad hong kong visto il prezzo vantaggioso.esisono dei problemi di qualche tipo?o la macchina è esattamente la stessa?

n°2 sono gia in possesso di alcuni obiettivi del tipo af d che utilizzo su una f60,possono essere utilizzati anche sulla digitale?o mi consigliate l'acquisto dei dx appositamente studiati?

grazie ciao

• 2 weeks later...

sapevo questa cosa della focale moltiplicata per 1,5 ma credevo vaesse su tutti i tipi di obiettivi mentre dalla risposta capisco che vale solo per obiettivi tradizionali.è veramnete cosi?

altra domanda

come avevo detto mi sto orientando verso la d80 ma devo ammettere che la scelta è dettata soprattutto dalla presenza i questa del sensore da 10 megapixel

vorrei capire se la d70s con i suoi 6 megapixel puo essere comunque una valida sostituta della mia vecchia f60 con la quale mi sono sempre trovato bene

insomma,la differenza di sensore si nota molto o è piu' legata alle ottiche utilizzate?

ciao grazie

La differenza tra 6Mpx, 8 o 10 e' nella (ovviamente) risoluzione dei dettagli, ma questo vale solo per ingrandimenti di dimensioni notevoli... se stampi 10x15 o 13x18 non vedrai nessuna differenza.

Inoltre considera che la quantita' di pixels del CCD e' una misura di area, quindi i 6MPx della d70s corrispondono a 3008x2000, mentre i 10Mpx della d80 corrispondono a 3872x2592... come vedi la risoluzione e' soltanto leggermente piu' elevata. Per raddoppiarla dovrebbero portare i sensori a 24Mpx... :)

Detto questo, considera pero' che la d80 ha tutto un nuovo software, nuovo autofocus, usb 2.0, schermo piu' grande (ti accorgi meglio quando hai una foto con del micromosso), ma soprattutto un oculare degno di questo nome, mentre con la d70/d70s sembra di inquadrare dal buco di una serratura.

Bottom line, scegli la camera ma non per il sensore...

• 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Se poi vuoi spendere qualcosa in più prendi (come ho fatto io) il corpo D80 abbinato al Nikkor 18-200VR stabilizzato. Uno zoom più spinto, ma con prestazioni decisamente superiori agli zoom proposti in kit con il corpo, che ti permetterà di non aver bisogno di altri obiettivi nel 99,99% delle situazioni.